Ecco cosa mangiare ogni giorno per tenere lontano il cancro

Il cancro è una malattia caratterizzata dalla crescita di cellule anormali che danneggiano il corpo in vari modi. Ci sono più di 100 tipi di cancro e ognuno di esi ha un diverso insieme di sintomi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nuovi casi di cancro saranno in aumento di circa il 70% nei prossimi 15 o 20 anni. Alcuni fattori noti per aumentare il rischio di cancro includono l’invecchiamento, il fumo eccessivo, eccessiva assunzione di alcol, l’eccessiva esposizione al sole, l’obesità, l’esposizione a sostanze chimiche nocive e fumo passivo, e la genetica. Non è possibile controllare i fattori ereditari e ambientali, ma è ancora possibile ridurre il rischio di cancro scegliendo una dieta e uno stile di vita sani.

Una dieta ben pianificata può aiutare a prevenire molti tipi di cancro: ci sono molti cibi ricchi di antiossidanti e sostanze fitochimiche che offrono benefici contro questa malattia. Ecco i cibi migliori per prevenire il cancro.

Broccoli

Mangiare broccoli riduce il rischio di cancro. Questo ortaggio crocifero contiene composti chiamati glucosinolati, che producono enzimi protettivi nel corpo, tra cui il sulforafano che aiuta a ridurre il rischio di cancro e a stanare sostanze chimiche cancerogene. Il sulforafano prende di mira anche le cellule staminali del cancro che aiutano nella crescita dei tumori. Mangiare broccoli è efficace contro i tumori a bocca, seno, fegato, polmone, vescica, esofago e stomaco. Mangiate una porzione di broccoli bolliti o al vapore 2 o 3 volte a settimana.

Tè verde

Il tè verde è una bevanda popolare che può aiutare a ridurre il rischio di cancro. I composti presenti nel tè verde, come le catechine, derivati ​​xantinici, epigallocatechina-3-gallato (EGCG) e epicatechina, aiutano a prevenire lo sviluppo di cellule tumorali. Il tè verde aiuta anche a prevenire che i radicali liberi danneggino le cellule. Bevete 3 o 4 tazze di tè verde alla settimana per raccogliere i suoi benefici anti-cancro.

Pomodori

Il pomodoro è una buona fonte di licopene, un potente antiossidante che aiuta a combattere il cancro e rinforza il sistema immunitario proteggendo le cellule dai danni. Ferma anche la crescita di cellule anormali ed è una buona fonte di vitamine A, C ed E, che impediscono che i radicali liberi danneggino il corpo. I pomodori sono anche efficaci nel ridurre il rischio di tumore endometriale, alla mammella, al polmone e allo stomaco. Mangiate pomodori ogni giorno, e per godere dei massimi benefici anti-cancro, includete anche la salsa di pomodoro nella vostra dieta.

Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di fitonutrienti e antiossidanti, ottimi per la lotta contro il cancro. Queste bacche neutralizzano i radicali liberi che possono danneggiare le cellule e causare malattie; contengono anche vitamina C e K, manganese e fibra alimentare, che aiutano anche a ridurre il rischio di cancro alla bocca, alle ovaie, al colon, al fegato, alla prostata, al polmone, alla pelle e al seno. Per avere i massimi i benefici anti-cancro, mangiate una porzione di mirtilli freschi o congelati tutti i giorni.

Leggi anche: Mirtilli, proprietà, ricette e rimedi naturali

Zenzero

Lo zenzero aiuta a ridurre il rischio di vari tipi di tumori. La sua proprietà antiossidante inibisce infatti la crescita delle cellule tumorali e prevenire il cancro al colon-retto, al polmone, alla mammella, alla pelle e al pancreas. Bevete una tazza di tè allo zenzero al giorno e inserite lo zenzero nella vostra dieta.

Leggi anche: Zenzero, un rimedio naturale contro il mal d’auto

Aglio

L’aglio contiene componenti come zolfo e arginina, oligosaccaridi, flavonoidi e selenio, ognuno dei quali può essere utile per ridurre il rischio di vari tumori. L’assunzione di aglio regolare può rallentare la progressione della crescita delle cellule tumorali, ma ricordate che l’aglio crudo e cotto è più efficace dei supplementi. Quindi iniziate a mangiare aglio per prevenire questa malattia mortale.

Spinaci

Gli spinaci sono una ricca fonte di luteina, un antiossidante che svolge un ruolo chiave nella lotta contro il cancro. Inoltre, la zeaxantina e i carotenoidi contenuti negli spinaci proteggono il corpo dai danni dei radicali liberi. Il beta-carotene, la vitamina A, il folato e le fibre contenuti negli spinaci giocano un ruolo importante nella prevenzione del cancro: l’assunzione regolare di questo ortaggio vi aiuterà a prevenire il cancro alla bocca, alle ovaie, al polmone, all’endometrio, al colon-retto, all’esofago e allo stomaco. Mangiate spinaci un paio di volte a settimana, aggiungendoli all’insalata, in zuppa, frullati o in succo di verdura mista.
 

Melograno

Un altro cibo che porta con sè numerosi benefici anti-cancro è il melograno, che contiene una buona quantità di antiossidanti. Questo frutto succoso contiene anche una miscela di fenoli, flavonoidi, antociani e tannini che aiutano a modulare la biochimica cellulare. I suoi polifenoli, in particolare, contribuiscono a mantenere un controllo su vari eventi biologici coinvolti nella patogenesi e progressione del cancro. Il melograno è efficace nel ridurre il rischio di cancro al seno, al colon, al fegato, alla pelle e alla prostata. Aggiungete questo frutto alla vostra colazione, in frullato, nella macedonia o bevetene direttamente il succo.

Noci

Un altro cibo che riduce il rischio di cancro sono le noci, che contengono una buona quantità di polifenoli e sostanze fitochimiche con proprietà antiossidanti. Inoltre sono ricche di composti anti-cancro, come gli ellagitannini, il gamma-tocoferolo e l’acido alfa-linolenico. Mangiate 7 noci sgusciate per raccogliere i benefici anti-cancro. Potete anche aggiungere le noci in insalate, zuppe o frullati, o fare la salsa alle noci della Nonna.
 

Uva

L’uva è ricca di antiossidanti, che offrono benefici anti-cancro. Essi blocca l’azione di una proteina che provoca la crescita del cancro e inoltre le proprietà anti-infiammatorie dell’uva prevengono lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica, due tra le principali cause di cancro. Il consiglio della Nonna? Mangiate uva ogni giorno quando è stagione.

Leggi anche: Uva, proprietà, ricette e rimedi naturali

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

2 Comments

  1. mark 23 Gennaio 2016
  2. mark 23 Gennaio 2016

Leave a Reply