Come migliorare resistenza ed energia in modo naturale

 

La resistenza è importante per tutti, dagli atleti agli operai, dalle casalinghe a chi lavora in ufficio. Rappresenta la forza e l’energia necessaria per fare le attività quotidiane senza provare stanchezza e spossatezza. Essa può anche riferirsi alla capacità di sostenere uno sforzo mentale prolungato necessario per condurre una vita senza stress. Bassa resistenza e diminuzione di energia possono essere dovute a diversi fattori di stile di vita come sedentarietà, eccesso di caffeina e bevande alcoliche, uso di sostanze stupefacenti, eccessiva attività fisica, poco sonno, troppo stress, disidratazione e cattive abitudini alimentari.

I problemi di salute, come raffreddore, allergie, ipotiroidismo, obesità o diabete possono causare un abbassamento della resistenza e del livello di energia. Anche la gravidanza può buttar giù la vostra energia. Essere stanchi dopo una sorta di esaurimento fisico è normale, ma se la mancanza di resistenza è costante allora dovete iniziare a preoccuparvi e dovrebbe essere diagnosticata correttamente.

Se vi sentite distrutti, è possibile ritrovare vigore ed energia con alcuni cambiamenti al vostro stile di vita semplici e con alcuni rimedi della Nonna. Ecco i primi 10 rimedi naturali per aumentare la resistenza e l’energia.

Melassa

Questo sottoprodotto del processo di raffinazione della canna da zucchero è un rimedio della Nonna utile per aumentare la vostra resistenza. Contiene infatti alti livelli di ferro, manganese, potassio e rame che mantengono alto il livello di resistenza. Aggiungete un cucchiaio di melassa a un bicchiere di acqua tiepida o latte, bevete una o due volte al giorno per aumentare la vostra capacità di resistenza.

Olio di cocco

L’olio di cocco è utile per aumentare energia e resistenza. Esso contiene grassi sani, in particolare MCT (trigliceridi a catena media), che vengono digeriti facilmente e utilizzati come forma di energia diretta. Inoltre, l’olio di cocco fa bene al cuore e aiuta a stimolare il sistema immunitario e la salute. Se assunto con moderazione, aiuta anche a ridurre il grasso addominale. Assumete 1 o 2 cucchiai di olio di cocco extravergine al giorno, potete aggiungerlo ai frullati o al caffè del mattino. Potete anche usarlo nei vostri prodotti da forno.

Aceto di mele

L’aceto di mele è un altro buon rimedio della Nonna per battere l’esaurimento. Aiuta ad alcalinizzare il corpo per aiutarvi a rimanere in forma ed è pieno di elettroliti, dando così una spinta alla vostra resistenza. Semplicemente mescolate un cucchiaio di aceto di mele e un po’ di miele in un bicchiere d’acqua e bevete due volte al giorno.

Curcuma

Questa spezia gialla contiene un composto chiamato curcumina, che dispone di numerosi benefici per la salute. La sua proprietà anti-infiammatoria aiuta a diminuire l’esaurimento fisico e a ripristinare il livello di energia. Riduce anche i tempi di recupero e aumenta le prestazioni di picco e la resistenza. E come se non bastasse, migliora anche la riparazione del muscolo dopo uno sforzo. Bevete un bicchiere di latte di curcuma al giorno, aggiungendo un cucchiaino di curcuma in polvere a un bicchiere di latte bollente. Coprite e lasciate sobbollire per 5 minuti quindi spegnete il fuoco, versate in un bicchiere e addolcite con un po’ di miele.

Tè verde

Una tazza di tè verde può aumentare la resistenza e il livello di energia. I polifenoli in esso contenuto aiutano a combattere la fatica, a ridurre lo stress e a migliorare il sonno. Aggiungete un cucchiaino di foglie di tè verde in una tazza di acqua calda, coprite e lasciate in infusione per 5 minuti. Addolcite con miele e bevete questo tè 2 o 3 volte al giorno.

Cibi ricchi di magnesio

Anche una leggera carenza di magnesio può influenzare la capacità di resistenza e il livello di energia. Il magnesio svolge un ruolo chiave nella scomposizione del glucosio in energia. Così, quando il vostro livello di energia è basso, includete cibi ricchi di magnesio nella vostra dieta. La dose giornaliera raccomandata di magnesio è di circa 350 milligrammi per gli uomini e 300 mg per le donne. Verdure a foglia verde, noci, semi, pesce, soia, avocado, banane e cioccolato fondente sono alcune buone fonti di magnesio. Potete anche prendere integratori di magnesio, ma solo dopo aver consultato il medico.

Attività fisica

Può sembrare un controsenso ma rimanere fisicamente attivi, soprattutto camminando, è un ottimo modo per aumentare la vostra energia. Camminare aiuta ad aumentare la capacità polmonare e rafforzare i muscoli del cuore. Inoltre migliora la digestione, che a sua volta aiuta a mantenere il corpo privo di tossine. Tutti questi fattori sono importanti per una buona resistenza e un metabolismo più elevato. Fate una breve passeggiata ogni mattina all’aperto. Se possibile, camminate sull’erba. Nuoto, ciclismo e corsa sono altri esercizi che aiutano enormemente la capacità di resistenza.

Respirazione diaframmatica

 
Praticare la respirazione diaframmatica (o respirazione di pancia), può contribuire a ripristinare la vostra energia. Quando entra più ossigeno ha un effetto calmante su mente e corpo. Inoltre aiuta a combattere lo stress e l’ansia che spesso abbassano l’energia. Sdraiatevi in un luogo confortevole e rilassate i muscoli, mettete le mani sul vostro addome e respirate profondamente attraverso il naso per circa 2 secondi, poi espirate lentamente attraverso la bocca per circa 4 secondi. Ripetete per 10 minuti e fate questo esercizio 2 o 3 volte al giorno.

Bere molta acqua

L’acqua costituisce il 65-70% del nostro peso corporeo totale e quando c’è meno acqua nel corpo l’energia cala. Mantenere il corpo idratato consente di ridurre la stanchezza e mantenere il livello di energia alto. L’acqua può anche aumentare la resistenza combattendo l’affaticamento muscolare. Bevete acqua, succhi di frutta o centrifugati, ma anche zuppe, stufati e brodi. Inoltre, dovrete ridurre le bevande alcoliche e la caffeina, che possono portare a disidratazione.

Ulteriori suggerimenti

  • Dormite 8 ore a notte tutti i giorni per aiutare il corpo a guarire e ringiovanire.
  • Riposate dopo una vigorosa attività fisica per ripristinare la vostra energia.
  • Eliminare i prodotti alimentari raffinati, zucchero e caffeina dalla vostra dieta.
  • Mangiare alimenti ricchi di ferro, proteine e carboidrati complessi.
  • Siate ottimisti nei confronti della vita per aiutarvi a rimanere concentrati e in buona salute.
  • Fate yoga per migliorare la prontezza mentale e la forza fisica.
  • Trascorrete qualche minuto ogni giorno meditando per aiutare il vostro corpo a costruire una buona resistenza.
  • State lontani da droghe, alcool e fumo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto