Come rilassare i muscoli in maniera naturale

Prima o poi la maggior parte delle persone soffre di dolori muscolari. Essi possono essere descritti come sensazione di tensione, durezza o rigonfiamento nella zona interessata. I sintomi possono variare da lievi a lancinanti. Ci sono diverse cause per i dolori muscolari, tra cui infortunio, compressione del nervo e articolazioni usurate. Possono anche derivare da problemi di salute come sclerosi multipla, sindrome da affaticamento cronico, fibromialgia, ipotiroidismo, artrite reumatoide e altri.

Qualsiasi tipo di dolore muscolare, se non trattato immediatamente, può causare molto disagio e anche rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane. Potete usare il calore o impacchi di ghiaccio sul muscolo per un sollievo immediato, ma per risolvere il problema molte persone prendono medicinali per rilassare i muscoli, che però possono avere diversi effetti collaterali e il corpo può diventarne dipendente.

Invece, perchè non provare i rimedi della Nonna? Questi rimedi naturali aiutano a calmare i nervi, rilassare i muscoli, ridurre lo stress e combattere l’infiammazione. L’importante tuttavia è riposare, avere un buon sonno profondo, mantenere il corpo idratato, fare massaggi regolari, provare lo stretching dolce e non sforzare mai troppo il muscolo interessato. Ecco i migliori rimedi della Nonna per rilassare i muscoli in maniera naturale.

Camomilla

La camomilla è una nota erba medicinale che funziona benissimo come un agente naturale per sbarazzarsi del dolore muscolare. Contiene circa 36 flavonoidi con proprietà anti-infiammatorie, ed ha un effetto calmante e rilassante sul corpo per facilitare la guarigione più veloce dei tessuti muscolari. Massaggiate la zona interessata con olio essenziale di camomilla mescolato con olio di cocco per ottenere un rapido sollievo dagli spasmi. Inoltre potete bere camomilla 2 o 3 volte al giorno per aiutare a rilassare i muscoli doloranti: mettete una bustina di tè alla camomilla o un cucchiaio di fiori di camomilla in una tazza di acqua calda per 5 minuti, filtrate e bevete mentre è ancora caldo. Attenzione: chi assume farmaci per diabetici dovrebbero prendere la camomilla con moderazione e sotto la guida di un medico.

Amarene

Essendo ricche di proprietà antiossidanti e anti-infiammatore, le amarene hanno un effetto positivo sul dolore muscolare. In quanto aiutano a rilassare i muscoli naturalmente, esse sono di grande beneficio per le persone che soffrono di dolori muscolari, artrite o fibromialgia. Bevete un bicchiere di succo di amarene per ridurre l’infiammazione muscolare e il dolore. Inoltre, cercate di includere un po’ di amarene ogni giorno nella vostra dieta per prevenire il dolore muscolare.

Menta piperita

Un altro ottimo rilassante muscolare è la menta. E’ molto efficace nel trattamento di dolori muscolari, mal di schiena, dolore alle gambe e mal di testa. Il mentolo contenuto nella menta piperita offre proprietà analgesiche, anti-infiammatorie e antispasmodiche che aiutano ad alleviare i dolori muscolari e le infiammazioni. Migliora anche la circolazione del sangue, e ciò aiuta a ridurre dolore e spasmi. Sia l’erba che l’olio essenziale di menta riducono il gonfiore, alleviano il dolore e eliminano l’infiammazione. Bevete quindi un paio di tazze di tè alla menta al giorno, mettendo un cucchiaino di foglie di menta fresca o secca in acqua calda per 10 minuti. Inoltre, preparate un olio da massaggio con 2 gocce ciascuno di olio di menta piperita e olio di sandalo in un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Usatelo per massaggiare la zona interessata, se necessario. Attenzione: Non usate mai olio di menta piperita diluito direttamente sulla pelle.

Pepe di Cayenna

La capsaicina, un composto naturale che si trova nel pepe di cayenna, funziona come un formidabile rilassante muscolare. Offre proprietà analgesiche e anti-infiammatorie che aiutano a ridurre dolore muscolare, rigidità e infiammazione. Impedisce anche l’attivazione dei trasmettitori del dolore del cervello in modo da non sentire dolore. Aggiungete un cucchiaino di polvere di pepe di cayenna a 2 cucchiai di olio caldo extra vergine di oliva. Applicate questa miscela sulla zona colpita e lasciate agire 30 minuti, ripetendo se necessario. Attenzione: Non applicate questi rimedi della Nonna sulla pelle ferita o irritata.

Sale di Epsom

Il Sale di Epsom aiuta a curare crampi e tensioni muscolari, aumentando il livello di magnesio essenziale affinchè i muscoli funzionino correttamente. Gli spasmi muscolari e i crampi regolari sono sintomi evidenti di una carenza di magnesio. Il magnesio contenuto nel sale di Epsom viene facilmente assorbito dalla pelle e favorisce il rilassamento muscolare. Rilassa anche il sistema nervoso ed elimina le tossine dal corpo che contribuiscono al dolore e infiammazione. Riempite una vasca da bagno con acqua calda, aggiungete un po’ di sale di Epsom e mescolate accuratamente. Godetevi questo bagno rilassante per almeno 15 minuti una volta alla settimana.

Rosmarino

Il rosmarino ha una natura anti-infiammatoria che aiuta in modo efficace a calmare il tessuto muscolare infiammato riducendo il dolore. Inoltre favorisce la circolazione del sangue per una pronta guarigione. Sia l’erba che l’olio essenziale di rosmarino possono essere usati per trattare mal di testa, dolori muscolari, reumatismi e persino l’artrite. Aggiungete 1 cucchiaino di rosmarino essiccato in una tazza di acqua calda, coprite per circa 10 minuti, poi filtratelo e bevetelo 3 volte al giorno. Inoltre, mescolate qualche goccia di olio essenziale di rosmarino in un cucchiaio di olio di cocco caldo o olio d’oliva, e usatelo per massaggiare la zona colpita un paio di volte al giorno. Un’altra opzione è quella di aggiungere un cucchiaino di olio essenziale di rosmarino ad una vasca riempita con acqua calda, e mettetevi a bagno per 15 minuti per alleviare crampi mestruali e spasmi muscolari, ripetendo se necessario.

Valeriana

La valeriana è usata da anni per alleviare la tensione del collo e i dolori muscolari. Questa erba contiene oli volatili che aiutano a rilassare i muscoli e ad alleviare la tensione. E’ altamente efficace nel trattamento del dolore causato da spasmi muscolari e il suo effetto sedativo aiuta ad alleviare lo stress favorendo il sonno. Prendete un cucchiaino di estratto di valeriana al giorno per ridurre il dolore muscolare e crampi, oppure bevete un infuso alla valeriana un paio di volte a settimana, preparandolo macerando un cucchiaino di radice di valeriana essiccata in una tazza di acqua calda per 10 minuti. Attenzione: Non prendete la valeriana in gravidanza, durante l’allattamento o prendete antidolorifici o farmaci per il sonno.

Arnica

L’arnica, disponibile in forma di olio, crema, unguento o pomata, è un noto rilassante muscolare naturale. Le sue proprietà antinfiammatorie e antalgiche sono efficaci nel ridurre dolore, infiammazione e danni muscolari. Inoltre, migliora la circolazione del sangue per una ripresa rapida. Mescolate alcune gocce di olio essenziale di arnica in qualsiasi olio e usatelo per massaggiare delicatamente la zona colpita un paio di volte al giorno. Un’altra opzione è quella di applicare balsamo o unguento all’arnica sulla zona colpita alcune volte al giorno. Attenzione: Non applicare mai l’arnica sulla pelle con ferite aperte o tagli.

Lavanda

La lavanda è uno dei rimedi naturali più efficaci per rilassare i muscoli. Ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano a ridurre dolore, gonfiore e infiammazione. Anche il profumo di lavanda induce uno stato di rilassamento ideale per dormire, e ciò a sua volta sostiene la guarigione. Questa erba può essere utilizzata per il trattamento di mal di testa, dolori muscolari, dolore alle gambe, dolore al collo, dolore da artrite e anche dolori articolari. Mescolate qualche goccia di olio essenziale di lavanda o con olio di cocco caldo o con olio d’oliva, e usatelo per massaggiare la zona interessata con movimenti circolari. Poi fate un bagno caldo con alcune gocce di olio di lavanda per rilassare i muscoli doloranti una volta al giorno.

Passiflora

Grazie ai suoi effetti antispastici e sedativi, la passiflora funziona come un ottimo rimedio naturale per rilassare i muscoli. Aiuta anche con i crampi premestruali e il mal di testa. Ci sono alcune sostanze chimiche in questa erba che alleviano spasmi muscolari e dolore articolare, e può anche aiutare a combattere lo stress, l’ansia e irritabilità che spesso contribuiscono al dolore. Mettete un cucchiaino di passiflora secca in una tazza di acqua calda per 10 minuti, e bevete una volta al giorno. In alternativa, è possibile prendere 45 gocce di estratto liquido di passiflora per via orale ogni giorno. Attenzione: La passiflora non è raccomandata per le donne in gravidanza o che allattano.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Come rilassare i muscoli in maniera naturale
Article Name
Come rilassare i muscoli in maniera naturale
Description
Come rilassare i muscoli in maniera naturale grazie ai consigli della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. Meredes 6 Febbraio 2018

Leave a Reply