Combattere le zanzare con gli oli essenziali

Dobbiamo ammetterlo, nelle lunghe giornate e notti d’estate vorremmo accanto chiunque ma non le zanzare. Questi insetti sono capaci di farci passare notti insonni e infatti esistono migliaia di prodotti in commercio per tenerle lontane.

La maggior parte dei prodotti sono a base di piretro naturale e altre essenze, spesso innocui, ma purtroppo alcuni non andrebbero mai applicati sulla pelle e non si fa mai abbastanza attenzione alle avvertenze riportate sulle confezioni. Si finisce spesso per applicare sulla pelle prodotti di origine chimica che sono tutto meno che salutari, specialmente per i bambini.

Eppure le zanzare, insetti molto sensibili agli odori odiano i profumi (per loro) intensi. Grazie a questo fatto è possibile tenerle lontane utilizzando alcuni oli essenziali, e precisamente:

  • lavanda
  • citronella
  • rosmarino
  • geranio

Strofinare sulla pelle poche gocce di questi oli essenziali, la rende veramente impenetrabile agli insetti che sceglieranno volentieri un’altra vittima. Molti non sanno che la citronella su alcuni soggetti molto sensibili può dare fenomeni di allergia, e può essere sostituita con la lavanda e il rosmarino, generalmente ben tollerati da tutti. E’ fondamentale scegliere le essenze “naturali 100%“, possibilmente da colture biologiche, comunque senza additivi chimici tipici degli oli a basso costo. Per fortuna queste essenze sono comunque poco costose.

Inoltre, per scoraggiare gli insetti ad entrare in camera nostra, senza intossicare noi e i nostri bambini, è possibile usare un apparecchio che diffonde le essenze. Da Naturessenza è possibile acquistare un kit antizanzare che include un apparecchio in grado di diffondere l’essenza scelta per 5 ore ininterrotte, con possibilità di escludere la lampada per un sonno tranquillo.

kit-antizanzare-naturale

Il sito fornisce inoltre tutte le essenze di cui abbiamo parlato, ed è possibile abbinare dell’olio neutro a base di semi di sesamo (anche detto “Olio per massaggio“) per farsi da sole flaconi di olio con essenze diluite, utilizzabili quindi anche su bambini piccoli. Teniamo quindi lontani le zanzare con le essenze, e un salutare buon riposo a tutti!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply