Rimedi della nonna per tutti i tipi di pelle

rimedi-nonna-pelle

Spesso vengono chiesti alla Nonna consigli sulla pelle, per come renderla più morbida, più levigata, più lucente, in generale semplicemente più bella. Ecco che vi diamo quindi alcuni consigli e rimedi naturali per la pelle per farvi sembrare sempre giovani!

Bagno al bicarbonato per la pelle

Aggiungete mezza tazza di bicarbonato di sodio nella vasca da bagno: renderà più morbida la vostra pelle e avrà un effetto antistress. Se avete deciso per fare il bagno col bicarbonato, anzichè aggiungerlo direttamente dall’acqua, utilizzatelo prima per un massaggio esfoliante delicato. Prendetene una manciata alla volta con la mano, aggiungendo poche gocce di acqua calda e massaggiate la pelle ancora asciutta, poi immergetevi nella vasca e lasciate che si disciolga tutto nell’acqua.

Rimedi naturali per la pelle secca o irritata

Per alleviare la pelle molto secca, aggiungetevi all’acqua del bagno della farina di avena e usatene anche un po’ per massaggiare direttamente la pelle.

Se avete la pelle del viso un po’irritata per il freddo e il vento, utilizzate lo yogurt bianco per fare una maschera: stendetelo formando uno strato sottile, lasciatelo agire per un quarto d’ora e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Preparate una maschera per il viso mescolando a due cucchiai d’olio extravergine d’oliva una manciata di foglie di malva pestate. Distribuite sul viso e risciacquate abbondantemente dopo dieci minuti, per ottenere una pelle del viso più morbida e levigata.

Rimedi per combattere il sudore

Per combattere l’eccesso di sudorazione, lavatevi spesso con l’infuso di malva, e nelle zone critiche fate dei veri e propri impacchi per qualche minuto ogni sera. Per un’azione astringente contro l’eccessiva sudorazione potrete anche fare impacchi con un infuso di camomilla, timo e rosmarino.

Rimedi naturali per tonificare la pelle

Per tonificare la pelle del viso, mescolate due cucchiai di infuso di camomilla a un cucchiaino di glicerina, e usate questa miscela per massaggiare delicatamente il viso alla sera. Un altro ottimo tonico naturale per il viso è il tè verde, con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone: usatelo tiepido, con l’aiuto di un batuffolo di cotone per tamponare la pelle del viso.

Maschere naturali della Nonna

Una maschera per le impurità e i pori dilatati? Mescolate due cucchiai di miele a due cucchiaini di succo di limone, e applicate sul viso per una decina di minuti, poi massaggiate leggermente e risciacquate con acqua fredda. Una maschera nutriente ma delicata? Frullate due o tre fragole con mezzo vasetto di yogurt, poi stendete sul viso massaggiando, lasciate agire per una decina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Grazie per l’’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply