I principali 10 benefici dell’ananas

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

L’ananas non è solo delizioso, è anche sano e nutriente. E’ una grande fonte di vitamine, minerali, fibre ed enzimi che fanno bene al sistema digestivo, inoltre contiene vitamina C e pochissimi grassi e sodio. Leggete i suoi benefici ed iniziate ad introdurlo con regolarità nella vostra dieta!

1. Proprietà antiossidanti

Questo frutto è ricco di vitamina C e di altri minerali come calcio e fosforo che offrono un’eccellente protezione al corpo contro i radicali liberi, sostanze che attaccano le cellule sane. Una coppetta di ananas crudo contiene 28 mg di vitamina C e solo 37 calorie.

2. Addio alla costipazione

A causa del suo alto contenuto di fibre, l’ananas previene la stitichezza, normalizza la flora intestinale e previene l’obesità. Una dieta sana dovrebbe includere un minimo di 25-30 grammi di fibre al giorno.

3. Eccellente diuretico

L’ananas ha rinomate proprietà diuretiche di ananas ed è dunque considerato ideale per la rimozione di liquidi trattenuti nel corpo e nel ventre. Inoltre, l’ananas contiene sostanze chimiche che stimolano i reni e aiutano a rimuovere gli elementi tossici dal corpo.

4. Alleato contro l’ipertensione

Un rimedio naturale per combattere la pressione alta è quello di consumare una grande quantità di potassio e una piccola quantità di sodio. Una coppetta di ananas contiene circa 1 mg di sodio e 195 mg di potassio, che aiuta a stabilizzare la pressione sanguigna naturalmente.

5. Proprietà coagulanti

Per il suo contenuto dell’enzima chiamato bromelina, l’ananas è molto adatto per la circolazione: questo enzima promuove selettivamente la degradazione naturale di coaguli di sangue, senza causare emorragie, nei pazienti che hanno blocchi nei vasi sanguigni.

6. Amico della pelle

La bromelina e la vitamina C contenuti nell’ananas fresco forniscono un’alternativa economica a un trattamento di bellezza naturale. Esso contiene anche vitamina C che aiuta a proteggere il corpo dall’invecchiamento a livello cellulare.

7. Abbassa il colesterolo

L’aumento del consumo di fibra alimentare abbassa il colesterolo nel sangue, che a sua volta riduce il rischio di malattie cardiache. L’ananas è un alimento ricco di fibre, che aiutano ad eliminare rifiuti e tossine dal corpo, permettendo anche la rimozione del colesterolo cattivo nel corpo.

8. Contro il dolore e l’infiammazione

Un enzima presente nel succo e nel gambo dell’ananas, la bromelina, si usa per ridurre il gonfiore (infiammazione), in particolare del naso e dei seni dopo chirurgia o lesioni. E’ anche usato per rilassare i muscoli e prevenire il dolore muscolare dopo esercizio fisico intenso.

9. Aiuta la perdita di peso

La teoria delle calorie negative dice che alcuni cibi contengono meno calorie di quanto ne hanno bisogno per essere digeriti. L’ananas è nella lista dei cibi calorici negativi, ha un effetto saziante e aiuta la perdita di peso.

10. Trattamento del cancro

La bromelina estratta dall’ananas è risultata molto meglio dei farmaci chemioterapici 5-fluorouracile nel trattamento del cancro in uno studio su animali. Lo studio ha evidenziato che le sostanze naturali contenute nell’ananas hanno quello che è noto come citotossicità selettiva, nel senso che inducono la morte delle cellule tumorali e non nelle cellule sane.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto