10 usi insoliti per la birra

 

Dopo una festa potrebbero avanzare lattine o bottiglie di birra, magari di un tipo che non vi piace, oppure bicchieri mezzi vuoti che andrebbero gettati via. Prima di far sparire il tutto, considerate questi rimedi della Nonna per riutilizzarli: ecco 10 cose pratiche che si possono fare con la birra avanzata.


 

1. Marinare la carne

La birra contiene enzimi che aiutano a rompere le fibre dure della carne, il che la rende più tenera e saporita al tempo stesso. Se avete intenzione di cucinare una bistecca sulla griglia, una marinata di birra può anche ridurre le sostanze cancerogene che provengono dalla carne carbonizzata e bruciare i grassi. Mettete semplicemente la bistecca in un sacchetto di plastica con cerniera e versate abbastanza birra da ricoprirla. Eliminate l’aria dal sacchetto, sigillatelo e lasciare la carne a marinare per due ore prima della cottura.

2. Trappola per le lumache

Se le lumache sono un problema nel vostro giardino, un ‘lumaca pub’ potrebbe essere la soluzione. Per farne uno, seppellite un contenitore di margarina pulito (o un altro contenitore) in modo che la parte superiore resti fuori dal terreno per un paio di centimetri, e riempitelo con la birra. Le lumache saranno attratte dall’odore, ci cadranno dentro e annegheranno. Per evitare che la pioggia diluisca la birra nella trappola, copritela con una pietra piatta quel tanto che basta affinchè le lumache ci possano strisciare sotto.

3. Shampoo

Gli zuccheri e le proteine ​​nella birra lasciano capelli più spessi e più lucidi. Per fare uno shampoo fai da te alla birra, mettete un bicchiere di birra in una casseruola e fate bollire per 15 minuti per ridurlo della metà. Toglietelo quindi dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Versateci dentro uno shampoo di una qualsiasi marca e sbattete per unire i due fluidi. Usate un imbuto per trasferire la miscela all’interno di una bottiglia di shampoo vuota.

4. Lucidare i mobili

La birra può aiutare a ripristinare il colore e la lucentezza dei mobili in legno: versate un po’ di birra avanzata in una ciotola, metteteci dentro un panno morbido e strizzate il liquido in eccesso, quindi strofinate la birra sul legno per far risaltare la lucentezza. Terminate con una lucidatura con un panno asciutto. Assicuratevi però che la birra non danneggi le finiture, magari facendo una prova su una parte del mobile non in vista.

5. Pollo alla birra

Strofinate un pollo con l’olio e condite con sale e paprika. Posizionate una lattina di birra mezza piena su una superficie solida, prendete una coscia di pollo in ogni mano e mettete la cavità posteriore sopra la lattina. Disponete il pollo in posizione verticale su una griglia del barbecue con le due gambe e la lattina a fare da treppiede, coprite e fatelo cuocere a fiamma indiretta medio-alta per 1 ora e mezza o fino a quando la coscia è pronta. Mentre la birra evapora insaporisce carne e la mantiene umida.

Alla pagina seguente troverete gli altri 5 usi insoliti della birra!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto