Problemi al ginocchio? Vi aiuta la Nonna con i suoi consigli!

Rimedi naturali per combattere i dolori al ginocchio

 
Problemi al ginocchio? Vi aiuta la Nonna con i suoi consigli!

Problemi al ginocchio? Vi aiuta la Nonna con i suoi consigli!

Il ginocchio è un’articolazione complessa formata all’incrocio di femore, perone e rotula. Le sue ossa sono collegate da legamenti e la rotula alle ossa per mezzo dei tendini. È inoltre composta da due cuscinetti o materassi, chiamati menischi, e alcuni sacchetti o sacche di fluido che mirano a proteggere la struttura del ginocchio e ridurre l’attrito.

È importante sottolineare che il ginocchio deve sopportare molta pressione in un piccolo spazio e viene utilizzato costantemente, sia su e giù per le scale o camminando normalmente. Pertanto, è facilmente esposto all’usura e al dolore.

Il dolore al ginocchio può essere causato da:

  • Artrite
  • Artrosi
  • Lesioni alla rotula, menisco o legamenti
  • Alterazioni strutturali che causano il camminare con le gambe storte.
  • Shock o traumi diretti o indiretti
  • Sovrappeso
  •  

Rimedi popolari per il dolore alle ginocchia

Rimedio per le ginocchia doloranti 1: Avvolgere una borsa di plastica contenente del ghiaccio in un asciugamano. Quindi applicare sul ginocchio per un massimo di 20 minuti. Ripetere fino a quattro volte ma non superare mai i 20 minuti, in quanto ciò potrebbe danneggiare la pelle. Questo rimedio è consigliabile soprattutto se avete sentito dolore al ginocchio subito dopo attività fisica vigorosa o se avete ricevuto un colpo in quella zona.

Rimedio per le ginocchia doloranti 2: Applicare una crema all’arnica quando il dolore al ginocchio è stato causato da un colpo ed è appena accaduto.

Rimedio per le ginocchia doloranti 3: Prendete una manciata di foglie di salvia e mettetele in un panno imbevuto di acqua tiepida. Chiudete (come per spremere) e mettete sul ginocchio. Sfregare per 10 minuti e ripetere ogni giorno fino a quando il dolore si è placato. Questo rimedio è ideale in presenza di un’infiammazione e quando sono passate 24 ore da quando avete ricevuto un colpo nella zona del ginocchio.

Rimedio per le ginocchia doloranti 4: Posizionare un cuscino o sotto l’articolazione e rimanere a riposo 24 o 48 ore dopo un colpo al ginocchio o un attacco di dolore acuto.

Rimedio per le ginocchia doloranti 5: Mettere acqua calda sul ginocchio dopo che sono trascorse 48 ore da un brutto colpo al ginocchio.

Rimedio per le ginocchia doloranti 6: Inserire un paio di foglie di cavolo verde in una ciotola contenente acqua bollente. Quindi premere per estrarre il succo e metterlo sopra il ginocchio ancora caldo. Coprire con un panno e lasciare agire per 30 minuti.

Rimedio per le ginocchia doloranti 7: Miscelare 15 gocce di olio essenziale di menta piperita con 50 ml di olio di mandorle e massaggiare sul ginocchio, se è rosso e caldo.

Rimedio per le ginocchia doloranti 8: Miscelare 15 gocce di olio essenziale di zenzero e 50 ml di olio d’oliva e massaggiare sul ginocchio se è dolorante ma freddo.

Rimedio per le ginocchia doloranti 9: Marinare 3 cucchiai di fiori di iperico in mezzo bicchiere di olio di oliva per un mese. Dopo di che massaggiare tre volte al giorno sul ginocchio interessato.

Raccomandazioni

Evitare di stare inginocchiati in qualsiasi attività (come il giardinaggio) che richiede sforzo sul ginocchio, in quanto, in caso contrario, il dolore non viene ridotto.

Perdere peso. Se siete in sovrappeso dovete dimagrire. Questa azione contribuirà ad alleviare la pressione sulle rotule.

Utilizzare scarpe basse e comode. I tacchi alti aumentano la pressione sulle ginocchia. Pertanto, è necessario utilizzare scarpe con tacco basso o senza tacco.

Cambiare posizione. E’ importante capire che stare seduti può portare troppa pressione sulle ginocchia. Dovreste essere in grado di cambiare posizione ogni 45 minuti preferibilmente. Occorre inoltre notare che l’altezza della sedia dev’essere corretta e deve permettere al piede di riposare saldamente sul pavimento. In caso contrario, dovreste usare una sedia bassa o uno sgabello per alzare in piedi.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Loading...

Un commento

  1. Allegra

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto