Pappa Reale: cos’è e quali sono i suoi benefici

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

La pappa reale è una secrezione lattea prodotta dalle api. Contiene tipicamente tra il 60% e il 70% di acqua, dal 12% al 15% di proteine, dal 10% al 16% di zucchero, dal 3% al 6% di grassi, e dal 2% al 3% vitamine, sali e amminoacidi. Questo prodotto prende il nome dal fatto che le api la utilizzano per lo sviluppo e la crescita delle api regine.

La pappa reale si usa per combattere numerosi problemi come asma, febbre da fieno, malattie epatiche, pancreatite, disturbi del sonno e insonnia, sindrome premestruale, ulcere dello stomaco, malattie renali e molto altro ancora. Si usa persino per combattere gli effetti dell’invecchiamento, e per stimolare il sistema immunitario.

Ci sono pochissime informazioni scientifiche disponibili sugli effetti della pappa reale sulle persone, ma si è dimostrata essere un ottimo rimedio naturale. Negli animali, la pappa reale sembra avere una certa attività contro i tumori e l’indurimento delle arterie. Chiaramente, le più brillanti menti scientifiche del mondo vedono ‘qualcosa’ in questa sostanza, ecco quali sono i migliori benefici per la salute che porta, supportati dalla scienza, ma anche dalla mia esperienza!

Potere antiossidante

Gli antiossidanti sono di gran moda oggi e per una buona ragione. Quando le cellule si ossidano, tutto il corpo si ossida e ciò porta ad una maggiore probabilità di contrarre cancro, malattie cardiache e altre malattie degenerative. La pappa reale è un alimento che rallenta l’ossidazione, ma soltanto quando è fresca. Se la acquistate assicuratevi che sia fresca per massimizzare la vitalità del prodotto.

Migliora il cervello

Dopo aver assunto pappa reale alcune persone sperimentano una leggera euforia. Questo perchè essa non solo protegge il cervello, ma stimola anche la funzione cognitiva, potenziandolo. Non è solo ‘tutto nella vostra testa’, gli effetti sono davvero tangibili.

Protegge il fegato

Mai sottovalutare l’importanza di mantenere il fegato sano: tutto quello che ingerite lo attraversa e viene filtrato, questo organo è quindi super importante per la vostra salute generale. Non prendersi cura del fegato può portare a cancro, basta bere l’acqua del rubinetto in alcune zone e il vostro organo sarà esposto a più di 200 composti tossici. Questo rende gli effetti protettivi della pappa reale ancora più importanti.

Guarisce dalle infiammazioni

L’infiammazione cronica è una delle cause di malattie cardiache e altre malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, l’artrite e persino alcuni tipi di cancro. La pappa reale ha un’attività anti-infiammatoria naturale dunque se in famiglia avete avuto storie di malattie cardiache o morbo di Alzheimer, è probabilmente un ottimo integratore.

Guarisce la pelle

La pappa reale contiene sostanze nutritive e vitamine che supportano il rinnovamento della pelle, come flavonoidi, acidi nucleici, acido decanoico, enzimi e ormoni specifici. Essa contiene anche numerose vitamine e minerali come vitamine B1, B2, B3, B5, B6, acetil-colina e zinco, che fanno benissimo alla pelle. Gli acidi presenti nella pappa reale contribuiscono inoltre alla produzione di collagene. Assumere tre capsule da 500 mg al giorno di integratori o mezzo cucchiaino di pappa reale fresca al giorno migliorerà la salute della pelle.

Previene il cancro al seno

La pappa reale ha un effetto protettivo sulle cellule responsabili di cancro al seno. Siamo tutti esposti a decine di fattori ambientali estrogeni che possono causare il cancro: attraverso l’acqua potabile, i cosmetici, le materie plastiche e persino il cibo. Potrebbe essere saggio proteggersi da queste minacce con una dose giornaliera di pappa reale fresca o in integratore.

Controlla il colesterolo

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha esaminato gli effetti di questo fantastico prodotto sui livelli di colesterolo nel sangue in 15 volontari. Hanno dato alla metà dei volontari 6 grammi di pappa reale al giorno per 4 settimane, e questi hanno visto il loro colesterolo cattivo diminuito in modo significativo rispetto agli altri. I livelli di HDL (colesterolo buono) non sono cambiati in nessuno dei gruppi, così come i livelli di trigliceridi. Sembra quindi che la pappa reale abbassi il colesterolo cattivo senza danneggiare i livelli di colesterolo buono. Stupefacente!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto