Rimedi della Nonna per il sangue dal naso

Alcuni episodi di sangue dal naso hanno cause gravi, ma la maggior parte di essi sono semplicemente irritanti piuttosto che dannosi. Come probabilmente già saprete, molti possono essere fermati pizzicando delicatamente la parte superiore del naso e chinando la testa leggermente in avanti. Tuttavia, ci sono anche altri rimedi intelligenti per il trattamento del sangue dal naso. Se avete già consultato il vostro medico e vi ha rassicurato sul fatto che non è necessario preoccuparsi, allora potreste provare uno di questi rimedi della Nonna, alcuni possono fermare l’emorragia nella sua fase acuta, mentre altri riducono il rischio di incidenti futuri.

Impacco di ghiaccio

Se esce sangue dal naso, applicare un impacco di ghiaccio restringe i vasi sanguigni nella zona, contribuendo a rallentare (e quindi arrestare) il sanguinamento. Basta mettere alcuni cubetti di ghiaccio in un sacchetto per il freezer e poi avvolgerlo in un asciugamano. Come se non bastasse, il ghiaccio riduce anche l’infiammazione, quindi questo rimedio della Nonna è particolarmente utile se il sangue dal naso è il risultato di un infortunio.

Integratori di vitamina C

Potete assumere sino a 1.200 milligrammi di vitamina C al giorno se soffrite di sangue dal naso cronico. La vitamina C è uno degli elementi costitutivi del collagene, la sostanza responsabile per l’elasticità nei tessuti connettivi e contribuisce a dare alle narici un rivestimento protettivo. Naturalmente, potete anche aumentare i livelli di vitamina C mangiando arance, peperoni e broccoli.

Non toccate il naso

La maggior parte degli episodi di sangue dal naso sono anteriori, il che significa che l’emorragia proviene dal setto inferiore, la parete di tessuto tra i due canali all’interno il naso che contiene i vasi sanguigni, che facilmente possono irritarsi o danneggiarsi. Di conseguenza, evitare di toccarvi il naso è uno dei modi migliori per ridurre le probabilità di sanguinamento.

Pepe di Caienna

Alcune persone giurano che bere acqua e pepe di Caienna è un ottimo rimedio della Nonna per il sangue dal naso, in quanto presumibilmente aiuta a ridurre la pressione sanguigna nella zona ferita riducendo il tempo di coagulazione. C’è poco da nuocere, non resta che provare questo tipo di bevanda quando il naso sta sanguinando, basta aggiungere un cucchiaino di pepe in un bicchiere di acqua calda, e bere quando l’acqua si raffredda un po’.

Bere acqua

In molti casi, il sangue dal naso deriva da secchezza all’interno delle narici. Questa è una preoccupazione particolarmente saliente durante l’inverno, quando l’aria in casa si asciuga per via del riscaldamento. È possibile combattere questa causa comune di sangue dal naso bevendo circa 8 bicchieri di acqua al giorno, e investendo in un buon umidificatore che mantiene una certa umidità nell’aria. Inoltre, dovreste considerare di ridurre la temperatura ambiente durante la notte, in modo che il naso non si secchi durante il sonno. Se vi state chiedendo se siete ben idratati, controllate il colore delle urine, dovrebbe essere chiaro, non scuro.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Leave a Reply