Rimedi naturali contro i geloni alle mani e ai piedi

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

I geloni alle mani o ai piedi sono un problema molto diffuso durante la stagione invernale. Il gelone, o eritema pernio, è un’irritazione cutanea, causata dall’esposizione dell’epidermide al freddo intenso e umido. Si presenta come una chiazza violacea con la cute lucente e la presenza in molti casi di piaghe e bolle.

Il problema dei geloni colpisce prevalentemente le dita delle mani o dei piedi, le ginocchia, il naso e le orecchie. La pelle delle mani o dei piedi diventa rossa e bluastra, brucia e può addirittura aprirsi. Per non avere i geloni è bene evitare un improvviso riscaldamento dopo un’esposizione a basse temperature. Ovviamente, bisogna ricordare che è importante coprirsi bene per proteggersi dal freddo e applicare delle creme protettive, soprattutto nelle aree più delicate. Per proteggere bene le estremità indossate guanti e calze di lana evitando di stare a lungo in piedi.

Sono sconsigliate anche le scarpe strette o con tacchi eccessivamente alti, perché potrebbero essere di ostacolo alla circolazione. Se nonostante gli accorgimenti avete i geloni evitate il più possibile di grattarvi e di esporvi al freddo. La pelle deve essere tenuta al caldo ma lontana da fonti di calore dirette. Contro i geloni anche l’igiene ha più che mai il suo perché, bisogna tenere la pelle il più possibile pulita per ridurre il rischio di eventuali infezioni. Per alleviare prurito e gonfiore è possibile affidarsi a creme e lozioni, ma anche i rimedi naturali possono aiutare a combattere le piccole piaghe. Scegliete degli oli per massaggiare le parti colpite. Tra i prodotti naturali più efficaci troviamo: l’aloe vera, la propoli, l’arnica, l’olio di cocco, la lavanda, il tea tree e il miele di manuka. Questi vanno applicati sulla pelle per alleviare il dolore e risanare l’epidermide. seguire un’alimentazione equilibrata aiuta.

Al posto di cibi grassi e fritti prediligete proteine e vitamine che rinforzano le difese immunitarie dell’ organismo. Per i geloni sui piedi potete stimolare il flusso sanguigno grazie ad un pediluvio, a base di acqua calda con l’aggiunta di un cucchiaino di olio vegetale. Nel frattempo potrete bervi una tisane e contribuire così a migliorare la vostra circolazione scaldandovi. Un altro rimedio della nonna contro i geloni è il limone. Strofinate le dita delle mani e dei piedi con del succo di limone per favorire la guarigione. Applicate la vostra crema idratante, possibilmente naturale, per idratare la parte colpita dai geloni.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Un commento

  1. Spugna Shop

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto