come-combattere-artrosi-rimedinonna

Artrosi: cause, problemi e rimedi naturali

 

Cambi di temperatura, con passaggio repentino da ambienti caldi al rigido clima esterno. Giornate colme di nubi e pioggerellina, con l’umidità atmosferica che sale. Vento. Chi soffre di acciacchi legati all’artrosi sa bene che queste condizioni possono riaccendere i dolori che solitamente sono assenti a riposo ma poi si riacutizzano non appena ci si rimette in movimento. A rischio di “sentire il tempo” sono soprattutto gli anziani, ma aumentano i casi di disturbi anche tra le persone di mezza età, specie se hanno fatto sport in maniera eccessiva mettendo quindi a rischio le articolazioni. Proprio qui si manifesta l’artrosi, che è lo specchio di una sofferenza articolare che tende a peggiorare ed è caratterizzata dall’usura delle cartilagini delle articolazioni.

Questo, col tempo, porta a modificare il tessuto osseo, la capsula della stessa articolazione e addirittura il muscolo, per l’avanzare dell’infiammazione. Alla fine lo spazio tra un corpo osseo e l’altro si assottiglia, la capsula articolare diventa rigida e si altera l’equilibrio esistente tra le cellule che rimodellano e riparano l’osso, provocando la contrazione dei muscoli attorno all’apparato e la perdita di funzionalità. Il problema può interessare soprattutto le articolazioni più sottoposte al carico, come l’anca, il ginocchio e anche la colonna vertebrale. Il risultato di questa situazione è il dolore, che alla fine rende impossibili i movimenti. Sul fronte dei rimedi per l’artrosi, una curiosità: secondo una ricerca condotta all’Università di Chicago per risolvere i problemi al ginocchio si potrebbe puntare su scarpe speciali, con scanalature costruite su misura nei punti in cui il piede si contrae durante la camminata. Con queste scarpe il piede assorbe le forze e le sollecitazioni che invece si scaricherebbero sul ginocchio, preservandolo dai piccoli continui traumi che mettono a dura prova la cartilagine e l’articolazione.

L’artrosi, in ogni caso, è la più frequente delle malattie reumatiche ma non è l’unica. In Italia ci sarebbero quasi 400 mila persone (per rendersi conto: l’intera popolazione di Firenze o di Bologna) che soffrono di artrite reumatoide, artropatia da psoriasi, Iupus Eritematoso Sistemico, Malattia di Sjiorgen, Morbo di Paget e problematiche correlate che hanno l’esenzione del ticket.

Rimedi naturali per l’artrosi

Ginnastica appropriata: soprattutto nelle fasi iniziali è fondamentale, specie per le ginocchia. Il mancato moto indebolisce infatti i muscoli che stabilizzano l’articolazione e questo accelera la malattia.

Applicazioni di ghiaccio: il ghiaccio applicato sull’articolazione può essere d’aiuto, ma funziona quando ci sono dolori acuti ed è in corso un processo infiammatorio. Il freddo agisce come antinfiammatorio e limita la trasmissione del dolore grazie alle attività sulle terminazioni nervose.

Borsa dell’acqua calda: il caldo scioglie i muscoli contratti, la borsa d’acqua è utile quando bisogna ridurre la contrazione muscolare che blocca l’articolazione. Da provare anche i rimedi della Nonna con il cavolo per i dolori muscolari.

Attenzione al peso: Obesità o sovrappeso favoriscono la comparsa dell’artrosi, soprattutto a carico delle ginocchia e delle anche. Per questo è importante controllare l’alimentazione per evitare un eccesso nell’introito di calorie, oltre ad una regolare attività fisica. Per questo esercizi mirati possono essere di grande utilità.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto