Avere un animale domestico fa bene: i benefici per la salute

Sappiamo tutti che gli animali sono compagni meravigliosi che possono favorire lo sviluppo della responsabilità, ma avete mai considerato i potenziali benefici per la salute di possedere un animale domestico? Ci sono guadagni emotivi, fisici e mentali che un animale può fornire. La prossima volta che tentate di convincere qualcuno a prendere un animale domestico, ricordatevi di tirar fuori le seguenti ragioni!

Riduzione delle allergie

Questa affermazione può sembrare controintuitiva, soprattutto per coloro che sono allergici al pelo degli animali. Ma studi dimostrano che la presenza di un cane è in grado di migliorare il sistema immunitario dei bambini piccoli. Più specificamente, un cane può diminuire la probabilità di un bambino di sviluppare allergie! D’altra parte, i membri della famiglia con allergie preesistenti possono beneficiare di un animale domestico ipoallergenico, come i pesci, i cani d’acqua portoghesi, i gatti Sphynx, o i criceti siriani. Tenete a mente che non esiste un mammifero “al 100% privo di allergeni”; il termine “ipoallergenico” si riferisce spesso ai mammiferi che hanno semplicemente pochi allergeni, ma non ne sono completamente liberi. Il pesce può potenzialmente essere l’unico animale privo di allergeni ampiamente disponibile.

Miglioramenti della salute del cuore

Gli animali domestici possono migliorare la salute del cuore, perchè portano maggiori opportunità per uscire, fare attività fisica e socializzare, abbassando trigliceridi, colesterolo e livelli di pressione sanguigna. Il mantenimento della salute cardiovascolare fa spesso pensare a intensa attività aerobica, ma non tutti corrono, camminano o vanno in bicicletta. Tuttavia, una semplice passeggiata con un animale domestico aiuta a mantenere o diminuire i livelli di stress, che certamente contribuiscono a una migliore salute cardiovascolare. Un cane o un gatto può anche migliorare il recupero dei pazienti che hanno avuto attacchi di cuore.

Controllo del peso

Quale modo migliore per perdere peso se non avere un animale che ci ricorda di uscire tutti i giorni? I cani richiedono attività fisica quotidiana, scegliete un cane le cui dimensioni e le cui esigenze combacino con il vostro stile di vita; un cane di grandi dimensioni richiede più ore di attività più intensa, mentre un cane più piccolo preferirà passeggiate più brevi e meno vigorose. Camminando con il vostro cane tutti i giorni avrete meno probabilità di diventare obesi.

Supporto emotivo

Il vostro cane o gatto non deve per forza essere un animale da terapia qualificato per portarvi gioia: oltre a fornire amore e di sostegno, gli animali possono fare compagnia, e ridurre la solitudine. Uno studio ha anche rivelato che semplicemente guardare un cane o un gatto permette al corpo di rilasciare endorfine migliorando l’umore.

animale domestico gatto in casa

Un gatto in casa può far bene all’umore

Aumento della socialità

Le persone sono più propense a rivolgersi ad altri individui in pubblico in presenza di animali. Ad esempio, possono essere interessate a un partner amante degli animali, o semplicemente essere attratti dall’animale stesso. Indipendentemente dal motivo, uscire con il vostro animale domestico mostra pubblicamente un interesse che gli altri sono tenuti a condividere. Anche se non sono molto socievoli, un rapporto animale-umano può essere paragonabile ad un rapporto con un altro essere umano.

Sollievo contro il dolore

Uno studio afferma che gli animali domestici possono alleviare l’ansia, proprio come il Valium, e che gli individui che soffrono di artrite cronica o emicrania possono guardare gli animali domestici per alleviare il dolore. Lo studio continua dicendo che i pazienti che hanno subito un’operazione chirurgica dipendono significativamente meno dagli antidolorifici se hanno interazioni regolari con animali domestici.

Assistenza per disturbi di salute mentale

La pet therapy (nota anche come terapia assistita degli animali) è ampiamente utilizzata per aiutare le persone problematiche, con disturbi di salute emotivi, comportamentali e mentali. Gli animali non giudicano, e forniscono amore incondizionato, e garantiscono la sicurezza e la stabilità emotiva nel rapporto umano e animale. Esempi di disturbi che possono rispondere bene alla pet therapy includono dipendenze da sostanze, demenza, disturbo da stress post-traumatico (PTSD), e autismo.

Allarme naturale

Infine, oltre ad ampliare i comportamenti sociali, gli animali possono essere addestrati per riconoscere comportamenti umani e a rispondere in modo da promuovere la salute e la sicurezza. I cani possono essere addestrati per rimanere vicino ai loro proprietari nel corso di una crisi, e alcuni hanno anche allertato i loro compagni umani di un attacco in avvicinamento prima del tempo. Un cane può anche fornire protezione dai ladri: essi saranno certamente scoraggiati in presenza di un cane fedele!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply