Rimedi naturali della Nonna per combattere le smagliature

Uno degli incubi estetici peggiori delle donne sono le smagliature (cosa sono scientificamente ce lo spiega Wikipedia qui). Partiamo dicendo che, una volta formatesi, è pressochè impossibile debellarle e farle scomparire in via definitiva, ma è altrettanto vero che vi sono dei rimedi naturali efficaci, che aiutano, se usati quotidianamente, a migliorare notevolmente il loro aspetto.

Le smagliature possono formarsi anche in conseguenza ad una gravidanza (come spiegato su questo sito), oltre che per dimagrimenti o aumenti di peso improvvisi, ma la loro cura è uguale, indipendentemente dalla causa della loro insorgenza.

Cosa sono le smagliature?

Anche se la pelle è di solito abbastanza elastica, quando viene allungata eccessivamente può rompere le fibre che forniscono il collagene (la proteina che costituisce il tessuto connettivo della pelle) e l’elastina (la proteina che conferisce elasticità ai tessuti) al derma e di conseguenza può formare cicatrici che sono appunto le smagliature.

Perché compaiono le smagliature? Possono apparire quando vi è un rapido allungamento della pelle, spesso sono associate all’allargamento dell’addome durante la gravidanza. Possono anche comparire nei bambini che sono diventati rapidamente obesi, o a causa della formazione di collagene anormale o come risultato di assunzione di farmaci o sostanze chimiche che interferiscono con la formazione di quest’ultima.

Problemi con le smagliature? Ci pensano i rimedi naturali della Nonna!

Problemi con le smagliature? Ci pensano i rimedi naturali della Nonna!

Come trattare le smagliature in maniera naturale

La perdita o l’improvviso aumento di peso possono causare la comparsa di smagliature, tenere d’occhio il vostro peso sarà rilevante per evitarle. Mantenere la pelle ben idratata è fondamentale per darle elasticità, quindi non dimenticate di bere abbastanza acqua durante il giorno e seguire i rimedi naturali della Nonna per le smagliature qui sotto.

Avocado

L’avocado è un frutto cremoso con abbondanza di oli e vitamina E, una delle vitamine essenziali per la cura della pelle. L’avocado ha più vitamina E di qualsiasi altro frutto permettendo una profonda idratazione della pelle. Per usarlo come rimedio contro le smagliature, semplicemente schiacciate la polpa e applicatela sopra la zona colpita.

Leggi anche: Proprietà e rimedi naturali dell’avocado

Aloe vera

L’Aloe vera è una pianta molto preziosa e utilizzata nel mondo della cosmesi per stimolare la riproduzione di cellule epiteliali, che rigenerano e rinnovano la pelle. Inoltre i suoi ingredienti idratanti attivano la produzione di collagene, che restituisce elasticità alla pelle. Potete strofinare il gel di aloe vera sulle smagliature, lasciare asciugare e poi risciacquare con acqua tiepida.

Il gel di aloe vera non unge, il suo assorbimento è rapido e ciò la rende una perfetta crema corpo quotidiana adatta a tutte le stagioni. Con l’aloe poi, è possibile preparare una lozione anti smagliature. Basta frullare 300 ml di olio extra vergine di oliva e 150 ml di gel di aloe vera, aggiungendo il liquido di 5 capsule di vitamina A e quello di 7 capsule di vitamina E. Può essere tenuta in frigorifero per tre settimane al massimo e deve essere applicata nelle zone critiche, in abbinamento all’aloe vera da sola. Questa lozione funziona non solo a minimizzare le smagliature, ma anche a prevenirle.

rimedi-nonna-smagliature

Olio extravergine di oliva

Oltre ad essere uno dei pilastri della cucina mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è un grande alleato per la bellezza, è un ingrediente in innumerevoli maschere per capelli, creme idratanti, lozioni per le unghie, e si usa anche per migliorare la pelle. La sua ricchezza di acidi grassi essenziali aiuta a ripristinare i livelli di umidità naturale, rigenerando la pelle e ripristinando l’elasticità.

Leggi anche: Rimedi naturali a base di olio d’oliva

Olio di mandorle

Anche l’olio di mandorle è ampiamente utilizzato come ingrediente in molti prodotti di bellezza. Le mandorle hanno un sacco di grassi e vitamina E che quando vengono assorbite attraverso la pelle idratano, nutrono e contribuiscono a ripristinare l’elasticità: ciò le rende una scelta eccellente per la lotta contro le smagliature. Applicate dopo la doccia con un leggero massaggio circolare.

Olio di vinaccioli

Un’altra grande alleata naturale per eliminare le smagliature è l’uva. In particolare, l’olio estratto dai suoi semi, grazie al suo elevato contenuto di acido linoleico, vitamine A ed E, è ideale per rigenerare il tessuto danneggiato e per ridurre le smagliature della pelle. Prendete un batuffolo di cotone imbevuto di olio di vinaccioli e applicatelo la sera prima di andare a dormire.

Leggi anche: Uva: proprietà e rimedi naturali

Carota

La carota ha un elevato valore cosmetico grazie all’elevata concentrazione di vitamina A, un nutriente essenziale per la salute della pelle con proprietà eccezionali per la rigenerazione delle cellule. Un rimedio della Nonna per le smagliature? Tagliate fini due carote precedentemente fatte al vapore e fatene una purea, e applicatela sulla pelle danneggiata, poi lasciate riposare e rimuovete con acqua fredda.

Consolida

Il nome di questa pianta deriva proprio dal verbo “consolidare” (o fondersi), infatti in passato si credeva che fosse utile per legare le ossa rotte e guarire le ferite. La sua radice è ricca di alintoína, una sostanza chimica che aiuta a ridurre il tempo di guarigione e accelera il naturale processo di rigenerazione della pelle. Semplicemente preparatene un infuso e applicatelo sulle smagliature.

consolida-smagliature-rimedi-nonna

Coda di cavallo

La coda di cavallo è un grande alleato della bellezza e della pelle grazie alla sua ricchezza di silicio, un minerale essenziale per mantenere una pelle elastica. Prendete 100 grammi di questa pianta e lasciatela macerare assieme ad 8 gocce di limone in un litro di alcool a 40° per 1 mese. Diluite con il 50% di acqua e massaggiare le zone colpite dalle smagliature due volte al giorno.

coda-di-cavallo-rimedinonna

Succo di patata

La patata ha molte proprietà nutritive, e non solo quando viene mangiata, ma anche quando viene usata come trattamento di bellezza. Il suo succo ha virtù importanti per fornire freschezza, morbidezza, e rigenerare le cellule della pelle mantenendola idratata: ha dunque ottime qualità nella lotta contro le smagliature. Mettete alcune fette di patata direttamente sulla pelle, oppure grattugiatene un po’ fino a formare una purea e applicate dove volete.

Burro di cacao

Il burro di cacao è un grasso vegetale commestibile, che si trova nei semi di cacao. E’ ricco di vitamina E e di antiossidanti naturali, ed ha un grande effetto idratante se usato localmente in quanto contribuisce a proteggere e ripristinare l’elasticità la pelle favorendo la scomparsa delle smagliature. Usatelo come una crema applicandolo prima di andare a dormire.

Limone

Il segreto vero però è il limone: il suo succo, puro, applicato su smagliature e cicatrici (ed abbinato al gel di aloe vera) ha un effetto sbiancante e aiuta il corpo a produrre il collagene, in grado di migliorare l’aspetto di questo inestetismo.

Olio di cocco

Infine, l’ultimo rimedio della Nonna per le smagliature è l’olio di cocco, che se massaggiato sulle zone interessate, è curativo sulle smagliature grazie alle sue proprietà emollienti, che rendono la pelle setosa ed elastica. Pare che questi rimedi, biologici e decisamente low cost siano davvero efficaci, per cui provarli, prima di assumere dei farmaci anti smagliature, dovrebbe essere d’obbligo.

Summary
Rimedi della nonna per combattere le smagliature
Article Name
Rimedi della nonna per combattere le smagliature
Description
Rimedi della nonna per combattere le smagliature, i rimedi naturali
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply