La Nonna conosce molto bene il problema dell'artrite... ecco i suoi consigli per combatterla!

Rimedi naturali per l’artrite

 
La Nonna conosce molto bene il problema dell'artrite... ecco i suoi consigli per combatterla!

La Nonna conosce molto bene il problema dell’artrite… ecco i suoi consigli per combatterla!

L’artrite reumatoide è un disagio che colpisce diverse persone: è classificata come una malattia autoimmune, che colpisce principalmente le articolazioni. L’artrite reumatoide è stata a lungo associata alla disabilità da lavoro: vecchi studi hanno concluso che ben il 50% delle persone colpite da artrite per 10 anni o più sono state costrette a smettere di lavorare.

L’osteoartrite è la forma più riconoscibile di artrite e colpisce fino a 16-20.000.000 di abitanti degli Stati Uniti. L’osteoartrite (OA) nasce con la decomposizione della cartilagine nelle articolazioni, causando dolori articolari. I trattamenti per dolori articolari comprendono riposo per permettere di guarire, associato a bagni caldi e ghiaccio utili a ridurre il gonfiore e fornire un certo sollievo. Il trattamento allevia solo il dolore temporaneamente, non guarisce, ma tenete ben presente che gli antidolorifici convenzionali hanno effetti collaterali. Il trattamento dell’artrite nel pollice dipende dai sintomi e dalla fase della malattia: in molti casi i pollici artritici possono essere curati con un’aspirina.

 Una dieta sana è importante, quindi cercate di mangiare in modo equilibrato, utilizzando molte verdure, frutta, pesce ad alto cibo a contenuto di acidi grassi Omega-3 e vitamine C, E e acido folico. Evitate come la peste sigarette, alcol, caffè e tè.

Leggi anche: Succhi della Nonna per smettere di fumare

Il dolore alle articolazioni è una malattia cronica che può colpire chiunque. Il dolore è di solito accompagnato da una sensazione di rigidità delle articolazioni colpite, in combinato disposto con arrossamento e febbre. Esercizi utilizzati come rimedi naturali all’artrite reumatoide includono esercizi aerobici come camminare, ballare, o il nuoto. Esercitatevi regolarmente e mantenete una dieta sana e un normale peso corporeo.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico aiuta le persone con artrite in molti modi, riducendo il dolore e la rigidità e aumentando la flessibilità, la forza muscolare, la salute del cuore e la sua resistenza.

Trattamenti alternativi e naturali hanno guadagnato popolarità come complemento alle terapie tradizionali. Alcuni trattamenti sono poco efficaci, e aggravati da avvertimenti per le potenziali interazioni farmacologiche ed effetti collaterali. Applicazioni di acqua calda o fredda in modo alternato daranno sollievo alle articolazioni gonfie e doloranti.

La glucosamina è una sostanza molto utilizzata per trattare l’osteoartrite. Ci sono integratori di questa cura naturale per l’artrite sul mercato, e alcune persone hanno trovato sollievo usando questo rimedio. Assieme al Solfato di Condroitina, la glucosamina è una sostanza naturale che fa parte degli elementi costitutivi della cartilagine. Estratti di prodotti di origine animale sono stati utilizzati in Europa per più di un decennio per ridurre il dolore e migliorare la mobilità in pazienti con osteoartrite.

I prodotti ortofrutticoli, con la loro attività antiossidante, di solito esercitano un effetto anti-infiammatorio. Altri rimedi naturali all’artrite includono infusi a base di salice bianco, per la gestione del dolore.

Leggi anche: Gli infusi naturali della Nonna

Grazie per l’’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Un commento

  1. nadia

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto