Cipolla: Proprietà, Rimedi Naturali e Ricette della Nonna

 

Cipolle

E’ una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle liliacee. La cipolla è un vegetale che ha un bulbo sferico con strati concentrici. I fiori sono piccoli e molto numerose e sono generalmente di colore bianco o rosa e sono raggruppati alla fine del gambo. I frutti sono  minuscole capsule, riempite con un grande numero di sottili semi neri.

La Cipolla è originaria dell’Asia Centrale e veniva usata dall’uomo per la sua alimentazione fin dai tempi preistorici. Gli Egiziani la consideravano come pianta sacra, mentre gli Ebrei, i Greci e i Romani la coltivavano e ne facevano largo uso come pietanza, come condimento e come pianta medicinale. La cipolla veniva anche coltivata su terrazze e balconi, per  allontanare le mosche e zanzare.

Proprietà curative

La cipolla è una delle piante più benefiche per l’uomo per le sue proprietà nutrizionali e per la guarigione. La cipolla è usata esternamente molto bene in caso di ustioni , ferite, geloni, foruncoli e macchie rosse sul viso. Allevia anche i dolori reumatici e nevralgici nel sangue dal naso, crampi e svenimenti delle donne quando soffrono di isteria.

Quando viene ingerita, è consigliata per lo stomaco debole ed è ottima per le sue proprietà diuretiche.  Utilizzata anche per alleviare la fatica e ottima respirare meglio in caso di congestione nasale, per espellere i vermi dei bambini, per dissipare il suono delle orecchie.

Rimedi popolari e cipolla

Contro i Dolori reumatici: Contro i dolori reumatici e nevralgici, fare un infuso di cipolla e applicarlo, utilizzando una garza, sulle parti interessate.

Contro l’insonnia: In caso di insonnia, preparate un piatto di insalata di cipolla con olio d’oliva, limone e un po ‘di sale.

Mangiatelo a cena e vi aiuterà ad avere un sonno profondo e riposante.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Un commento

  1. ANTONELO

Lascia un messaggio alla Nonna