Vi è mai capitato di avere contrazioni muscolari involontarie? Ecco le cause e i rimedi naturali

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Avete mai sperimentato contrazioni muscolari involontarie del corpo? La maggior parte di noi le ha in alcune occasioni, e anche se in genere vanno via da sole sono comunque frustranti. Una contrazione dell’occhio nel corso di un appuntamento o di un colloquio di lavoro possono farvi sentire a disagio, mentre altre contrazioni muscolari possono essere decisamente fastidiose o causare preoccupazioni infinite.

Le contrazioni muscolari involontarie sono spasmi incontrollabili in piccole aree di muscoli più grandi. Sono abbastanza comuni e, come si vedrà, tipicamente legate alle abitudini di vita. Naturalmente, ci sono casi in cui possono portare indicazioni di problemi di salute più gravi, quindi è meglio controllare tutte le preoccupazioni con il medico. Ecco cosa sono alcune di quelle strane contrazioni muscolari involontarie del corpo, e quali sono i suggerimenti per prevenirle.

Occhi

E’ probabile che vi sia successo di tanto in tanto: la strana sensazione che si verifica quando una parte della palpebra o della linea delle ciglia sembra muoversi un centimetro al minuto. Tranquilli, è considerata innocua ed è spesso legata all’eccessivo consumo di alcol o caffeina, o causata da stress, mancanza di sonno, o fumo. In genere, va via da sola dopo pochi giorni.

Tuttavia, anche l’esposizione a luci e vento può causare contrazioni muscolari involontarie nella zona degli occhi. In casi più gravi, può essere collegata a disturbi del cervello o del sistema nervoso. In questo caso, vi consigliamo di prendere nota delle contrazioni persistenti accompagnate da altri spasmi facciali, arrossamento degli occhi o difficoltà nell’aprirli e chiuderli, in quanto questi sintomi dovrebbero essere portati all’attenzione di un medico esperto.

Per rimediare a questa sensazione frustrante, è bene affrontare i colpevoli in precedenza citati. Se non dormite bene, andate a letto prima o create un ambiente più favorevole ad un sonno adeguato. Se bevete troppo vino la sera, prendete in considerazione di diminuire le quantità. La Nonna consiglia anche di ridurre l’affaticamento degli occhi, quindi se siete al computer o frequentemente incollati al televisore, fate una pausa anche se solo di pochi minuti. Idealmente, ponetevi in una stanza scarsamente illuminata, dove gli occhi possono riposare.

Labbra

Come le contrazioni muscolari involontarie degli occhi, le labbra tremanti sono probabilmente dovute a prodotti stimolanti come alcol, cioccolato o caffeina. Anche lo stress, le emozioni estreme, l’ansia e la fatica possono influire sul problema.

Se questa situazione si verifica regolarmente, soprattutto in concomitanza con altri movimenti involontari facciali, potrebbe essere un segno di problemi di tiroide o di paralisi, oppure di una paralisi di Bell, in cui diventa difficile parlare fluentemente.

Diminuire i livelli di stress, bevande alcoliche e caffeina può aiutare ad alleviare le contrazioni muscolari involontarie delle labbra. Tuttavia, come con quelle degli occhi, il problema va generalmente via da solo dopo pochi giorni.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto