Forza cari lettori, mettiamoci sotto per sconfiggere insieme la cellulite!

Come eliminare la cellulite

 
Forza cari lettori, mettiamoci sotto per sconfiggere insieme la cellulite!

Forza cari lettori, mettiamoci sotto per sconfiggere insieme la cellulite!

La cellulite è senza dubbio uno dei problemi estetici più sentiti dalle donne; colpisce 9 donne su 10 senza distinzione di età, razza e fisico, e spesso è concentrata sul sedere e sulle cosce. E’ dura da mandare via perchè è resistente a dieta, esercizio fisico e trattamenti estetici. Dunque non c’è nessun modo per scacciarla? Dovrete convivere con la cellulite? Certo che no, la Nonna vi viene incontro dandovi una lista di cose da fare per limitarla, e perchè no mandarla via definitivamente.

Prima di tutto cerchiamo di capire il motivo per cui si forma e perchè colpisce quasi esclusivamente le donne: la cellulite è provocata da molti fattori, ma soprattutto l’azione degli estrogeni, che sono ormoni sessuali femminili, così facendo si spiegano molte cose. Gli ormoni estrogeni favoriscono la ritenzione di liquidi contribuendo a mettere in moto un processo che aumenta il volume, fino alla rottura, delle cellule del tessuto adiposo, e ciò comporta malfunzionamenti alla circolazione e piccoli rigonfiamenti del tessuto adiposo, e ciò risulta nell’inestetismo che molte di voi odiano. Al di là degli estrogeni, si possono andare a ricercare le cause principali della cellulite in due fattori principali: la ritenzione idrica e la cattiva circolazione. Occorre quindi mettere in pratica delle strategie e dei cambiamenti di abitudine che combattano queste due cause.

Oltre alla lotta contro la cellulite, dovrete affrontare anche quella contro le smagliature?

Consigli per mandare via la cellulite

Ecco un breve elenco di consigli della Nonna per far sparire la cellulite: alcuni possono sembrare banali, ma ricordatevi che la costanza è l’arma più efficace per compiere quello che solo fino a poco fa pensavate fosse impossibile:

  • Restate in allenamento: l’allenamento fisico costante sarà il vostro alleato numero uno per mandare via la cellulite. Vi consentirà di tenere sotto controllo il vostro grasso corporeo e di mantenere una pelle tonica e soda. Dovrete fare fare almeno mezz’ora di esercizio 3-4 volte a settimana, misto tra cardio (corsa, bici, camminata veloce) e pesi per tonificare.
  • Bevete molta acqua: così facendo aiuterete l’eliminazione dei liquidi.
  • Conducete uno stile di vita sano: cercate di moderare l’uso di alcol e tabacco ed anche di non bere bevande gassate.
  • Fate massaggi: Recenti ricerche mediche mostrano che un massaggio può stimolare la circolazione e la fornitura di sangue agli organi interni, e ciò vi viene in netto aiuto per sconfiggere la cellulite.
  • Mangiate il cibo giusto: dovrete ridurre la quantità di grassi, privilegiando cibi ricchi di omega 3 e omega 6, che secondo alcune ricerche possiedono un preciso effetto anticellulite.

Alimentazione anticellulite

Ciò che mangerete si rifletterà automaticamente sul vostro corpo: l’alimentazione dovrà quindi essere sana ed equilibrata: vietati gli eccessi e i grassi. Potrete scatenare la vostra voglia di proteine, ottime per uno sviluppo muscolare, e favorire alimenti ricchi in ferro, favoriscono la circolazione. Idem per vitamina C e frutti rossi. Prediligete alimenti integrali (pane, pasta) così facendo avrete dalla vostra un assorbimento di tossine

Cibi giusti per un’alimentazione anticellulite

  • carni bianche e uova, perchè le proteine sono essenziali
  • pasta e riso integrale
  • pesce e legumi come le lenticchie, ricchi di ferro
  • … e naturalmente frutta e verdura in abbondanza

Leggi anche: Consigli per un’alimentazione sana

Un pensiero da sfatare sulla cellulite

Si sente dire spesso che la cellulite viene fuori a causa di un accumulo di tossine create per via di una cattiva dieta e cattive abitudini quali eccesso di caffè e fumo. Questa affermazione è sbagliata, la cellulite è puro e semplice grasso. Ciò spiega come mai alcune ragazze dalla vita sregolata sono comunque capaci di esibire una bellissima pelle liscia.

Grazie per l’’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto