Topinambur: proprietà e ricette

Topinambur

Come possiamo godere di ciò che non sappiamo? Hai probabilmente visto più volte i loro bellissimi fiori gialli, ma potresti non aver mai sospettato che le radici di questi fiori possono far parte degli ingredienti nella vostra cucina. Per molti, questa pianta non è nota, ma ha un sapore delizioso e si può preparare in molti modi. Ha anche proprietà molto interessanti sia per la salute che per la bellezza.

Proprietà del Topinambur:

  • Diuretico, molto adatto per le persone con reumatismi, ritenzione idrica o diabete .
  • Contiene l’80% di acqua
  • Il contenuto nutrizionale è di circa il 15% di proteine, il 9% di zuccheri o carboidrati e 4% di fibre. Ha pochissimo grasso, solo l’1%, ma sono ricchi di varie vitamine e minerali.
  • Non contiene amido.
  • E’ in grado di combattere i gas in eccesso
  • Contiene inulina, un carboidrato complesso di catene molecolari di fruttosio (una forma di zucchero che si trova nella frutta).
  • Il Topinambur è conosciuto anche come carciofo di Gerusalemme.

Si distingue per i suoi fiori gialli, è parente dei “girasoli”. La sua radice ha una forma allungata e annodata, misura circa 10 centimetri e il colore varia dal bianco al rosso o viola o marrone. La struttura è molto simile a quella di patata. Ha un sapore leggermente dolce. Appartiene alla stessa famiglia dei carciofi.

Questa pianta fiorisce spesso in giardini e ambienti di norma decorativi, e molti non sono consapevoli che i suoi tuberi sono una delizia.

La sua coltivazione risale ai tempi dei nativi americani (indiani d’America), molto prima della colonizzazione europea. E’ conosciuto anche come topinambur, turma, carciofo di Gerusalemme, patate dolci, tartufo d’acqua, Dolce Tupinamba , ecc.

Parti e forme di consumo:

La parte commestibile di questa pianta sono le radici (tuberi), che possono essere consumati bolliti o in salamoia.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Pages: 1 2

Ti potrebbero Interessare Anche:

settembre-rimedinonna

Settembre

Il sole In settembre la durata del giorno diminuisce di un'ora e mezza. A metà mese il sole sorgerà poco dopo le 6 e tramonterà verso le 18:40. Proverbi e credenze popolari Aria … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Congestione Nasale

Rimedi Naturali della Nonna contro la congestione nasale

Soffiare il naso in continuazione, far fatica a respirare e a sentire gli odori che vi circondano, sono i primi segni che siete stati colpiti da congestione nasale (infiammazione nella regione … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Alimenti Contenenti la Vitamina K

Tutto Sulla Vitamina K

Dopo avervi parlato della vitamina B e della vitamina C passiamo adesso alla vitamina K, un elemento essenziale nella sintesi di moltissime proteine che intervengono sia nella coagulazione che … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Speak Your Mind

*

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus