I 10 effetti miracolosi dell’Aloe Vera

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

L’aloe vera è una parte indispensabile di un qualsiasi kit per rimedi naturali ed ha una lunga tradizione medica. Si è guadagnata il soprannome di “pianta dei miracoli“, per le sue proprietà curative, coagulanti, idratanti, anti-infiammatorie e molte altre. La Nonna conosce bene i suoi benefici perchè la usa da una vita, pensate un po’ che i suoi utilizzi sono descritti nel papiro Ebers, un libro egizio scritto nel 1500 a.C. Le foglie di aloe vera sono state utilizzate come medicinali e cosmetici dalla cultura africana, greca, romana, egizia, ebraica e araba. Il succo ottenuto dalle sue foglie è uno dei farmaci naturali più antichi conosciuti dall’uomo.

L’aloe vera è uno rimedi naturali che ha più consenso popolare: contiene una serie di vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno, tra le quali A, C, E, B1, B2, B3, B6 e B12. È anche ricca di acido folico e minerali tra i quali calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, potassio e manganese, tra gli altri. Inoltre contiene un’alta percentuale di aminoacidi e acidi grassi benefici per l’organismo.

Ecco i 10 utilizzi dell’aloe vera più efficaci secondo la Nonna.

1. segreto di bellezza

Gli storici ci dicono che Nefertiti e Cleopatra usavano l’Aloe per i loro trattamenti di bellezza. Attualmente, per il suo cicatrizzante, tonificatore e di penetrare in profondità nella pelle, è una pianta frequentemente usata nei prodotti cosmetici. L’aloe idrata, nutre e ammorbidisce la pelle per la sua capacità di trattenere l’acqua.

2. proprietà rigenerative

Applicare il gel di aloe vera accelera la creazione di fibroblasti cutanei grazie alla produzione di collagene, una proteina che controlla il processo di invecchiamento della pelle. Il suo contenuto di sali minerali e vitamine come la C, E e beta-carotene, la rende particolarmente utile nella lotta contro l’invecchiamento della pelle a causa di un’eccessiva esposizione al sole, in qualità di riposante.

3. contro l’HIV

Nel 1985 il Dr. Bill Mc Analley dell’Università del Texas ha isolato un polisaccaride estratto dall’aloe vera che dimostrato rafforzare il sistema immunitario dei malati di Aids rallentando la progressione del virus. Nel frattempo, ricercatori canadesi hanno scoperto che l’aloe vera rafforza le difese naturali del corpo.

4. alleata contro il cancro

I polisaccaridi dell’aloe vera aumentano la produzione di ossido nitrico, ricco di proprietà anti tumorali. L’aloe vera è un rigeneratore cellulare potente, interagisce con i globuli bianchi che distruggono i batteri e le cellule tumorali.

5. anestetico e analgesico

Il gel di aloe vera è usato per il trattamento di ustioni e dolori di ogni tipo, grazie al fatto che tra i componenti della pianta è presente l’acido acetilsalicilico (noto ai più come aspirina) che fornisce un effetto anestetico e analgesico.

6. aiuta la digestione

Il consumo regolare di aloe vera permette di ripulire il tratto digestivo, aiuta le persone che soffrono di stipsi e diarrea e si è dimostrata efficace in pazienti affetti da colite, bruciore di stomaco e colon irritabile.

7. Salute cardiovascolare

L’impero cinese nel XVII secolo raccomandava di mangiare aloe vera per regolare la pressione sanguigna in caso di ipertensione. L’aloe vera lavora direttamente sul sangue ossigenandolo e contribuendo a diffondere i globuli rossi.

8. Lotta al Colesterolo

L’aloe vera può ridurre i livelli di colesterolo: assumere 10 o 20 ml al giorno di aloe via orale per 12 settimane può abbassare il colesterolo totale di circa il 15%, e i trigliceridi di circa il 25%.

9. effetto ipoglicemico

L’aloe vera ha un effetto regolatore dei livelli di glucosio nelle persone con diabete: i livelli di glucosio tornano alla normalità entro poche ore dall’assunzione di succo di aloe.

10. trattamento per la psoriasi

L’aloe vera è utilizzata per il trattamento di malattie della pelle da migliaia di anni. La crema di aloe è efficace quanto il trattamento convenzionale con triamcinolone acetonide, un farmaco usato per ridurre l’irritazione della pelle.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto