i migliori rimedi naturali per il dolore del piede.

Le cure della Nonna per il dolore del piede

Il dolore del piede è uno dei disturbi più comuni, e colpisce le persone di tutte le età ad un certo punto della loro vita. Il dolore del piede può verificarsi in qualsiasi parte dell’arto come dita, tallone, pianta o caviglia, e può essere dovuto a una serie di ragioni come la vecchiaia, l’uso di scarpe scomode, lo stare in piedi per un lungo periodo di tempo, fratture, carenza di minerali, unghie incarnite, diabete e chi più ne ha più ne metta.

Oltre ai trattamenti che si possono trovare in commercio come Velvet Soft, ci sono molti rimedi naturali che si possono provare per prendersi cura del dolore del piede, gli ingredienti sono facilmente reperibili: ecco i migliori 10 rimedi casalinghi per il dolore ai piedi.

Acqua calda e fredda

La terapia a base di acqua calda e fredda può essere molto efficace nel trattamento del dolore ai piedi: il caldo promuove il maggior afflusso di sangue, mentre il freddo riduce l’infiammazione. Procedete riempiendo un secchio con acqua fredda e un altro con acqua calda, sedetevi su una sedia comoda, immergete i piedi in acqua calda per tre minuti e poi fate lo stesso con l’acqua fredda per almeno 10 secondi o meglio fino a un minuto. Ripetete l’intero processo due o tre volte e terminate con pediluvio freddo. Un’altra opzione è quella di applicare una coperta termica e un impacco di ghiaccio alternati per 10 minuti, allo scopo di ridurre il dolore.

Aceto

L’aceto è utilizzato in vari trattamenti e può aiutare a combattere il dolore del piede dovuto a distorsioni in quanto riduce l’infiammazione. Per usare l’aceto come un rimedio naturale dovrete riempire una vasca con acqua calda e aggiungere due cucchiai di aceto, e poi mettere a bagno i piedi dentro per circa 20 minuti. Alternativamente, mettete una miscela di quantità uguali di aceto e acqua in due contenitori. Usate acqua fredda in uno e acqua calda nell’altro, immergete un asciugamano nella miscela calda, spremete il liquido in eccesso e poi avvolgete intorno al piede. Lasciate avvolto per cinque minuti poi fate la stessa cosa con la miscela fredda, ripetendo l’intero processo almeno tre o quattro volte al giorno.

Sale di Epsom

Il Sale di Epsom può aiutare a lenire i piedi, dando sollievo immediato dal dolore. La combinazione di calore e di sale di Epsom, che è principalmente a base di magnesio, funziona molto bene: mettete 2-3 cucchiai di sale di Epsom in una vasca di acqua calda, tenendo a bagno i piedi nella vasca per 10-15 minuti. Attenzione perché il sale potrebbe rendere i piedi asciutti, quindi applicate un po’ di crema idratante dopo il pediluvio.

Ghiaccio

La terapia del ghiaccio è un buon modo per ridurre il dolore e il gonfiore dei piedi. Mettete una piccola quantità di ghiaccio tritato in un sacchetto di plastica e utilizzatelo per massaggiare la zona colpita con un movimento circolare. Potete anche utilizzare un sacchetto di verdure surgelate avvolte in un asciugamano sottile. Il freddo intorpidirà temporaneamente le terminazioni nervose nella zona dolorosa e vi darà sollievo, anche il gonfiore diminuirà. Non utilizzate un pacchetto di ghiaccio per più di 10 minuti alla volta, in quanto l’uso prolungato potrebbe danneggiare la pelle e i nervi.

i migliori rimedi naturali per il dolore del piede.

Olio di chiodi di garofano

L’olio di chiodi di garofano è altamente efficace nel trattamento di mal di testa, dolori articolari, piede d’atleta, funghi e anche dolore al piede, poiché migliora la circolazione. Per un sollievo rapido, massaggiate delicatamente i piedi doloranti con dell’olio di chiodi di garofano: questo stimolerà il flusso di sangue e rilasserà i muscoli. Potete massaggiare i piedi e i talloni con l’olio di chiodi di garofano più volte al giorno. Se avete la pelle sensibile o un taglio, diluite tre gocce di olio di chiodi di garofano con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva o di noce di cocco e poi massaggiate i piedi con la miscela così ottenuta.

Pepe di Caienna

Il pepe di Caienna è una ricca fonte di capsaicina, nota per alleviare dolori muscolari, artrite, tensione muscolare, mal di schiena, e anche i piedi doloranti. Se i piedi vi fanno male quando sono freddi, cospargete il pepe di Caienna nei calzini prima di indossarli, ciò contribuirà a mantenerli caldi. Un altro trattamento consiste nell’aggiungere mezzo cucchiaino di pepe di Caienna in polvere nella crema idratante, che darà sollievo dal dolore.

Salvia

Se il dolore al piede è dovuto a una sorta di deformazione, distorsione, taglio o indolenzimento, la salvia può essere utilizzata per dare sollievo dal disagio. Strofinate delicatamente una manciata di foglie di salvia tra le mani e poi mettetela in una pentola con un una tazza di aceto di mele; portate la miscela a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per cinque minuti. Immergete quindi un panno di cotone nella soluzione tiepida e poi tenetelo sulla zona interessata, ripetendo l’operazione più volte. Questo rimedio naturale può anche ridurre il cattivo odore del piede.

Semi di senape

I semi di senape possono essere utilizzati con successo nel trattamento del dolore al piede: aiutano rimuovere le tossine dal corpo, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo l’infiammazione, dando così sollievo da gonfiore e dolore. Per procedere con questo rimedio naturale macinate alcuni semi di senape e aggiungeteli a mezzo secchio di acqua calda, poi mettete a bagno i piedi in acqua per 10-15 minuti e infine asciugateli.

Asparagi

Gli asparagi sono un buon rimedio naturale quando il dolore al piede è associato ad un qualche tipo di infiammazione o edema. Vi basterà bollire alcuni asparagi per qualche minuto e poi mangiarli: agirà come un diuretico naturale, contribuendo a rimuovere il liquido in eccesso dal vostro corpo riducendo così l’infiammazione.

Oli Essenziali

Gli oli essenziali come l’olio di eucalipto, l’olio di menta piperita e l’olio di rosmarino contribuiscono a lenire i piedi stanchi e doloranti: mescolate quattro gocce di olio di eucalipto e olio di rosmarino e due gocce di olio di menta piperita in acqua calda, e mettete a bagno i piedi per circa 10 minuti.

La prossima volta che soffrirete di mal di piedi, provate uno di questi rimedi naturali. Ma la Nonna vi ricorda che se il dolore è insopportabile e non migliora, è sempre bene consultare il medico.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Le cure della Nonna per il dolore del piede
Article Name
Le cure della Nonna per il dolore del piede
Description
Le cure della Nonna per il dolore del piede
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. Mara 1 Luglio 2018

Leave a Reply