I brodi fatti in casa fanno bene alla salute: consigli, benefici e ricette

Non c’è niente di meglio di un buon brodo caldo, sia per riscaldare il corpo e l’anima nelle fredde sere invernali, sia per guarire da acciacchi e malattie. Di pollo, di manzo, di ossa o vegetale, in questo articolo la Nonna ti mostrerà le migliori proprietà benefiche del brodo, e ti darà un paio di ricette segrete che ti permetteranno di farlo in casa con la massima facilità.

Benefici per la salute del brodo

Ormai è risaputo che il brodo fa bene alla salute. Dei tanti benefici che porta con sè questo fantastico cibo, ho scelto di descrivertene 4.

Allevia il dolore delle articolazioni

Invecchiando, il collagene delle articolazioni inizia a deteriorarsi. I medici raccomandavano integratori di glucosamina per aiutare la salute delle ossa (specialmente per chi soffre di artrite), ma ora lo sguardo si rivolge al brodo di ossa. Come funziona? Quando il brodo cuoce, tira fuori la gelatina dalle ossa, e questo è il motivo per cui a volte si solidifica in frigorifero: le ossa hanno fornito una gelatina naturale per addensare il liquido. Ma quando bevi il brodo, il tuo corpo assorbe tutta la gelatina. Rafforza le ossa e promuove la salute delle articolazioni fornendo un rivestimento simile a un cuscino, che integra il collagene naturale e aiuta le articolazioni a scivolare senza attrito.

Aiuta l’intestino debole

Quando i rivestimenti intestinali sono deboli, molti cibi diventano indigeribili, poichè causano “perdite” di tossine e batteri nel flusso sanguigno. Molte persone credono che questa sia una causa di intolleranze alimentari e allergie, ma ci sono molti di ingredienti naturali che possono aiutare a guarire il corpo in casi come questi, tra cui il brodo. Il brodo è infatti pieno di amminoacidi, i mattoni che aiutano a prevenire l’infiammazione nel tratto digestivo e aiutano la crescita di probiotici sani. Inoltre, il brodo è facilmente digeribile e, a differenza delle fonti di cibo più complesse, la sua natura calmante favorisce la salute dell’intestino assorbendo facilmente vitamine e minerali.

brodo visto dall'alto su sfondo nero

Rafforza il sistema immunitario

Il brodo da bere è noto per migliorare in generale il sistema immunitario. Chi beve brodo spesso è meno propenso a contrarre il comune raffreddore o l’influenza. Questo è probabilmente il risultato della guarigione dell’intestino, poiché un intestino malsano fa sì che il sistema immunitario rilasci anticorpi che attaccano il tessuto sano in una risposta autoimmune. Quando l’intestino viene ripristinato, vengono ripristinate le risposte immunitarie naturali. Non solo, ma il brodo viene associato a un miglioramento dell’umore, dei livelli energetici e di un sonno sano. Tutto ciò contribuisce a mantenere il tuo corpo in perfetta forma, in grado di prevenire disturbi comuni.

Per la bellezza di pelle e capelli

Il collagene è responsabile della pelle sana e dei capelli lucenti. Quando il corpo non ne ha la giusta quantità, il tessuto connettivo si deteriora e si trasforma in cellulite, e tutti noi sappiamo che la cellulite è il nemico! Molte persone perdono peso quando iniziano a bere brodo con costanza, perché il livello di cellulite si riduce. L’aumento di collagene riduce anche i segni dell’invecchiamento, come rughe e gonfiore intorno agli occhi.

un cucchiaio di carne di pollo in brodo

Brodi fatti in casa della Nonna

Alla base della cucina della Nonna ci sono molti “segreti“, uno di quelli più importanti e che gli danno maggiori soddisfazioni nei suoi piatti sono i brodi fatti in casa. Possono essere utilizzati da soli, oppure come base per moltissime ricette.

Brodo di manzo

Si conserva 5 giorni in frigorifero, oppure per massimo 3 mesi nel congelatore.

Ingredienti

  • 1,5 kg di ossa di manzo o di vitello, meglio se con il midollo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cipolle
  • 3 carote
  • 1 finocchio grande
  • Un bicchiere di passata di pomodoro
  • 100gr di funghi champignon
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di timo
  • 1 cucchiaino di pepe nero in grani

Preparazione: tagliate le ossa in pezzi di 6-7 cm, nel frattempo pelate e lavate le verdure, e tagliatele a pezzetti. Preriscaldate il forno a 220°, e posizionate le ossa in una teglia da forno, bagnandole con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Lasciate arrostire le ossa per 30 minuti, giratele e lasciatele nuovamente per 30 minuti.

Prendete una pentola grande, e scaldate bene l’olio e fate rosolare a fuoco vivace tutte le verdure. Una volta che sono dorate, versate il bicchiere di passata di pomodoro e lasciate sul fuoco per 2 minuti, quindi incorporate le ossa, calde, e versate circa 2,5 litri di acqua per coprire il tutto e abbassate la fiamma.

Una volta che l’acqua è stata portata ad ebollizione, mescolate con cura, aggiungete i funghi, l’alloro, il timo e il pepe in grani e mescolate. Lasciate bollire, a fuoco basso, per circa 8 minuti, quindi spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche minuto. Filtrate con un colino a maglie fini e conservate in frigorifero o nel congelatore.

Brodo vegetale

Come il brodo di manzo, si conserva 5 giorni in frigorifero, oppure per massimo 3 mesi nel congelatore.

preparazione del brodo vegetale con pentola

Ingredienti

  • 3 cipolle
  • 1 porro
  • 3 gambi di sedano
  • 7 carote
  • 1 testa d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di pepe bianco
  • Rametti di timo, basilico, prezzemolo, coriandolo, dragoncello legati insieme con dello spago da cucina
  • 200ml di vino bianco secco
  • Sale e pepe nero (qb.)
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione: Pelate e tagliate a pezzetti tutte le verdure, e mettetele in un pentolone con l’aglio, il pepe bianco e la foglia d’alloro, coprite con circa due litri d’acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate bollire lentamente per 20 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete il mazzetto aromatico, il vino bianco e regolate con sale e pepe nero. Infine, mettete il brodo in frigo per una notte (8/9 ore), filtrate con un colino a maglie fini e conservate in frigo o nel congelatore.

Summary
I brodi fatti in casa fanno bene alla salute
Article Name
I brodi fatti in casa fanno bene alla salute
Description
I brodi fatti in casa fanno bene alla salute: consigli, benefici e ricette
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply