Topi in casa? Seguite i consigli della Nonna e saranno soltanto un lontano ricordo!

Rimedi casalinghi per sbarazzarsi dei topi

 
Topi in casa? Seguite i consigli della Nonna e saranno soltanto un lontano ricordo!

Topi in casa? Seguite i consigli della Nonna e saranno soltanto un lontano ricordo!

Quando sentite rumore di piccoli piedi che picchiettano sul pavimento, potrete avere un intruso peloso in casa che ha bisogno di attenzione. Nascosti in un armadietto della cucina o in un angolo di un capannone, i topi trovano il modo di entrare anche nelle case più pulite. Quando il pensiero di usare esche velenose o metodi di cattura crudeli è insopportabile, considerate i seguenti rimedi casalinghi prima di ricorrere ad altre tattiche.

Segnali di un problema di topi

Un topo è una creatura notturna, fa il suo sporco lavoro quando il sole è tramontato e le luci sono spente. I topi vengono raramente avvistati durante il giorno, a meno che non esista una infestazione pesante. Di solito, un problema di topi viene rilevato con uno o più dei seguenti segni:

  • Escrementi: le feci dei topi sono umide, morbide, lucide e scure, si seccano in pochi giorni. I vecchi escrementi sono di colore grigiastro.
  • Piccoli fori: quando dei piccoli fori con bordi masticati appaiono su oggetti come scatole di cereali, ecco l’indizio che una creatura sta rosicchiando i pacchetti. Analizzate la vostra dispensa e cercate segni di denti e carta straccia.
  • Suono: Di notte potrete sentire dei movimenti inspiegabili, così come graffi nelle pareti.
  • Odore: I topi possono provocare un odore di muffa dopo essersi infiltrati in casa vostra.
  • Nidi: Nascosti nelle scatole, i topi utilizzano carta e stoffa masticate per creare un nido per se stessi in scantinati, soffitte, tettoie, e cassetti.

Rimedi casalinghi per sbarazzarsi dei topi

Quando arriva il momento di sbarazzarsi dei topi, molte persone desiderano respingere e scacciare queste creature prima di disseminare le trappole e sborsare soldi per assumere uno sterminatore. Se siete alla ricerca di rimedi casalinghi per sbarazzarvi dei topi, considerate i seguenti suggerimenti:

Menta

Uno dei rimedi casalinghi più noti per scacciare i topi è la menta: i topi non possono sopportare il profumo di menta piperita o olio di menta piperita. Immergete un batuffolo di cotone in olio di menta piperita e mettetelo in un ingresso sospetto. Potete anche cospargere foglie di menta nelle parti della vostra casa che i topi amano. Se avete individuato un buco dove un topo entra ed esce da una stanza, spalmateci una piccola quantità di dentifricio alla menta: l’odore manderà i topi nella direzione opposta. Potete anche strofinare il dentifricio lungo la parte inferiore del battiscopa, e in altri spazi dai quali pensate che i topi possano entrarvi in casa.

Leggi anche: Rimedi naturali a base di tè alla menta

Rimuovere prodotti alimentari

Mentre i topi si gustano un buon pasto di cereali e briciole, dovranno anche adattarsi a qualsiasi altra cosa da mangiare. Se si rimuove il loro approvvigionamento di cibo, la maggior parte dei topi saranno costretti a cercare altri posti per mangiare. Rimuovete le tentazioni commestibili dai mobili bassi della cucina, posizionate cereali e altri oggetti inscatolati in contenitori di vetro e di plastica.

Foglie di alloro

Alcune persone sono riuscite a mantenere i topi lontani spezzettando foglie di alloro nella loro cucina e per la dispensa.

Alla pagina seguente troverai altri rimedi della Nonna per sbarazzarsi dei topi!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto