I benefici del bere acqua ogni giorno

 

Avrete letto e sentito un milione di volte dell’importanza di bere acqua ogni giorno. L’acqua è un ingrediente essenziale del corpo umano, utilizzata per il trasporto di sostanze nutritive, per eliminare le tossine e per mantenere organi e tessuti idratati. Inoltre è un’alleata contro il cancro, amica del cuore e pelle.

Il corpo umano è costituito da tra il 55 e il 75% di acqua. È presente in ogni cellula e tessuto del corpo e porta nutrienti e altre sostanze al sistema circolatorio, veicolo per espellere i prodotti di scarto e per rimuovere le tossine, oltre a lubrificare e fornire un supporto strutturale ai tessuti e alle articolazioni. L’acqua è seconda solo all’ossigeno come elemento essenziale per la vita, ed ecco 10 preziosi benefici di bere acqua che forse non conoscete.

Alleata contro il cancro

L’assunzione di acqua in quantità adeguate riduce del 45% il rischio di cancro al colon e la metà delle probabilità di sviluppare il cancro alla vescica. La scarsa idratazione, per contro, favorisce la concentrazione di sostanze tossiche e cancerogene.

Aiuta a perdere peso

L’acqua è efficace per la dieta perché sopprime l’appetito e aiuta il grasso corporeo a metabolizzare in modo più efficiente. Bevete un bicchiere d’acqua 10 minuti prima di mangiare per raggiungere con meno ansia il tavolo.

Ma non è tutto: aumentare il consumo di acqua a 1,5 litri al giorno, dopo un anno comporta il bruciare di 17.400 kilocalorie extra, ossia una perdita di peso di quasi 2 chili.

Amica della salute del cuore

Le persone che bevono più di cinque bicchieri di acqua al giorno hanno un minor rischio di morire di infarto o malattie cardiache rispetto a coloro che bevono solo due bicchieri al giorno.

Contro le infezioni virali

Bere acqua a sufficienza idrata le mucose che rivestono naso, gola e polmoni, diminuendo le probabilità di infezioni virali come l’influenza o il raffreddore comune, e le infezioni batteriche.

Fonte di idratazione

La Nonna raccomanda sempre di bere un litro e mezzo o due di acqua al giorno per mantenere il corpo idratato e mantenere il livello d’acqua necessaria affinchè i nutrienti siano trasportati agli organi e tessuti. Il corpo perde acqua costantemente con la minzione, il sudore o anche con la respirazione. Si può sopravvivere mesi senza cibo, ma senza acqua morirete in pochi giorni.

bere-acqua-dieta-rimedinonna

Per una bella pelle

La pelle come qualsiasi altra parte del corpo ha bisogno di acqua per rimanere idratata ed essere bella e sana. L’acqua aiuta a ricostituire i tessuti della pelle, idrata e aumenta l’elasticità. Bere e usarla per pulizia sono i presupposti per una pelle sana e vivace.

Rimedio contro il mal di testa

Diversi studi hanno dimostrato che la disidratazione è una delle cause più comuni della cefalea. La ragione è che il cervello ha bisogno di una quantità adeguata di acqua per funzionare correttamente. Quando comincia a diminuire, i vasi sanguigni del cervello si dilatano, vale a dire che si gonfiano e causano dolore.

Aiuta la digestione

L’acqua nel corpo funziona principalmente come un solvente e svolge un ruolo cruciale nella digestione. Spesso, la mancanza di fibre e di acqua sono cause di costipazione, una delle malattie e problemi del sistema digestivo più comuni. Un rimedio della Nonna per l’indigestione? Una semplice tazza di acqua calda.

Assorbe i nutrienti

Quando mangiamo cibi come pane, carne e verdure, non sono in una forma che il corpo può utilizzare per nutrirsi, quindi devono essere trasformati in molecole più piccole prima di entrare nel flusso sanguigno e trasportati alle cellule in tutto il corpo. L’acqua è un componente critico in questo processo.

Migliora le prestazioni fisiche…

L’acqua regola la temperatura corporea, aiuta a sentirsi più energici durante l’esercizio fisico e serve da combustibile al muscolo: uno stato di moderata disidratazione riduce del 20% la performance fisica di una persona.

…E le capacità cognitive

Mantenere una buona idratazione aiuta a migliorare la funzione cerebrale, affila la capacità di concentrazione e di elaborare i dati. Il semplice atto di bere acqua prima o durante un esame è sufficientea migliorare le prestazioni.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto