La ricetta della Nonna per un pane fatto in casa d’altri tempi

I nostri nonni sapevano come fare il pane a casa, ma oggi questa tradizione sembra andata perduta. Il pane è uno dei più antichi cibi artigianali dell’umanità, e farlo da soli non è soltanto possibile, ma è anche spesso rilassante e delizioso.

In questo articolo la Nonna vi spiegherà alcune delle basi e delle tecniche, della chimica e della superstizione dietro un ottimo pane fatto in casa, per rendere un po’ meno intimidatoria l’idea di mettere le mani nella pasta.

Le basi

Per iniziare diamo uno sguardo alle quattro tappe principali per fare il pane da soli a casa:

Impastare

L’impasto è quella cosa facciamo quando prendiamo i nostri ingredienti – in questo caso farina, acqua, sale e lievito – e li uniamo facendoli diventare una pasta. Si può fare a mano oppure facendo uso di un apparecchio come la planetaria. Se non sapete di cosa stiamo parlando, ecco un sunto:

  • Planetaria cos’è: una macchina impastatrice, usata in ristoranti, laboratori ma anche a casa. Serve per montare, amalgamare ed impastare
  • Planetaria prezzi: naturalmente dipendono dalla marca o dal modello, per dare un intervallo diciamo da 80 euro in su (molto in su per i modelli professionali)
  • Planetaria cosa preparare: si può preparare il pane, ma anche alcuni impasti per dolci come pastafrolla o muffin, oppure la pizza.
  • Planetaria vantaggi: fa il lavoro sporco al posto nostro!

Dare la forma

Dovete far riposare l’impasto, in modo che il lievito mangi gli zuccheri dalla farina, e tiri fuori gas e alcool. Questo serve a far aumentare di dimensione il pane, e al contempo dargli un bel sapore. E’ tutta questione di nutrire e curare la pasta, a poco a poco. Quando gli date la forma, modellate l’impasto facendolo assomigliare ad una pagnotta rotonda.

Cuocere

Cominciate dando dei pugnetti all’impasto che abbiamo nutrito e amato, più e più volte, e poi buttatelo nel forno ben caldo. Ciò che uscirà dal forno dovrebbe essere arioso, croccante e delizioso.

Conservare e mangiare

Mangiate il pane. Lo avete fatto in casa, ve lo meritate. Quello che vi avanza si conserva in freezer, o all’aria aperta per un paio di giorni al massimo, poi diventerà duro.

Gli ingredienti del pane fatto in casa

La seguente formula a quattro ingredienti produce due pagnotte di pane fatto in casa dalla crosta croccante. Usate farina bianca e solo lieviti commerciali.

    • Un chilo di farina
    • 750 ml di acqua
    • 20 g di sale
    • 10 grammi di lievito fresco

Procedimento

Combinate la farina e l’acqua, a mano o nella planetaria, fino a che non avrete ottenuto una pasta uniforme. Datele la classica forma a pagnotta e coprite con un canovaccio o con pellicola trasparente per 30 minuti.

Aggiungete il sale insieme al lievito e mescolate a bassa velocità o a mano fino a che non avrete ottenuto, di nuovo, una pasta uniforme. Con la planetaria, mescolate a velocità medio-alta fino a quando l’impasto non sarà elastico e rimbalza in parte indietro.

Lavorando con le mani unte, trasferite delicatamente la pasta, facendo attenzione a non strappare la sua superficie, in una ciotola leggermente oliata e coprite con un involucro di plastica. Lasciare che la pasta rimanga a temperatura ambiente per 30 minuti.

Scoprite l’impasto e ripiegate a metà, facendo attenzione a non comprimerlo troppo. Rimettete l’involucro di plastica e lasciate riposare fino a quando la pasta non sarà aumentata in volume per metà, circa 1 ora e mezzo dopo.

il pane fatto in casa

Trasferite la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato. Utilizzando un coltello, dividete la pasta a metà e formate due palle. Infarinatele, copritele con un asciugamano e lasciate riposare per 15 minuti.

Riformate due palle di pasta, piegando l’impasto sotto di sé per creare una superficie liscia con una cucitura sul fondo. Lasciate riposare sulla superficie di lavoro, fianco a fianco, per 5 minuti. Trasferite ciascuna palla in una ciotola o in un cestello rivestito con un panno di lino leggero o una semplice tovaglia da cucina. Fate raffreddare o conservate in frigo fino quando l’impasto non sarà quasi raddoppiato, circa un’ora dopo. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 260 gradi.

Rimuovete la pagnotta dal frigorifero e girate delicatamente nel forno. Con un coltello, segnate la superficie intera della pasta con 2 linee parallele, mentre con una bottiglia spray piena d’acqua, spruzzate leggermente la superficie della pasta. Coprite e cuocete per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 230 gradi e cuocete per altri 15 minuti, o comunque fino a quando la crosta non sarà marrone scuro.

Trasferite infine il vostro pane fatto in casa in un luogo asciutto, lasciate raffreddare per almeno 1 ora prima di tagliarlo e servitelo in tavola!

Pane integrale fatto a mano

Una volta la Nonna faceva il pane fatto a mano in casa, casualmente oggi mi è tornata in mano la ricetta, che ho pensato subito di condividere con voi. Dicevo una volta perché oggi la Nonna si è evoluta, e ha comprato la macchina per fare il pane; ebbene si anche la nonna si è lasciata “stregare” dalla tecnologia, ma vi dirò la macchina del Pane è un acquisto che la Nonna farebbe ogni giorno, comoda, veloce, facile da pulire e in particolare le permette di fare altro mentre il pane si sta preparando.

Ingredienti

      • 380 gr d’acqua calda
      • 1/2 cucchiaino di miele
      • 12 gr di lievito di birra fresco
      • 150 gr di farina di farro
      • 250 gr di farina di segale
      • 100 gr di farina di segale integrale
      • 70 gr d’olio d’oliva
      • 12 gr di sale

Preparazione: Sciogliere il miele in una tazza un po’ d’acqua tiepida, aggiungere il lievito e stemperare con cura, e coprire la tazza con un piattino. Lasciare riposare per 30 minuti.

Mischiate le farine con cura, e create un “vulcano” per l’impasto (tenete da parte un po’ di farina mischiata, circa 100 gr, aggiungete al centro del “vulcano” olio extravergine d’oliva, la soluzione di miele e lievito ed un goccio d’acqua; Iniziate a lavorare gli ingredienti con calma e omogeneamente e aggiungete un po’ alla volta acqua tiepida e la rimanente farina. Continuate a lavorare la pasta fino a quando non si attaccherà sulle dita.

Mettete la palla dell’impasto in una terrina ampia per favorire la lievitazione, prendete un panno di cotone e umidificatelo con acqua calda; coprite la pasta con il panno di cotone, e sopra applicate un panno di lana; Lasciate riposare per circa 4 ore.

Prendete la palla e lavoratela, con calma, per circa 4 minuti (se necessario integrate con un goccio d’acqua e un pugno di farina di farro, ricoprite l’impasto e lasciatelo riposare per circa 12 ore; Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate di nuovo l’impasto per 10 minuti aggiungendo il sale e un goccio d’acqua tiepida. Integrare con altra farina, se occorre.

Dividete la pasta in 4 pezzi e date la forma che preferite (Potete anche fare delle trecce, dei grissini, o dare la forma che preferite). Adagiate il tutto su un griglia (quella che utilizzerete per il forno) e coprite con un panno umido; Accendete il forno a 220°, appena si sarà scaldato completamente mettete la vostra teglia in forno, e lasciate cuocere per 35 minuti.

Summary
recipe image
Recipe Name
pane fatto in casa ricetta della nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

3 Comments

  1. Filippo 7 Febbraio 2021
  2. VITTORIA 18 Febbraio 2021
    • Nonna Carlotta 18 Febbraio 2021

Leave a Reply