Calendula: proprietà, ricette, rimedi naturali

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il fiore della calendula è commestibile, ha un sapore leggermente amaro. I petali servono per colorare le uova strapazzate, i formaggi, il pollame e il riso. Provate i petali tritati e le foglie di calendula in zuppe, insalate, piatti di riso, burro alle erbe e stufati. I sapori vanno dal piccante amaro al piccante, e sono pungenti similmente allo zafferano (non per niente la calendula è nota anche come zafferano dei poveri). I fiori di calendula sono di una bella tonalità oro-arancio.

Ricetta per biscotti ai fiori di calendula

Ingredienti

  • 500g di farina
  • 4 cucchiaini di lievito in polvere
  • un cucchiaino di sale
  • 100g di margarina
  • 2 cucchiai di petali di calendula, finemente tritati
  • 250ml di latte
  • 2 cucchiai di margarina

Procedimento

Preriscaldare il forno a 200°C. Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, e amalgamare la margarina e i petali di Calendula con un coltello da pasticceria, fino ad ottenere un composto farinoso nella struttura. Mescolate rapidamente nel latte. Girate su un piano infarinato. Formate una forma oblunga di spessore circa 2-3 centimetri, e mettete su una teglia pesante (o utilizzate una teglia sopra l’altra). Con un coltello affilato, tagliate la pasta in quadrati da 5 centimetri, puntellate ogni biscotto con la margarina e cuocete per 10 a 12 minuti o fino a doratura.

Il fiore di calendula commestibile era molto usato anche nel Medioevo. La Calendula (Calendula officinalis) cresce di altezza fino 60cm, con colori dei fiori che vanno dal giallo pallido al profondo arancio. Seminate i semi in un luogo soleggiato in terreno ben drenato, oppure potrete anche coltivarle nel vaso, mettetelo però all’ombra nel pomeriggio e alle temperature calde. Nei climi più freddi, iniziate in casa. Questa pianta è facile coltivare e si auto-semina liberamente.

Prestare attenzione se avete allergie ad ambrosia o ad altri membri della famiglia Compositae. E’ stato riferito che le persone sensibili a questi agenti possono sperimentare sintomi come lacrimazione, starnuti e persino asma.

Varietà e usi della calendula

Il fiore di calendula ha molte varietà diverse. Il fiore in sé sembra insignificante in un giardino, soprattutto perché si tratta di una pianta così robusta. Ha bisogno di pochissima manutenzione, nessun fertilizzante speciale e niente zone riservate in giardino per crescere. Le migliori aree per far crescere la calendula sono da sempre le piante di verdure, per respingere gli insetti.

La calendula non è mai stata popolara a causa della sua fragranza. Asciugare la calendula è molto semplice e può essere utilizzata in composizioni floreali secche. I fiori commestibili aggiungono colore ai piatti, sebbene a molte persone piaccia il lieve sapore amaro. Personalmente credo che sia un gusto acquisito tramandato dalle ricette di famiglia che possono risalire fino al Medioevo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto