I benefici di bere acqua e limone ogni mattina

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Bere acqua e limone al mattino, o più volte al giorno, è diventata una tendenza popolare. Non c’è dubbio che i limoni siano un frutto nutriente, ma molte delle affermazioni miracolose fatte per l’acqua e limone rimangono prive di fondamento e alcune sono semplicemente sbagliate. Ma ecco dieci rimedi della Nonna a base di acqua e limone che potrebbero effettivamente migliorare la vostra salute.

1. Aiuta a prevenire il cancro

L’acidità e l’amarezza dei limoni sono dovute ad alti livelli di limonoidi, fitonutrienti con notevoli proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti possono impedire ai radicali liberi di danneggiare le cellule e il DNA all’interno di esse, che potrebbe portare alla crescita tumorale.

2. Aiuta a ridurre gli zuccheri

Un bicchiere di acqua aromatizzata con mezzo limone contiene circa 8 calorie e meno di un grammo di zucchero. In confronto una lattina di bevanda gassata ha 140 calorie e 39 grammi di zucchero e un bicchiere di succo di mela ha 146 calorie e 34 grammi di zucchero. Sostituire altre bevande analcoliche con acqua e limone potrebbe aiutare a mantenere un peso sano. Ridurre il consumo quotidiano di zucchero liquido contribuisce a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

3. Aumenta la dose di vitamina C

La vitamina C è necessaria per la crescita e la riparazione di tutte le parti del corpo. Aiuta a mantenere sani il tessuto connettivo, cartilagine, ossa e denti. E’ anche necessaria per la guarigione delle ferite. Il corpo non è in grado di fare scorta di vitamina C, quindi è importante inserire gli alimenti ricchi di questa vitamina nella vostra dieta quotidiana. Un bicchiere d’acqua con succo di mezzo limone contiene circa il 32% di dose giornaliera raccomandata di vitamina C.

4. Rinfresca il respiro

Un classico rimedio della Nonna per l’alito cattivo è quello di sciacquare la bocca con il succo di limone diluito con acqua. Le proprietà antisettiche del succo di limone aiutano ad uccidere i batteri anaerobici che causano l’alitosi. Il limone è anche efficace a neutralizzare gli odori dai composti sulfurei che si trovano in aglio e cipolle: bevendo un bicchiere d’acqua e limone dopo ogni pasto, il vostro alito sarà più fresco per tutta la giornata.

5. Aiuta a prevenire i calcoli renali

Il citrato, una sostanza del succo di limone, aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali legandosi con il calcio nelle urine e prevenendo la formazione di cristalli. Un basso livello di citrato nelle urine (ipocitraturia) è un noto fattore di rischio per lo sviluppo di calcoli renali.

Alla pagina seguente altri 5 benefici dell’acqua e limone!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto