Pelle secca? Ecco cosa mangiare per aiutare a guarirla

Diciamocelo chiaro, la pelle secca può essere davvero frustrante. In casi come questi, il prurito è uno dei problemi maggiori, per non parlare di come si può arrossare la pelle o diventare ruvida. In aggiunta alla frustrazione c’è il fatto che anche quando si comprano tutti i tipi di creme idratanti o si fa una doccia intesa a ripristinare la salute della pelle, spesso si sente ancora come carta vetrata umana.

Ci sono tonnellate di ragioni per cui compare la pelle secca, tra cui una scarsa circolazione d’aria, l’assunzione di alcuni farmaci, un cambiamento nelle stagioni e, sì, anche i vostri geni. Anche se potrebbe sembrare che non si può sfuggire a una vita fatta di problemi alla pelle, la verità è che si può migliorare più facilmente di quanto si pensi, perché le risposte sono proprio nella vostra cucina.

Scegliendo determinati alimenti, è possibile rimettere la vostra pelle di nuovo in pista in pochissimo tempo. Mangiare cibi sani è il modo ideale per mantenere la pelle in forma, dando origine al modo di dire “sei quello che mangi“. Inoltre, anche l’applicazione topica di alcuni alimenti sulla pelle può aiutare. Ecco i consigli della Nonna su sette alimenti (e alcune bevande) che possono aiutare a risolvere i problemi di pelle secca.

Agrumi

Gli agrumi sono particolarmente adatti a combattere la pelle secca grazie alla loro capacità di produrre collagene, responsabile dell’elasticità della pelle. Potete anche fare spremute di agrumi freschi, se preferite. Tuttavia, dovete essere a conoscenza di tutti i farmaci che state assumendo, in quanto alcuni agrumi possono produrre effetti collaterali negativi; consultate il medico se non siete sicuri.

Verdure a foglia verde

E’ il momento di mettere da parte gli scherzi sulle persone che arricciano il naso in reazione al cattivo odore dei cavoli: gli ortaggi a foglia verde hanno infatti la capacità di migliorare la pelle secca. Gli esperti concordano sul fatto che broccoli, cavolini di Bruxelles e cavoli contengono sostanze chimiche benefiche che combattono gli effetti dannosi spesso provocati da fattori ambientali, che possono portare a pelle secca. A sua volta la condizione della pelle migliora, e si ostacola anche l’invecchiamento precoce.

Alimenti con acido lipoico

L’acido lipoico ha la capacità di aiutare a guarire la pelle secca, specialmente se le vostre preoccupazioni dermatologiche sono causate da esposizione al sole. Ma come si ottiene questo acido lipoico? Si trova in una gamma di alimenti da pomodori a pollame, da fegato di vitello alle verdure a foglia verde.

Alla pagina seguente troverete altri 4 cibi speciali per aiutare a guarire dalla pelle secca!

Leave a Reply