Insalata Indivia: Proprietà e Consigli in Cucina

Insalata Indivia: Proprietà e Consigli in Cucina

L’Indivia è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae, piccolo, pallido, a forma di “sigaro” e con un gusto particolare amaro che lo rende diverso dal resto degli ortaggi verdi. Questa pianta è legata alla cicoria e alla scarola.

Proprietà curative della cicoria Indivia

L’Indivia ha pochissime calorie (solo 77,8 kcal per 100 grammi di alimento). Quindi è un grande alleato per perdere peso. Il suo componente principale è l’acqua e il suo contenuto di carboidrati, proteine e grassi è molto basso, il che lo rende un alimento ideale se si segue una dieta. Richiede anche una buona quantità di fibra che aiuta a regolare il transito intestinale.

L’indivia contiene intibina, una sostanza amara che stimola il funzionamento del fegato e favorisce la digestione dei grassi.

Per quanto riguarda la salute delle donne, in particolare l’indivia aiuta in tre punti:

  • la sua ricchezza di potassio, che aiuta a combattere ritenzione di liquidi,
  • acido folico, che previene l’anemia,
  • carotenoidi, che sono responsabili di “coccolare” la pelle.

Raccomandazioni con indivia

Acquisire i prodotti che sono pulite e senza lividi. Dovrebbe essere bianca, tranne le punte delle foglie, dove è preferibile avere un verde liscia e brillante. Evitare le macchie scure o foglie rugose e/o appassite. Non esporre l’Indivia alla luce diretta del sole.

Conservare tra cinque e sette giorni in un sacchetto di plastica forata in frigorifero. Non è consigliato congelare indivia perché, anche se le loro sostanze nutritive rimarranno intatte, il ghiaccio alterà il gusto e la consistenza del vegetale.

 Consigli di cucina con indivia

Per ridurre la sua amarezza, si consiglia di lasciare pochi minuti indivia sotto l’acqua corrente e asciugarla con carta da cucina. Dopo il taglio alla base del tronco separare le foglie. Per ridurre ulteriormente l’amarezza, si consiglia di tagliare le foglie in maniera molto sottile, quindi il sapore non sarà così pronunciata, inoltre mescolate in insalata con indivia, carote, tonno e uovo. Indivia è deliziosa combinato con mela e pera tagliata a fette e con l’aggiunta finale di noci.

Deve essere preparata all’ultimo minuto, così da non scurire le foglie all’esposizione con l’aria.

La cicoria Indivia può essere cucinata con prosciutto e formaggio e conditi con della besciamella, con un po’ di pomodoro o un po ‘di formaggio grattugiato, vedrete piacerà a tutti anche ai Bambini.

Indivia Con Ricotta

Ricetta con Indivia:

Ingredienti:

Preparazione:

  • Lavare l’indivia in acqua fredda e scolare, tagliare le estremità
  • In una ciotola mescolare formaggio, (acciughe) e noci tritate
  • Spalmare la salsa ottenuta all’interno dell’insalta, così da ottenere delle piccole “barchette”
  • Si otterrà così un delizioso Spuntino con poche calorie.

Fonti-> alimentos – Recetasdesu

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply