Rimedi della nonna contro la sinusite

 

Pioggia, nebbia e umidità sono un cocktail micidiale contro la nostra salute: basta davvero poco per ammalarsi di questi tempi e sentirsi uno straccio. Oltre a febbre, virus intestinali e raffreddori, a renderci la vita impossibile ci si mette anche la sinusite, una forma infiammatoria che spesso si manifesta insieme (o dopo) al raffreddore, causata dal ristagno del muco nelle cavità del viso (zigomi, fronte, …)

La sinusite può essere sia acuta (durata media di 4 settimana) che cronica, quando si manifesta per qualche periodo e poi sparisce; tuttavia sono medesimi i sintomi della sinusite: si avverte vicino al naso, sulla fronte o, comunque, laddove c’è un raggrumo di muco un forte dolore, il naso è tappato, il muco è molto denso e di colore giallo o verde, si ha mal di gola e tosse.

Inutile dire che la sinusite sia un malessere abbastanza fastidioso e dal quale vorremmo liberarci il prima possibile: in commercio, possiamo trovare degli spray decongestionanti molto comodi da portare in giro e spruzzare nelle narici al bisogno, mentre in casa possiamo sicuramente curarci con i rimedi della nonna.

Fra questi, non possiamo non citare i suffumigi a base di oli essenziali, come l’eucalipto, i lavaggi nasali con soluzione fisiologica, ma anche ricordarci di bere moltissima acqua (o liquidi in generale) che fluidificano il catarro.

La validità dei rimedi naturali contro la sinusite lo ha dimostrato una ricerca della Mayo Clinic che ha concluso che i rimedi della nonna, come i suffumigi di acqua calda, sono un vero toccasana per chi soffre di sinusite.

La sinusite dovrebbe essere un fenomeno transitorio, guaribile nell’arco di un breve periodo; se, tuttavia, così non fosse è opportuno sottoporre la situazione al proprio medico di fiducia e valutare se, alla base della sinusite, non ci sia solo una forma di raffreddamento, ma anche qualcosa di ben più serio, come ad esempio un’allergia.

Non vi sono poi dubbi che nel caso in cui la sinusite si accompagni ad altri sintomi, come febbre alta o difficoltà respiratorie il medico vada contattato immediatamente. Per ulteriori informazioni sui sintomi della sinusite, visitate il sito http://www.saperesalute.it/network/malanni-invernali/altri-malanni-invernali/sinusite

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto