rimedi-nonna-smagliature

Rimedi della nonna per combattere le smagliature

 

rimedi-nonna-smagliature

Uno degli incubi estetici peggiori delle donne sono le smagliature (cosa sono scientificamente ce lo spiega Wikipedia qui). Partiamo dicendo che, una volta formatesi, è pressochè impossibile debellarle e farle scomparire in via definitiva, ma è altrettanto vero che vi sono dei rimedi naturali efficaci, che aiutano, se usati quotidianamente, a migliorare notevolmente il loro aspetto.

Le smagliature possono formarsi anche in conseguenza ad una gravidanza (come spiegato su questo sito), oltre che per dimagrimenti o aumenti di peso improvvisi, ma la loro cura è uguale, indipendentemente dalla causa della loro insorgenza.

Per combatterle è necessario assumere alimenti ad alto contenuto di vitamina C, affinchè essi aiutino la pelle a rimanere elastica e compatta, e praticare dell’attività fisica, ma in aggiunta è bene associare altre “terapie d’urto”.

L’utilizzo di aloe vera si rivela utile non solo per le scottature, ma anche per le smagliature, in quanto pare essere una mano santa per l’elasticità della pelle; non unge, il suo assorbimento è rapido e ciò la rende una perfetta crema corpo quotidiana adatta a tutte le stagioni.

Con l’aloe poi, è possibile preparare una lozione anti smagliature. Basta frullare 300 ml di olio (l’extra vergine di oliva va benissimo) a 150 ml di aloe vera, aggiungendo il liquido di 5 capsule di vitamina A e quello di 7 capsule di vitamina E. Può essere tenuta in frigorifero per tre settimane al massimo e deve essere applicata nelle zone critiche, in abbinamento all’aloe vera da sola. Questa lozione funziona non solo a minimizzare le smagliature, ma anche a prevenirle.

Il segreto vero però è il limone: il suo succo, puro, applicato su smagliature e cicatrici (ed abbinato al gel di aloe vera) ha un effetto sbiancante e aiuta il corpo a produrre il collagene, in grado di migliorare l’aspetto di questo inestetismo.

Infine, un altro aiuto è dato dall’olio di cocco, che se massaggiato sulle zone interessate, è curativo sulle smagliature grazie alle sue proprietà emollienti, che rendono la pelle setosa ed elastica. Pare che questi rimedi, biologici e decisamente low cost siano davvero efficaci, per cui provarli, prima di assumere dei farmaci anti smagliature, dovrebbe essere d’obbligo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto