I rimedi naturali della Nonna contro le macchie

Una delle cose che vengono più chieste alla Nonna, è come smacchia i vestiti con rimedi naturali. La Nonna nel suo libro Mastro, ha rimedi per tutti i gusti. Oggi la Nonna vi proporrà i suoi rimedi naturali contro undici tipi di macchie diverse.

  • Macchie di ruggine:Qualche goccia di limone sulla macchia. Lavare normalmente.
  • Macchie di sangue: Bacinella d’acqua fredda, due pugni di sale grosso, lasciare a mollo, per 20 minuti, il capo sporco di sangue. Sciacquare e lavare normalmente.
  • Macchie di rossetto: Versare dell’aceto bianco sulla zona sporca di rossetto, lasciare agire per circa 5 minuti, sciacquare e lavare normalmente.
  • Macchie di fango: Lasciate asciugare i panni sporchi di fango, passare bene la spazzola per abiti. Se la macchia è ancora ben presente, versare un pò di aceto bianco lasciare agire per 5 minuti. Sciacquare e lavare normalmente.
  • Macchie di sudore: Mettete a bagno il campo “incriminato” in una bacinella di acqua tiepida con l’aggiunta di 1 bicchiere d’aceto aceto, sciacquare e lavare normalmente con altri capi.
  • Macchie di gelato: Versare un pò di acqua gasata sulla zona sporca di gelato, tamponare e strofinare con un panno, mettere del borotalco e lasciare asciugare. Sciacquare e lavare normalmente.
  • Macchie di vino: tre rimedi per le macchie di vino: 1- succo di limone mischiato a del Sapone liquido, lasciate agire per 10 minuti; 2- Versate del latte bollente sulla macchia, ricoprire la macchia con del borotalco, fate asciugare bene; 3- ricoprite la macchia di sale, lasciate agire per circa 5 minuti. In tutti e tre i casi, sciacquare con cura e lavare normalmente.
  • Macchie d’inchiostro: Versare qualche goccia di limone sulla macchia d’inchiostro, lasciate agire per qualche minuto, sciacquate e lavate normalmente.
  • Macchie di gomme da masticare: Applicare sulla gomma da masticare del ghiaccio e lasciarlo sciogliere, staccare la cicca “congelata”. Sciacquare e lavare normalmente.
  • Macchie di grasso: create un mix di farina bianca e fecola, applicate sulle macchie di grasso, lasciate agire per 10 minuti. Sciacquate e lavate normalmente.
  • Macchie di pomodoro: Se la macchia è fresca, applicare del borotalco, lasciare asciugare e poi sciacquare con acqua calda e Sapone. Se la macchia di pomodoro è secca, mischiare acqua e bicarbonato, così da realizzare un composto denso, applicare sulla macchia e lasciare agire per circa 5 minuti, sciacquare e lavare normalmente.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Ti potrebbero Interessare Anche:

aprile-rimedinonna

Aprile

Il sole Nel mese, il giorno aumenta di un'ora e 27 minuti. A fine aprile, rispetto al primo gennaio, le giornate saranno più lunghe di cinque ore e un quarto. A metà mese il sole sorgerà alle 5.40 … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Noci_salsa

Le proprietà nutrizionali e curative della Frutta secca

La frutta secca come le noci, le nocciole, i pinoli e altri alimenti sono considerati prodotti con alto contenuto energetico per il corpo. Ecco alcuni dati che vi potranno aiutare per integrare la … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

aloe_vera_scottature_solari

Rimedi Naturali a base di Aloe Vera

L'aloe vera ha la reputazione di essere una pianta medicinale miracolosa, risalente a migliaia di anni fa. Con più di 250 specie diverse della pianta che cresce nelle regioni aride in Africa, Asia, … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Speak Your Mind

*

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus