Questi sono i segni di un cancro ai polmoni da non ignorare

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (13 voto/i, media: 4,54 su 5)
Loading...

Il cancro ai polmoni è tra le cause di morte più frequenti nel mondo occidentale. Si verifica a causa della crescita incontrollata delle cellule nei tessuti polmonari e se non trattato può diffondersi ad altre parti del corpo.

Il fumo è il fattore di rischio numero uno per ammalarsi di cancro al polmone, tuttavia può anche svilupparsi in persone che non hanno mai fumato: le persone che hanno una storia familiare di cancro al polmone, in particolare di un genitore o di un fratello, sono a maggior rischio. Altri fattori di rischio includono esposizione fumo passivo o a gas nocivi. Il cancro al polmone si verifica soprattutto nelle persone anziane: quasi il 70% delle persone che lo contraggono hanno oltre 65 anni, mentre meno del 3% ha meno di 45 anni. Il cancro del polmone causa circa il 27% di tutti i decessi per cancro: ogni anno più persone muoiono di cancro al polmone rispetto al cancro al colon, alla mammella e della prostata messi insieme.

Questo perché questo tumore viene diagnosticato in una fase avanzata, il che lo rende più difficile da trattare. In molti casi, può non comparire alcun sintomo evidente nelle fasi iniziali. Pertanto è essenziale conoscere i possibili segni e i sintomi, e consultare il medico quando la malattia è ancora nelle fasi iniziali. Ecco i 10 sintomi di cancro ai polmoni da non ignorare.

1. Tosse cronica

Tutti soffriamo di raffreddore e tosse di tanto in tanto. Ma se avete tosse cronica che dura tre settimane o più e nessun sintomo di un raffreddore, può essere un segno precoce di cancro al polmone. Spesso i pazienti lamentano dolore toracico che si estende fino alla spalla o verso il basso del braccio durante la tosse, che può essere secca o produrre muco. Se avete una tosse persistente che dura per settimane e non risponde ai farmaci, consultate il medico: con alcune radiografie o altri test, egli può scoprire la causa esatta e pianificare un trattamento adeguato.

2. Tosse con sangue

Se avete tosse con sangue (emottisi), piccola o grande, consultate il medico il più presto possibile per scoprirne la causa. Questa può indicare cancro al polmone, soprattutto se siete un fumatore. Inoltre è possibile che si verifichi dolore toracico, dispnea, febbre, respiro affannoso o altri sintomi di cancro ai polmoni. Altre possibili cause di tosse con sangue comprendono infezioni come tubercolosi, bronchite o polmonite, e alcune malattie cardiovascolari.

3. Respiro sibilante

Quando le vie respiratorie si restringono, si bloccano o si infiammano, nasce un respiro affannoso o sibilante. Le cause più comuni della dispnea sono asma e allergie. Tuttavia può anche essere un sintomo di cancro al polmone. Se l’affanno continua e non avete asma, consultate il proprio medico per scoprirne la causa.

4. Mancanza di respiro

Essere a corto di fiato o diventare facilmente senza fiato può indicare il cancro ai polmoni. Può anche essere causato da arterie bloccate, infezione delle vie respiratorie, bronchite, allenamenti pesanti e mancanza di ossigeno nelle zone di alta quota. In circostanze normali, la mancanza di respiro si presenta quando c’è abbastanza ossigeno e i polmoni cercano di ricevere più aria. In presenza di cancro al polmone, la mancanza di respiro può verificarsi se c’è un blocco nelle vie aeree, o se il fluido del tumore al polmone si accumula nel petto. Se si verifica improvvisamente una mancanza di respiro, non prendetela alla leggera, ma consultate il medico.

5. Dolore osseo e al petto

Il dolore toracico che peggiora con la tosse, ridendo o con la respirazione profonda è spesso un sintomo precoce di cancro al polmone. Questo accade quando il cancro si diffonde al rivestimento di un polmone. Nelle fasi avanzate, il tumore può diffondersi alle ossa e si può anche provare dolore a schiena, braccia, collo, spalla o in altre zone del corpo. Questo tipo di dolore peggiora spesso di notte a riposo sdraiati sulla schiena. La durata e la gravità del dolore possono variare a seconda di diversi fattori, tra cui effetti locali del tumore e la sua diffusione.

6. Frequenti infezioni toraciche

Se soffrite spesso di infezioni polmonari come bronchite o polmonite, nonostante l’assunzione di antibiotici, può essere un segno di cattiva salute del polmone, tra cui un possibile cancro. Quando un tumore blocca una via respiratoria, un’infezione può accumularsi rendendo più difficile anche un trattamento a base di antibiotici. Potreste anche avere una tosse secca e fastidiosa che dura per diverse settimane. Se la polmonite o la bronchite non vanno via, chiedete al medico di effettuare un controllo approfondito per escludere la possibilità di cancro al polmone.

7. Difficoltà a deglutire

La difficoltà a deglutire (disfagia) è comune quando si ha un mal di gola. Tuttavia, se si verifica per un paio di settimane o più, può essere un segno cancro allo stomaco o alla gola, così come un segno precoce di cancro al polmone. In questo caso ci saranno ulteriori sintomi come tosse o soffocamento mentre si mangia. Se avete difficoltà a deglutire, consultate il medico il più presto possibile per scoprirne la causa e le possibili cure.

8. Voce roca

La maggior parte di noi soffrono di raucedine associata a laringite (un’infezione virale delle alte vie respiratorie). Può anche essere causata da malattia da reflusso gastroesofageo, tosse persistente o inalando sostanze irritanti nelle vie respiratorie. La raucedine correlata al cancro al polmone si verifica quando il tumore colpisce il nervo che controlla le corde vocali. A causa del cancro, le corde vocali si irritano e si infiammano, portando cambiamenti di voce. Se notate cambiamenti nel tono e nel volume della voce per più di 2 o 3 settimane senza alcun motivo, consultate il medico: la raucedine persistente, con respiro sibilante, mancanza di respiro o tosse con sangue, può indicare cancro al polmone.

9. Perdita di peso inspiegabile

Se state improvvisamente perdendo peso, soprattutto quando non siete a dieta, può essere dovuto alla presenza di un cancro. Circa 6 persone su 10 che soffrono di cancro al polmone perdono peso improvvisamente. In presenza di cancro infatti si perde peso perché le cellule tumorali iniziano a utilizzare l’energia immagazzinata nel corpo. Inoltre, il corpo potrebbe non essere in grado di assorbire tutto il grasso, proteine e carboidrati dal cibo. Spesso, con la perdita di peso, si avranno sintomi come stanchezza costante, perdita di appetito e debolezza. Se non siete a dieta e perdete peso, consultate il medico per scoprire la causa esatta.

10. Cambiamento nelle unghie

La causa più comune di un cambiamento nella forma dell’unghia è la ridotta quantità di ossigeno nel sangue a causa di qualche problema al cuore o ai polmoni. 3 persone su 10 con tumore al polmone sviluppano questo sintomo. Se vedete le vostre unghie cambiare improvvisamente forma, insieme ad alcuni degli altri sintomi visti sopra, consultate immediatamente il medico.

Suggerimenti per ridurre le probabilità di ammalarsi di cancro al polmone

  • Se non avete mai fumato, non iniziate. Se fumate, è il momento di smettere.
  • Non esponetevi al fumo passivo.
  • Evitate di essere esposti ad agenti cancerogeni presenti nell’aria sul posto di lavoro.
  • Evitate di andare in zone altamente inquinate e industrializzate.
  • Migliorate la qualità dell’aria di casa e ufficio con piante d’appartamento come felci, palme, aloe vera, edera e altre.
  • Fate esercizio fisico ogni giorno e rimanete attivi.
  • Mangiate frutta, verdura e cereali integrali.
  • Evitate lo stress e l’ansia, che influiscono negativamente sulla vostra salute. Fate meditazione e yoga per rilassare la mente e il corpo.
  • Pulite e disintossicate i polmoni bevendo tè allo zenzero 2 o 3 volte al giorno.
  • Non assumete farmaci senza consultare il medico.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Segni di un cancro ai polmoni da non ignorare
Article Name
Segni di un cancro ai polmoni da non ignorare
Description
Questi sono i segni di un cancro ai polmoni da non ignorare
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto