Rimedi naturali per la lingua bianca

 

La lingua bianca è un problema da non sottovalutare ma a cosa è dovuta, quali sono le sue cause? Si forma, infatti, sulla lingua una patina formata da muco contenente detriti e batteri oppure da cellule morte che le danno un colore biancastro. L’aspetto è spaventoso ma generalmente non è una condizione pericolosa e permanente.

Solo nei casi più gravi può essere collegata ai tumori. La colorazione della lingua può tendere anche al rosso o al giallo. Un sintomo parallelo al colorito è la presenza dell’alito cattivo, causato dall’infezione. Lo strato bianco le conferisce un aspetto villoso, per questo è anche detta “lingua bianca villosa”. Alcune malattie possono provocare la lingua bianca: in primis le malattie del fegato come la cirrosi epatica o l’epatite C, i disturbi dello stomaco come la gastrite e il reflusso gastroesofageo e infine le patologie sistemiche come il diabete e la mononucleosi. La situazione si fa gravi se nonostante rimedi e medicini la lingua rimane bianca.

Quando bisogna preoccuparsi? Nel caso in cui le macchie bianche non stiano scomparendo con i vari rimedi, se si prova dolore o gonfiore alla lingua, se il biancore dura per più di 2 settimane. Sono molte le patologie a cui può essere connessa, alcune sono più gravi di altri. La candidosi è il nemico più diffuso. La candidosi orale comporta la formazione di afte, patina bianca, alito cattivo, fastidio alla bocca.

Altre cause che portano a questo problema sono legate al fumo, i tabagisti sono a rischio più degli altri. Insieme a loro anche portatori di protesi dentali, soggetti con malattie quali il diabete o malattie di immunodeficienza (HIV). La lingua bianca può colpire anche i neonati a causa del mughetto. Si tratta di un’infezione fungina, dovuta alla presenza eccessiva di un fungo Candida albicans. La presenza di tale fungo è comune in tutte le persone, ma quando la sua quantità aumenta si giunge a questo tipo di problema. Un rimedio semplice e utile consiste nel bere al mattino un bicchiere di succo di limone insieme a mezzo cucchiaino di bicarbonato. Questo aiuterà a pulire e depurare l’organismo, oltre ad aumentare le difese immunitarie. È importante mantenere sempre pulita la bocca, lavarsi spesso la bocca, spazzolando

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Un commento

  1. antonella

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto