Una mela al giorno… solo un proverbio o c’è di più?

 

L’utilità a scopo benefico offerta dai frutti della natura è davvero indubbia. La mela è uno di questi: il suo è un pedigree incredibile e risulta formidabile per il benessere del corpo umano.

Questo frutto infatti gode innanzitutto di incredibili poteri antiossidanti dati dalla presenza della vitamina A ma anche di carotenoidi e flavonoidi. Per questo, chi lo assume regolarmente ne trarrà grande beneficio.

Questo frutto, grazie al suo alto contenuto di pectina, favorisce l’eliminazione di metalli pesanti tossici come il piombo ed il mercurio. Per chi vive in città, mangiare una mela al giorno aiuta a depurare il corpo dalle sostanze nocive che si respirano.

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, qualcuno diceva.

Ripetendoci questa frase, i nostri nonni ci hanno educato a mangiar frutta perché appunto fa bene, ma vediamo un po’ di capire quali sono i molteplici usi non convenzionali per trarne beneficio:

Bagno disintossicante alla mela

E’ possibile preparare un bagno rilassante e disintossicante al profumo di mela con tre mele di varietà e colore diverso. Queste devono essere tagliate e unite nell’acqua tiepida della vasca. Il passo successivo è immergersi nell’acqua per una buona mezz’ora, per smaltire lo stress accumulato durante il giorno.

mela

Una mela al giorno toglie il medico di torno… no?

Le mele non soltanto favoriranno il rilassamento ma nutriranno la pelle poiché responsabili di un apporto vitaminico che vede protagonista la polpa. Questa svolge una funzione di protezione della nostra pelle ovvero delle cellule epiteliali.

Maschera nutriente per capelli alla mela

Potrete fare una maschera nutriente per idratare e nutrire i vostri capelli frullando due mele, una banana ed aggiungendo due cucchiai di miele. Il composto ottenuto va mescolato per bene e dopo la shampoo va applicato sui capelli e lasciato in posa per una decina di minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Sempre per quanto riguarda i capelli, la mela e soprattutto il suo prezioso succo, diventa alleato essenziale per mantenere la piega. L’intera chioma godrà di un’acconciatura perfetta senza l’uso della lacca.

Maschera per il viso alla mela

L’uso di questo frutto può tonificare la pelle, dopo una giornata passata al sole, infatti, è bene idratare la pelle specie quella del viso. Grattugiate una mela rossa e mescola il tutto con un cucchiaio colmo di miele, la maschera va applicata e lasciata agire per 30 minuti circa poi si sciacqua con acqua tiepida e asciuga tamponando con delicatezza.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto