Tutto sulla Vitamina C

La vitamina C – Una spremuta d’Arancia al giorno, integra molta Vitamina C

I benefici della vitamina C

Cosa può fare la vitamina C per la tua salute?

La vitamina C è una dei nutrimenti più sani ed efficaci, dicono gli esperti. Potrebbe non essere la cura per il semplice raffreddore (anche se se si pensa che aiuti contro complicazioni più serie. Ma i benefici della vitamina C possono includere la protezione contro carenze nel sistema immunitario, problemi cardiovascolari, problemi di salute prenatale, problemi oculari, e anche legati alla pelle.

Uno studio recente pubblicato in Seminari In Medicina Preventiva e Alternativa che considerava più di 100 studi su 10 anni rivelava una lista di benefici in crescita della vitamina C.

“La vitamina C ha ricevuto un grande tasso di attenzione, e con le giuste motivazioni. Alti livelli di vitamina C nel sangue possono essere gli indicatori di una salute di ferro”, dice il ricercatore Mark Moyad, MD, MPH, dell’Università del Michigan. “Più studiamo la vitamina C, più aumentiamo la nostra consapevolezza di come si differenzia nel proteggere la nostra salute, dall’ambito cardiovascolare, al cancro, salute oculare [e] l’immunità per vivere più a lungo”.

“Ma”, fa notare Moyad, “il dosaggio ideale potrebbe essere più alto rispetto al consenso dietetico raccomandato”.

Quanta vitamina C serve?

La maggior parte degli studi di Moyad e dei suoi colleghi ha esaminato che sono sufficienti 500 milligrammi di vitamina C al giorno per avere risultati. Questo è di gran lunga superiore all’RDA di 75-90 milligrammi al giorno per gli adulti. Quindi a meno che tu non mangi una vasta quantità di frutta e verdura, potresti avere bisogno di un supplemento di vitamina C per guadagnare tutti i benefici, afferma Moyad. Suggerisce di assumere 500 milligrammi al giorno, oltre a mangiare cinque porzioni di frutta e verdura.

“Non è una consuetudine per la maggior parte della gente mangiare le portate di frutta e verdura richieste per una base consistente, base in cui un supplemento al giorno è sicuro, efficace e facile da assumere”, dice Moyad. Fa inoltre notare che solo il 10% o 20% degli adulti assume le nove porzioni di frutta e verdura necessaria a livello giornaliero.

Moyad sostiene che  non ci sia alcuna controindicazione assumendo un supplemento di 500 milligrammi, ecco per alcuni tipi che potrebbero irritare lo stomaco. Ecco perché lui raccomanda di assumere una forma di vitamina non-acida e non trattata.

“Il limite massimo per la salute di vitamina C è 2000 milligrammi al giorno, e ci sono molte testimonianze con grande chiarezza che dimostrano il fatto che assumere 500 milligrammi al giorno è sano”, dice.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Pages: 1 2 3 4 5

Ti potrebbero Interessare Anche:

Piadine al Forno

Piadine al Forno fatte in casa

Oggi abbiamo preparato delle ottime e gustose piadine fatte al forno. La ricetta è semplice, veloce e di sicura riuscita. Partiamo con Gli Ingredienti per 1250 g: Acqua -> 450 ml; olio … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

limoni_della_nonna

Rimedi a base di limone per la cura e la salute della persona

Invece di spendere un sacco di soldi per la cura dei capelli e in prodotti di bellezza, esistono soluzioni efficaci a basso costo, che potrebbero essere più vicine di quanto si pensi. Il limone ha il … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Rimedi_nonna_contro_zanzare

Rimedi della Nonna in Pillole: anti zanzare al naturale

Anche se l'estate sta finendo, le zanzare sono ancora presenti e fastidiose. Qualche rimedio naturale della nonna per tenerle lontane: Mettete in un recipiente a fondo piatto 5 cucchiai di … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Speak Your Mind

*