Anche il vostro bambino è triste quando gli compaiono fastidiosi eczemi? Ecco come farli sparire!

Rimedi naturali per l’eczema

 
Anche il vostro bambino è triste quando gli compaiono fastidiosi eczemi? Ecco come farli sparire!

Anche il vostro bambino è triste quando gli compaiono fastidiosi eczemi? Ecco come farli sparire!

Eczema è una parola greca che significa ‘bollire’. Si tratta di una malattia infiammatoria della pelle cronica che porta foruncoli, eruzioni cutanee ed eruzioni sulla pelle. La forma più comune di eczema, la dermatite atopica, si verifica tra i bambini piccoli e i neonati. In oltre il 90 per cento dei casi, l’eczema colpisce i bambini sotto i 5 anni. Ci sono molti rimedi naturali disponibili per l’eczema. Questi escludono i farmaci da prescrizione, ma comprendono soprattutto cambiamenti nella dieta e rimedi erboristici.

I sintomi dell’eczema possono essere aggravati se la pelle è esposta ad aria calda e secca, soprattutto quella degli ambienti interni. Quindi per contrastare questo problema, dovrete utilizzare un umidificatore e mantenere adeguati i livelli di umidità in casa. Non dimenticate di mantenere l’ambiente pulito, in quanto può ospitare la crescita di batteri e funghi.

 Tisane a base di erbe cinesi sono comunemente usate per trattare l’eczema. La combinazione di erbe varia e dipende dalla gravità del eczema e dalla sospetta causa. Alcune di queste erbe usate per le tisane includono fang feng, Tian dong, gan cao, shi gao, yi yi ren, ku shen, zhi mu e mu dan. Bere una tisana di queste erbe (le reperite in uno dei numerosi minimarket etnici della vostra città!) due volte al giorno aiuta a curare l’eczema grave nei bambini.

Leggi anche: Tisane della Nonna per gli stati influenzali

Un rimedio casalingo naturale efficace per controllare l’eczema è il succo di foglie di menta. Mettere la menta in un mortaio e con un pestello fate una pasta, che andrete ad applicare direttamente sulla pelle colpita, diluendola prima con acqua. Per il trattamento naturale dell’eczema si utilizza anche l’olio di cocco: nella sua forma più pura, l’olio di cocco ha proprietà idratanti che aiutano a prevenire il diffondersi di irritazioni e a prevenire le screpolature nella pelle. Basta aggiungere questo olio nelle zone colpite per ottenere un sollievo immediato.

Maschere facciali di varie combinazioni di frutta e verdura ringiovaniscono la pelle e la rendono liscia e setosa. Anche i fanghi sono efficaci in caso di eczema. Indossare abbigliamento fresco e liscio, strutturato come quelli in cotone, è uno dei modi più intelligenti per ottenere sollievo da eczema.

Leggi anche: Sette maschere di bellezza della Nonna

Un altro rimedio naturale per l’eczema consiste nell’assunzione regolare di vitamine. Le vitamine A, B, e C aiutano nella riproduzione delle cellule della pelle: non non riducono i focolai, aiutano la pelle a guarire molto più velocemente del solito. Alimenti ricchi di vitamine sono pesci grassi, frutta fresca e verdure fresche.

Leggi anche: Le guide della Nonna per le vitamine

Un ultimo rimedio della Nonna, molto attuale ed ancora molto utilizzato: una pasta di foglie di mandorle e acqua sulla regione colpita è molto efficace nel curare l’eczema.

Grazie per l’’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Un commento

  1. Manu75

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto