Prezzemolo: proprietà, ricette, rimedi naturali

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (16 voto/i, media: 3,50 su 5)
Loading...

Il prezzemolo è un alleato prezioso: è un diuretico che purifica il sangue e accelera l’escrezione di tossine, stimola l’appetito e aiuta la digestione e il metabolismo. Questa erba può anche aiutare contro gonfiore, crampi allo stomaco e nausea, così come alleviare i sintomi dell’artrite. Mangiato regolarmente, riduce la frequenza cardiaca e abbassa la pressione sanguigna, mantiene l’alito fresco e aiuta contro i calcoli renali, basta fare un po’ di tè al prezzemolo, aggiungere un po’di miele e bere più volte al giorno. Clicca su questo link per leggere i vantaggi del miele.

Un grosso beneficio del prezzemolo è che fornisce vitamine e minerali. Per esempio, solo 30 grammi di prezzemolo fresco forniscono un terzo del fabbisogno giornaliero di vitamina C. La sua elevata quantità di vitamina C aiuta anche a combattere il cancro. Il prezzemolo in realtà si piazza più in alto rispetto a molte verdure nella quantità di bistidine che fornisce, un amminoacido che inibisce i tumori. Il prezzemolo è un’ottima fonte di potassio, importante per ridurre la pressione sanguigna, e di acido folico, che può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari. Infine, contiene anche calcio, manganese e ferro.

Il prezzemolo contiene oli essenziali: il più importante, l’apiolo, è uno stimolante dei reni. Poiché questi oli essenziali sono in grado di stimolare le contrazioni uterine, le donne incinte dovrebbero evitare di mangiarne in grandi quantità. Ma dopo che il bambino è nato, il prezzemolo può aiutare a tonificare l’utero e a promuovere l’allattamento.

Il prezzemolo è ottimo per l’osteoporosi: a volte alte dosi di calcio vengono prese in forma di supplemento, ma questo può compromettere l’assorbimento del corpo di manganese, che contribuisce alla formazione delle ossa. Il prezzemolo aumenta l’assorbimento di manganese, in particolare quando viene mangiato con alimenti contenenti rame e zinco, come frutti di mare e cereali integrali.

I trucchi della Nonna per il prezzemolo in cucina

Per prima cosa non dovete mai cuocere il prezzemolo, perché il calore distrugge le sue preziose vitamine e minerali. Per mantenere il sapore del prezzemolo, tagliatelo appena prima dell’uso e aggiungetelo ai cibi caldi all’ultimo minuto.

Evitate il prezzemolo secco, è molto meno gustoso e salutare rispetto a quello fresco. Volete o no godere di tutti i vantaggi del prezzemolo? Aggiungetelo quindi per completare i vostri piatti, come patate, salmone affumicato, trota, pollame, pasta e verdure.

Congelate il prezzemolo fresco, per risparmiare tempo di preparazione in cucina. Lavate, asciugate e tritate le foglie di prezzemolo, poi congelatele in un sacchetto di plastica. Sarà quindi possibile usare solo la quantità necessaria per ogni ricetta. Il congelamento non rovinerà i benefici del prezzemolo.

Mantenete fresco il prezzemolo bagnandolo con acqua, avvolgendolo in carta assorbente e refrigerandolo in un sacchetto di plastica. Oppure, mettete i gambi del prezzemolo in un bicchiere d’acqua (come un mazzo di fiori) e conservatelo in frigorifero.

Ricetta della salsa al prezzemolo della Nonna

Ingredienti

  • 2 mazzetti di prezzemolo
  • 2 scalogni
  • 50 g di panna
  • 100 g di crema di formaggio
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • sale e pepe
  • 4 grossi pomodori

Procedimento

Lavate il prezzemolo in acqua fredda separando le foglie dai gambi, poi tritatelo grossolanamente. Sbucciate e tagliate a dadini gli scalogni e mescolate a prezzemolo e scalogni la panna, la crema di formaggio e il succo di limone. Tagliate a cubetti 2 pomodori, condite con sale e pepe e aggiungete alla salsa. La potrete usare sul pane, per fare degli ottimi crostini, come aperitivo o come antipasto.

Leggi anche: Ricetta della Nonna del vino al prezzemolo

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Prezzemolo: proprietà, ricette, rimedi naturali
Article Name
Prezzemolo: proprietà, ricette, rimedi naturali
Description
Prezzemolo: proprietà, ricette, rimedi naturali. Gli ottimi consigli della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto