avocado-proprieta-rimedi-naturali

Avocado: proprietà e rimedi naturali

 

Oltre ad essere il protagonista principale della salsa guacamole tipica della cucina messicana e oggi di fama mondiale, l’avocado è un frutto molto ricco di sostanze nutritive. La sua corteccia è spessa e di un colore verde intenso, il cui tono dipende dalla varietà, mentre la sua polpa è color crema grassa verde giallastra. Molte delle vitamine che conferiscono la sua capacità nutritiva sono anche l’ingrediente perfetto in diversi rimedi naturali, e inoltre è facile da inserire in una dieta perchè oltre a poter essere consumato crudo, come parte di una insalata o come ingrediente di un panino, ci sono molti altri modi per includerlo: ad esempio, è possibile utilizzarlo come un sostituto di grassi in cucina ed è perfetto come sostituto naturale di proteine ??vegetali contenute in carne, uova, formaggi e pollame.

L’avocado è un prodotto del continente americano, gli Aztechi gli attribuirono proprietà afrodisiache e il suo nome deriva dalla parola ahuacatl nahuatl, che significa “albero del testicolo“. L’avocado è ricco di vitamina B, che aumenta la libido, regola i livelli ormonali e aiuta la produzione di sperma; inoltre contiene potassio che regola la tiroide nelle donne e aumenta la produzione di ormoni sessuali. Ma vediamo alcune proprietà e rimedi naturali dell’avocado!

Regola il colesterolo

Includere l’avocado nella vostra dieta quotidiana contribuirà a tenere a bada il colesterolo cattivo: l’avocado contiene grassi insaturi, micronutrienti e componenti bioattivi che svolgono un ruolo importante nel ridurre i livelli di colesterolo totale nel sangue aumentando il cosiddetto colesterolo “buono”.

Combatte le smagliature

La sua ricchezza di grassi naturali e vitamina E rendono l’avocado uno dei più popolari ingredienti per la cura della pelle. L’avocado ha più vitamina E di qualsiasi altro frutto permettendo una profonda idratazione della pelle: basta schiacciare la polpa e applicarla sulla pelle con movimenti circolari, poi risciacquare con acqua tiepida.

avocado-rimedi-nonna-3

Addio alle rughe

L’avocado è un frutto molto nutriente con molte proprietà per combattere le rughe. E’ ricco di vitamine D ed E per aiutare a riparare e prevenire i danni che i radicali liberi causano alle cellule della nostra pelle, e stimola la formazione di collagene, una proteina chiave per mantenere il tessuto elastico, forte e morbido. Basta schiacciare la polpa di un avocado maturo e applicare sulla pelle, lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare.

Amico dei capelli

Minerali, vitamine e acidi grassi essenziali dell’avocado sono l’ideale per l’idratazione e la brillantezza dei vostri capelli: coprite tutti i capelli con la polpa di un avocado maturo schiacciato, soprattutto le punte, che sono la parte più bisognosa. Lasciate riposare per circa 30 minuti e lavate i capelli come al solito.

Includere l’avocado nella vostra dieta regolare è un efficace rimedio naturale per combattere i capelli grigi, dal momento che è ricco di rame, un minerale essenziale per la produzione di melanina e catalasi, un enzima che aiuta ad abbattere il perossido di idrogeno che si accumula nei follicoli piliferi e rende grigi i capelli.

avocado-rimedi-nonna

Inoltre se avete trascorso lunghe ore a combattere i pidocchi che invadono la testa dei vostri bambini, il seme di avocado potrà essere un ottimo alleato. Per preparare questo rimedio naturale fate bollire 5 noccioli di avocado con due rametti di ruta, applicatelo come una crema e massaggiatela sui capelli. Senza asciugare, avvolgete la testa in un asciugamano e lasciate riposare per due ore.

Leggi anche: Crescita dei capelli

Ciglia invidiabili

L’olio del nocciolo di avocado è utilizzato in molti mascara per ciglia sul mercato. La sua ricchezza di vitamine è perfetta per nutrire il follicolo pilifero, che favorisce la crescita delle ciglia e le rende più belle e più lunghe.

Combatte i parassiti intestinali

Bere del tè fatto con il nocciolo di avocado ogni tre o quattro giorni, è uno dei rimedi naturali più consigliati per sbarazzarsi dei vermi intestinali. La sua attività antibiotica e fungicida potrebbe spiegare la sua efficacia contro i parassiti.

avocado-rimedi-nonna-2

Rimedio contro la diarrea

Il seme di avocado ha un posto importante nella medicina tradizionale indiana. Gli indiani d’America lo usavano per trattare la diarrea e la dissenteria, e il principio naturale riguarda l’uso di semi, foglie e corteccia per combattere l’infiammazione del tratto gastrointestinale. Per preparare questo rimedio naturale si deve bollire il nocciolo di un avocado, poi filtrare e bere più volte al giorno.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto