Rimedi naturali e casalinghi per le labbra screpolate

 

Le labbra screpolate o secche sono un problema comune che può essere doloroso e poco attraente. I sintomi più comuni sono secchezza, arrossamenti, screpolature, desquamazione e labbra doloranti. Alcune delle cause principali sono la carenza di vitamine, reazioni allergiche, disidratazione, fumo, leccarsi troppo le labbra, esposizione al sole e al vento.

Ci sono molti prodotti commerciali disponibili per trattare le labbra screpolate ma è possibile risparmiare denaro e ottenere un facile sollievo con alcuni rimedi naturali semplici da seguire. Ecco i migliori rimedi casalinghi della Nonna per le labbra screpolate.

Zucchero

Esfoliare le cellule morte dalle labbra contribuirà a ristabilire la loro naturale morbidezza più veloce. Mescolate due cucchiaini di zucchero con un cucchiaino di miele e applicare questa pasta sulle labbra lasciando riposare per qualche minuto, poi utilizzare le dita per strofinare delicatamente il composto sulle labbra per far andar via le cellule morte della pelle. Infine lavate con acqua tiepida.

Miele

Il miele è un ottimo idratante che ha anche proprietà lenitive e antibatteriche per il trattamento naturale delle labbra screpolate. Basta applicare miele biologico sulle labbra screpolate più volte al giorno. E’ anche possibile fare una pasta di miele e glicerina e applicarla prima di andare a letto per avere labbra più morbide il petali di rosa fino a farli diventare una pasta e applicatela sulle labbra secche da due a tre volte al giorno e ogni sera prima di andare a letto.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un idratante naturale che può aiutare a guarire le labbra screpolate causate dal freddo o dal vento. Basta applicare olio di cocco puro più volte al giorno sulle labbra per mantenerle umide. E’ possibile anche utilizzare l’olio extravergine d’oliva.

Olio di ricino

L’olio di ricino è un altro buon rimedio per le labbra secche e screpolate. Basta applicare l’olio di ricino sulle labbra più volte al giorno. E’ anche possibile fare un trattamento rilassante con un cucchiaino di olio di ricino, un cucchiaino di glicerina e qualche goccia di succo di limone fresco: mescolate bene e applicate sulle labbra prima di andare a letto. Al mattino lavate con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Ripetete questo gesto quotidiano fino a quando le labbra non saranno guarite.

Crema di latte

L’alto contenuto di grassi della crema di latte la rende un ottimo rimedio naturale per le labbra screpolate. Applicate la crema di latte fresco sulle labbra e lasciate agire per 10 minuti, quindi lavate delicatamente le labbra con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Ripetete questo procedimento ogni giorno per aiutare le labbra a guarire più velocemente.

Gel di Aloe Vera

Le qualità curative dell’aloe vera sono ben note. Mettete una piccola quantità di gel di aloe vera sulle labbra ogni giorno e le aiuterà a guarire e allevierà anche il dolore. Il gel di aloe vera ha un gusto sgradevole, ma ne vale la pena date le sue sorprendenti qualità di guarigione.

Cetriolo

Un’altro semplice rimedio naturale per le labbra screpolate è il cetriolo: strofinate una piccola fetta di cetriolo sulle labbra secche delicatamente in modo che il succo venga applicato bene su di esse, e lasciate agire per 15-20 minuti, infine lavate le labbra con acqua. Ripetete il procedimento più volte al giorno per aiutare le labbra a guarire più velocemente.

Vaselina

La vaselina è molto efficace nel trattamento delle labbra secche. Basta applicare un po’ di vaselina sopra le labbra secche più volte al giorno per tenerle ben protette, e poi riapplicare prima di andare a letto per mantenere le labbra ben nutrite durante la notte. Potete anche mettere prima un leggero strato di miele sulle labbra, poi asciugare per alcuni secondi e infine applicare un leggero strato di vaselina. Attendete qualche minuto e poi rimuovete con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Ripetete questo rimedio della Nonna due volte al giorno.

Acqua

Anche la disidratazione può essere il motivo delle labbra screpolate. E’ importante bere molta acqua durante il giorno per mantenere il corpo ben idratato, iniziate la giornata bevendo uno o due bicchieri d’acqua prima di mangiare o bere qualsiasi altra cosa. Inoltre prima di andare a letto bevete almeno un bicchiere d’acqua. Oltre a mantenervi idratati, l’acqua aiuta ad espellere le tossine dal corpo.

Questi rimedi della Nonna sono efficaci nel trattamento delle labbra secche e screpolate, ma per prevenire il problema dovrete mantenere le labbra e il corpo ben idratati, evitare temperature estreme e fare una dieta corretta.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto