alimentazione-detox-rimedi-nonna

I migliori alimenti disintossicanti in vista dell’estate

 

Se volete essere in splendida forma per l’estate iniziate a coccolare il vostro fegato, organo la cui funzione primaria è quella di eliminare le tossine. Ci sono 10 alimenti che aiutano in questo compito, per disintossicarsi dagli eccessi dell’inverno e sentirsi leggeri e sani per l’estate. Fare esercizio fisico, bere tanta acqua, meditare, correre, le cose da fare per star bene sono tante. Ma se vi concentrerete sulla vostra dieta vedrete che “mangiare pulito” evitando cibi con sostanze chimiche accorcerà la strada per un corpo disintossicato.

Gran parte di questi alimenti hanno a che fare col fegato. Questo organo, il più grande del nostro corpo, ha molte funzioni, dalla trasformazione del cibo in energia all’eliminazione di alcool e tossine dal sangue. Inoltre produce la bile, un liquido giallo-verde che aiuta la digestione. Quindi aggiungere alimenti alla dieta che faciliteranno i compiti del fegato contribuisce notevolmente al processo di disintossicazione. Il segreto del successo: includere alcuni di questi 10 alimenti in diversi pasti per tutta la settimana.

Verdure a foglia verde

E’ scientificamente provato, la clorofilla contenuta in queste verdure aiuta a eliminare le tossine (come metalli e pesticidi) dal corpo. Questi alimenti aiutano il fegato a fare la sua funzione di disintossicazione. Ci sono molte scelte di piatti con verdure a foglia verde in modo da non annoiarsi: dalle insalate classiche fino a verdure bollite e mescolate con il riso. La Nonna raccomanda cinque porzioni al giorno di verdure a foglia verde.

Limoni

Sono ideali per rimanere idratati. Una formula per il calore: limonata fatta con i limoni naturali (non in polvere) e acqua minerale. La vitamina C trasforma le tossine in acqua … molto più facile da smaltire per il corpo umano.

Leggi anche: rimedi naturali a base di limone

Crescione d’acqua

Con il suo sapore amaro, il Crescione d’acqua, cugino di cavoli e cavoletti di Bruxelles, contiene un’alta percentuale di acqua, il che lo rende purificante. Ha anche alte quantità di magnesio, che aiuta ad eliminare i liquidi. Questi alimenti disintossicanti hanno diversi effetti positivi: dal tenere a bada la pressione sanguigna all’aiutare a perdere peso, uno degli obiettivi che tutti noi vogliamo raggiungere in estate.

Aglio

Non solo spaventa i vampiri: l’aglio può essere incorporato in tutte le insalate, zuppe, panini e protegge anche il cuore, attiva gli enzimi del fegato e si assicura che funzioni bene compiendo uno dei suoi compiti principali, quello di eliminare le tossine dal sangue. L’aglio può essere incorporato presto anche nella dieta di un bambino

Leggi anche: Aglio: proprietà e ricette

Tè verde

Questo tè è un prodotto realizzato dalla pianta “Camellia sinensis“, nota per il suo potere antiossidante una delle migliori fonti di acqua per il corpo. Il tè verde contiene anche una sostanza chiamata catechina, che accelera la funzionalità del fegato.

Broccoli

Un boccone di broccoli contiene 20 volte più sostanze protettive per il cancro e stimolanti per gli enzimi rispetto a qualsiasi altro ortaggio. Le sue sostanze nutritive attaccano l’Helicobacter pylori, un batterio che provoca l’irritazione dello stomaco.

Semi di sesamo

Questi semi proteggono le cellule del fegato dai danni che possono causare l’alcol e altri prodotti contenenti sostanze chimiche. Si trovano in molti alimenti, dal pane al sushi.

Cavolo verza

Ci sono due enzimi disintossicanti potenti nel fegato, e il cavolo verza ha la capacità di attivarli entrambi. E’ un piatto tipico di molte diete … e ora sappiamo che c’è una buona ragione.

Psillio

Lo psillio (Plantago psyllium) è un’erba che viene usata come lassativo e contiene fibre solubili che rimuovono le tossine. Ha un effetto “ripulitore” che va dal fegato al colon.

Frutta, frutta e frutta

Vitamina C, fibre, acqua e sostanze nutritive, antiossidanti e disintossicanti… quasi tutti i frutti completano alla perfezione l’elenco dei prodotti che vi aiuteranno a sentirvi meglio con il vostro corpo e, soprattutto, ad essere sani e in forma.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto