Acqua Micellare: caratteristiche e proprietà

Non è un tonico. Non è un latte detergente. Non è sicuramente un sapone per il viso. L’acqua micellare è un prodotto che rimuove il trucco e pulisce la pelle, senza necessità di risciacquare. Le acque micellari sono ampiamente disponibili nelle farmacie francesi da molti anni, ed hanno guadagnato un seguito a livello internazionale da quando gli appassionati di bellezza, truccatori e blogger li hanno scoperti. Oggi questo segreto di bellezza ben tenuto è ampiamente disponibile anche per le donne in Italia, che amano la sua delicata ma potente azione detergente.

Come funziona l’acqua micellare

L’acqua micellare prende il nome dalle micelle, piccole palline rotonde di molecole pulenti che galleggiano al suo interno. Quando si applica sulla pelle, i detergenti entrano in contatto con l’olio e la sporcizia del viso, permettendo loro di essere spazzati via in modo rapido ed efficiente. L’acqua detergente micellare utilizza agenti detergenti molto delicati ma allo stesso tempo efficaci. Non vi è alcun formicolio o effetto collaterale, ed è abbastanza potente per rimuovere il trucco degli occhi, quindi non c’è bisogno di uno struccante separato.

Come si usa

Basta bagnare un batuffolo di cotone in acqua micellare e pulire tutto il volto, con particolare attenzione alla zona occhi e alle labbra se si rimuove il trucco. Non c’è bisogno di risciacquare dopo per godersi la sensazione di freschezza e pulito, e per un’azione ancora migliore basta applicare una crema idratante adatta alla vostra pelle. Le acque micellari sono ottime alleate per i viaggi o per le situazioni in cui non l’acqua corrente non è facilmente disponibile. Sia che siate in partenza per un campeggio, per un servizio fotografico, su un volo a lungo raggio o semplicemente volete la comodità di una pulizia semplice e rapida, con l’acqua micellare non c’è bisogno di compromettere la cura della pelle.

L’acqua micellare è adatta anche ai bambini, è infatti un ottimo prodotto da utilizzare per i piccoli: in un solo gesto essa infatti pulisce e rinfresca la loro pelle delicata e sensibile. E’ persino preferibile al sapone, perchè non contiene sostanze che arrosiscono o seccano la pelle, e può essere utilizzata non solo per pulire il viso dei bambini ma anche per tutto il corpo, eliminando le impurità e i residui, oltre a donare un’azione rinfrescante.

Acqua micellare fai da te

L’acqua micellare è semplice ed economica da fare in casa, per una bottiglietta da 100 ml sono sufficienti soltanto pochi passi.

Ingredienti

  • 90 ml di acqua di rose
  • 3 ml di olio di ricino idrosolubile
  • 20 gocce di vitamina E
  • 5 ml di olio di rosa mosqueta

Procedimento

E’ sufficiente mescolare tutti gli ingredienti all’interno di un barattolo: l’olio di ricino idrosolubile permetterà che si mescolino insieme, rendendo il colore della nostra acqua micellare fatta in casa tendente al giallo.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori letture e informazioni potrete consultare il sito web www.acquamicellare.it.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply