Sapevate che la menta si usa per far crescere i capelli più velocemente?

Come far crescere i capelli con la menta

 
Sapevate che la menta si usa per far crescere i capelli più velocemente?

Sapevate che la menta si usa per far crescere i capelli più velocemente?

La menta è una pianta che ha molti usi medicinali e cosmetici. In questo articolo la Nonna vi parlerà delle diverse ricette per stimolare la crescita dei capelli con la menta. Un motivo per cui la menta è buona per far crescere i capelli più rapidamente è perché questa pianta ha proprietà antisettiche. Ciò significa che la menta piperita uccide i batteri che si possono trovare sul cuoio capelluto, che fornisce un ambiente sano affinchè il capello sia in grado di crescere.

Leggi anche: Rimedi Naturali della Nonna a base di Tea alla menta

La menta stimola anche la circolazione del sangue fino al cuoio capelluto. Questo fa sì che i follicoli dei capelli ricevano più sostanze nutritive e quindi i capelli sono liberi di crescere più rapidamente e più forti. Oltre a far crescere i capelli più velocemente, la menta aiuta anche a controllare il capello grasso e regola i livelli di pH in modo che impedisca la disidratazione dei capelli.

Ricette con la menta per far crescere i capelli

Infusione di foglie di menta: Il modo più semplice per utilizzare la menta piperita per stimolare la crescita dei capelli è un infuso: in 2 tazze di acqua calda, prendere due cucchiai di foglie di menta fresca o un cucchiaio di foglie di menta essiccata. Coprire e lasciare riposare fino a che diventa freddo, poi filtrare il tè e metterlo in una bottiglia. Per l’applicazione, mettete il tè alla menta direttamente sul cuoio capelluto, mentre si massaggia leggermente, lasciate agire mezzora e poi lavate i capelli. È possibile ripetere la procedura quattro volte la settimana, l’infusione che rimane si può conservare in frigo per la prossima volta fino ad una settimana, poi va buttata via.

Olio essenziale di menta: L’olio essenziale di menta piperita è molto efficace per far crescere i capelli velocemente. Ma non si dovrebbe mai applicare non diluito direttamente, né dovrebbe essere usato nei bambini. Se provoca irritazione o eruzione si dovrebbe smettere di usarlo. Alcuni modi per diluire l’olio essenziale di menta piperita sono:

  • Shampoo: miscelare due cucchiai di shampoo con 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, mescolare bene e utilizzare per lavare i capelli.
  • Olio di Avocado: è un altro ingrediente usato per fare crescere i capelli. Mescolare 15ml di olio di avocado con 6 gocce di olio essenziale di menta piperita, applicare con un massaggio su tutto il cuoio capelluto. Nonostante il suo nome, l’olio di avocado e l’olio di menta non sono grassi. Dopo 15 minuti lavare i capelli come al solito.
  • Altri oli essenziali
  • : Ci sono altri oli ottimi per la salute dei capelli, come l’olio d’oliva, olio di jojoba, di semi d’uva e olio di mandorle. Uno qualsiasi di questi oli essenziali può essere miscelato con olio essenziale di menta piperita: 15ml di olio essenziale per 6 gocce di olio essenziale di menta. Si applica allo stesso modo dell’olio di avocado.

Infusione di foglie di menta in olio d’oliva

Se non si dispone di olio essenziale di menta, ecco una ricetta molto facile da fare e allo stesso tempo molto efficace. Avrete bisogno di:

  • Un vaso di vetro sterilizzato con coperchio (mettete il vaso aperto e il coperchio in una pentola di acqua bollente, prendeteli con una pinza pulita e lasciateli asciugare all’aria)
  • Una manciata di foglie di menta fresca
  • Una tazza di olio extra vergine di oliva

Mettete l’olio d’oliva nella bottiglia di vetro e aggiungete le foglie di menta. Coprite bene e conservate in un luogo caldo (ad esempio, una zona della casa vicina alla stufa o al termosifone). Lasciate lì per due settimane, ma agitate la bottiglia ogni giorno una volta al giorno, per far fluire le proprietà della menta.

Dopo due settimane prendete il composto e iniziate ad applicarlo: fate un massaggio con un po ‘d’olio su tutto il cuoio capelluto, lasciate agire 20 minuti e lavate i capelli come al solito. L’olio nel flacone ben chiuso può durare per circa sei mesi.

Leggi anche:
Rimedi della Nonna per i capelli
Rimedi casalinghi per schiarire i capelli
Rimedi naturali per i capelli rovinati dalla permanente

Grazie per l’’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto