Vi è mai capitato di avere contrazioni muscolari involontarie? Ecco le cause e i rimedi naturali

Lingua

La contrazione sulla lingua è più comunemente legata a reazioni dovute all’assunzione di alcuni farmaci, più in particolare gli anti-psicotici. Inoltre, anche lo stress è associato agli spasmi alla lingua, un fattore che può essere limitato con varie forme di meditazione o di consulenza professionale.

Se notate spasmi muscolari più gravi intorno alla lingua, potrebbero essere dovuti a sclerosi multipla, ictus o paralisi cerebrale. Come tutte le contrazioni preoccupanti o prolungate, è meglio consultare un medico.

Dita

Le contrazioni muscolari involontarie sulle dita non devono causare timori immediati di avere il morbo di Parkinson. Anche se è una possibilità che dovrebbe essere esaminata se avete dubbi o se gli spasmi si trasformano in un tremito continuo, ci sono una miriade di altri motivi che causano gli spasmi alle dita, come carenze nutrizionali, la ripetizione di attività (come l’uso frequente tastiera del computer o la pittura), diuretici, e persino la caffeina.

Contrazioni muscolari involontarie poco prima di addormentarsi

Avete mai sperimentato la sensazione di uno scossone su tutto il corpo quando state per addormentarvi o anche in mezzo ad un sogno? Improvvisamente vi trovate completamente svegli, forse anche un po’ sorpresi.

Questa condizione tende a verificarsi quando il cervello cerca di dare un senso a stati di sogno, stimoli esterni e al tentativo del corpo di ottenere il controllo del sistema motorio, anche se in modo casuale. Si tratta di una complessità fisiologica e neurologica che gli psicologi spiegano meglio come “tracce di vita che si intromette nel mondo dei sogni.”

Ci sono molte ragioni per cui le varie parti del corpo possono contrarsi involontariamente. Abitudini di vita, tra cui il sonno, la dieta e lo stress svolgono un ruolo importante, così come l’assunzione di alcuni farmaci. Essi potrebbero eventualmente indicare la possibile insorgenza di un problema di salute più grave. Prestate attenzione alla vostra routine quotidiana per notare eventuali cambiamenti che potrebbero innescare le vostre contrazioni muscolari involontarie, e quindi adottate le misure adeguate per migliorare la vostra salute. Dormite di più, migliorate la vostra dieta, bevete meno alcool e fate del vostro meglio per diminuire lo stress.

Anche alcune cose a cui potreste non pensare possono causare contrazioni muscolari involontarie, tra cui l’indossare un nuovissimo mascara (o truccare gli occhi quando di solito non lo fate), o allenamenti troppo pesanti.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply