Rimedi classici di una nonna 2.0

 

olio-rimedinonna

Quando si parla di salute e alimentazione i consigli e gli ingredienti classici usati dalle nonne sono quelli che, anche a distanza di decenni, si rivelano i più utili e i più sani.

Uno degli elementi cardine della dieta mediterranea e uno dei prodotti che costituiscono un vanto della produzione italiana è sicuramente l’olio extravergine d’oliva. In diversi post in questo sito abbiamo già parlato di come i consigli delle nonne siano utili in cucina e nella nostra dieta. Essendo un elemento fondamentale in qualsiasi ricetta e un prodotto che non manca mai in qualsiasi cucina l’olio d’oliva deve inoltre essere sempre controllato, garantito e certificato.

Moltissime nonne fino a qualche anno fa si rifornivano di olio di oliva direttamente dal loro frantoio di fiducia in modo che il prodotto utilizzato per le loro ricette fosse sempre fresco, di origine controllata e spesso a chilometri zero.

La continua urbanizzazione del paese però ha un po’ fatto perdere questo rapporto diretto tra produttore e consumatore e quindi anche le nonne si sono dovute adattare al fatto di andare a fare la spesa al supermercato e dover quindi scegliere tra prodotti di derivazione industriale.

Ma ecco in questo caso che internet e la tecnologia ci vengono incontro! Molti frantoi dalla tradizione antichissima come ad esempio il frantoio Gentili della Tuscia laziale offrono il loro olio d’oliva extravergine biologico direttamente acquistabili dal loro sito, garantendo e descrivendo accuratamente tutto il processo di produzione di quello che è un olio d’oliva biologico dalla tradizione antichissima ma con tutte le garanzie e le certificazioni attuali.

Comprare il proprio olio d’oliva online è comodo ed economico e, soprattutto per le nonne che hanno difficoltà ad effettuare spostamenti il fatto di farsi recapitare un prodotto di fiducia direttamente a casa può diventare un aiuto non indifferente.

Le proprietà nutrizionali dell’olio d’oliva sono innumerevoli e importantissime: tra le più importanti è utile ricordare quelle antitumorali, antiossidanti e contro la formazione dei radicali liberi. Un olio d’oliva biologico inoltre blocca l’insorgere di patologie cronico-degenerative, protegge dalle malattie cardiovascolari e aumenta i livelli di colesterolo “buono” (HDL) abbassando contemporaneamente quelli di colesterolo “cattivo” (LDL).

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto