Cipolla: Proprietà, Rimedi Naturali e Ricette della Nonna

Cipolle

E’ una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle liliacee. La cipolla è un vegetale che ha un bulbo sferico con strati concentrici. I fiori sono piccoli e molto numerose e sono generalmente di colore bianco o rosa e sono raggruppati alla fine del gambo. I frutti sono  minuscole capsule, riempite con un grande numero di sottili semi neri.

La Cipolla è originaria dell’Asia Centrale e veniva usata dall’uomo per la sua alimentazione fin dai tempi preistorici. Gli Egiziani la consideravano come pianta sacra, mentre gli Ebrei, i Greci e i Romani la coltivavano e ne facevano largo uso come pietanza, come condimento e come pianta medicinale. La cipolla veniva anche coltivata su terrazze e balconi, per  allontanare le mosche e zanzare.

Proprietà curative

La cipolla è una delle piante più benefiche per l’uomo per le sue proprietà nutrizionali e per la guarigione. La cipolla è usata esternamente molto bene in caso di ustioni , ferite, geloni, foruncoli e macchie rosse sul viso. Allevia anche i dolori reumatici e nevralgici nel sangue dal naso, crampi e svenimenti delle donne quando soffrono di isteria.

Quando viene ingerita, è consigliata per lo stomaco debole ed è ottima per le sue proprietà diuretiche.  Utilizzata anche per alleviare la fatica e ottima respirare meglio in caso di congestione nasale, per espellere i vermi dei bambini, per dissipare il suono delle orecchie.

Rimedi popolari e cipolla

Contro i Dolori reumatici: Contro i dolori reumatici e nevralgici, fare un infuso di cipolla e applicarlo, utilizzando una garza, sulle parti interessate.

Contro l’insonnia: In caso di insonnia, preparate un piatto di insalata di cipolla con olio d’oliva, limone e un po ‘di sale.

Mangiatelo a cena e vi aiuterà ad avere un sonno profondo e riposante.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Pages: 1 2

Ti potrebbero Interessare Anche:

krampampuli

Krampampuli: una bevanda natalizia ungherese

Durante i suoi viaggi di piacere, la Nonna si è imbattuta in una bevanda dal nome alquanto bizzarro: stiamo parlando del Krampampuli, una bevanda natalizia diffusa in Ungheria e della quale ci … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Dieci Idee Regalo della Nonna

Dieci idee regalo, con tema in Cucina, per Natale

Di seguito la Nonna vi riporta un sito di idee regalo per gli amanti della cucina, ma non solo. Troverete idee semplici e economiche, ma anche idee originali e idee  leggermente "costose",  siamo … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Mandorle_panforte_rimedi_della_nonna

Il Panforte della Nonna

Ingredienti per 4 persone: 300 gr Zucchero 260 gr Candito Nero 200 gr. Mandorle 180 gr. Farina tipo 00 120 gr Di noci (pesate senza guscio) 40 gr Scorza D'arancia Candita 3 1/2 gr. … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Speak Your Mind

*

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus