Come far mangiare fibre ai bambini

 
Le fibre fanno bene ma a volte è dura farle mangiare ai bambini.. ecco come la Nonna ci riesce!

Le fibre fanno bene ma a volte è dura farle mangiare ai bambini.. ecco come la Nonna ci riesce!

Secondo le linee guida dell’Istituto nazionale della nutrizione, ogni giorno un adulto dovrebbe mangiare tra i 25 e i 30 grammi di fibra. La quantità che serve ai bambini è di poco inferiore. Queste sostenze, infatti, sono indispensabili anche per i più piccoli, per tenere in ordine l’intestino e mantenerli in salute.

Le fibre sono sostanze indispensabili anche per i più piccoli. Ma come farne mangiare di più ai nostri figli? La buona notizia è che la frutta e la verdura non ne sono l’unica fonte: nella tabella qui sotto troverete i 10 alimenti che ne contentgono di più.

Alimento g di fibre per 100g
Orzo perlato 9,2
Lenticchie 8,3
Carciofi 7,9
Lamponi 7,9
Fagioli 7,8
Fave 7,3
Pane integrale 6,5
Cereali integrali da colazione 6,5
Pasta integrale 6,4
Piselli 6,4

(fonte: Fondazione Campagna Amica)

E, sorpresa, ai primi due posti ci sono orzo e lenticchie, due cibi che di solito ai bambini piacciono molto. E poi frutta, verdura e prodotti integrali (l’imortante è sceglierkli fatti con una percentuale molto alta di farina integrale, almeno il 70%). Stabiliti gli ingredienti non resta che mettersi ai fornelli, con un pizzico di creatività.

L’orzotto

Preparate questo piatto seguendo le procedure di un risotto ai piselli. Al posto del parmigiano fate aggiungere ai bambini il caprino (uno dai 100 grammi basta per 4 persone). E’ l’ideale per mantecare con leggerezza.

Le fajitas

Procuratevi delle piadine integrali, poi fate saltare in padella una scatola di fagioli sgocciolati con cipolla e salsa di pomodoro. Usate questo mix per farcire le piadine assieme ai ragazzi. Potete anche aggiungere un po’ di crescenza light.

Il burger della Nonna

Frullate una scatola di lenticchie sgocciolate con un cucchiaio di pangrattato integrale e 80g di cereali integrali (quinoa o cous cous), mezza cipolla ed un po’ di prezzemolo. Lavorate il macinato e fate creare gli hamburger ai bambini. Cuocete in padella con un filo d’olio e servite nel panino integrale con pomodoro, lattuga e ketchup.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto