Rimedi della nonna per il meteorismo

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il meteorismo è un problema che riguarda un po’ tutti, almeno una volta nella vita. Vediamo di cosa si tratta. Innanzitutto la sintomatologia riguarda il dolore addominale e i disturbi dell’alvo (diarrea e soprattutto stitichezza).

Il gonfiore addominale è il rilascio di gas da parte del sistema digestivo attraverso l’ano. Il gas è accumulato nel tratto digestivo in due modi principali:

  • La prima aria può entrare durante il consumo o il consumo di liquidi
  • Durante la digestione sono accumulati metano, idrogeno, anidride carbonica

Le cause del meteorismo

Le motivazioni del problema sono varie e generalmente non gravi.

Allergia al lattosio

E’ l’incapacità del corpo di rimuovere lo zucchero naturale contenuto, ossia il lattosio che è un disaccaride. Si trova nei prodotti lattiero-caseari, yogurt e latte. I batteri che abitano il colon interagiscono con lattosio / zucchero indigesti e causano gonfiori e diarrea .

Escherichia coli

E’ un tipo di batterio che normalmente vive nell’intestino degli esseri umani e degli animali. Può causare infezioni intestinali. I sintomi sono diarrea, dolore addominale e febbre. In alcuni casi gravi può produrre disidratazione e insufficienza renale. Le persone con sistemi immunitari deboli e bambini sono maggiormente colpiti.

Colite

E’ l’infiammazione del colon, ma può influenzare altre parti del tratto gastrointestinale. I sintomi possono essere lievi e ignorati per molti anni e sono: dolori al basso ventre e alterazioni nella defecazione, come diarrea o stipsi. In altre circostanze possono verificarsi molto rapidamente.

Giardiasi

La giardiasi è un’infezione che colpisce il piccolo intestino, causata dai batteri Giardia. L’infezione è diffusa dal contatto (persone infette), dal cibo o dall’acqua contaminata.

rimedi contro il meteorismo

Indigestione

Ognuno di noi ha sofferto di questo malessere. Di solito si sente che il tuo stomaco è pieno e gonfio (anche con meno cibo). Ciò può causare bruciori di stomaco, nausea, gonfiore e vomito.

Fibrosi cistica

Una condizione genetica che può portare a gravi complicazioni. Può anche causare problemi nei polmoni, nel pancreas, nel fegato e nell’intestino.

Ostruzione intestinale (blocco)

Un blocco del piccolo o grande intestino. Il blocco impedisce lo spostamento di alimenti o liquidi. Può essere parziale o completo. Dà grave malessere alla zona in questione.

Iperventilazione

Una condizione in cui una persona inizia a respirare più velocemente del solito. Ciò porta ad una rapida riduzione di anidride carbonica nel corpo. Il livello ridotto di anidride carbonica restringe i vasi sanguigni che forniscono il sangue al cervello. Il flusso sanguigno diminuito porta a vertigini e formicolio delle dita.

Avvelenamento alimentare

E’ caratterizzato da nausea, vomito e diarrea . È causato da alimenti contaminati da batteri, virus o parassiti.

Sensibilità al glutine

E’ un problema causato da risposta immunitario ed è molto diffuso negli ultimi anni. Il glutine è una proteina e si trova in alcuni alimenti – frumento, orzo, segale, avena. Può anche essere trovato in alcuni farmaci e rossetti.

Leggi anche: I 10 sintomi dell’intolleranza al glutine che nessuno conosce

Malattia di Crohn

E’ una malattia caratterizzata da infiammazione nel tratto digestivo. Questa infiammazione può portare a diverse complicazioni, che possono interferire con la capacità del corpo di trattare i prodotti alimentari.

Altre cause di meteorismo

  • Calcoli renali: portano a depositi nella cistifellea e da lì portano a problemi nel tratto digestivo.
  • Pancreas infiammato: provoca dolore e gonfiore nell’addome superiore.
  • Intestino irritabile: Si riferisce all’intestino e causa disagio, gonfiore, gas, crampi, diarrea, dolore e costipazione.
  • Cisti nelle ovaie: si trovano nell’addome inferiore su entrambi i lati dell’utero. Possono anche causare problemi nello stomaco, gonfiore e gas.
  • Cancro ovarico: può anche causare gonfiore e flatulenza.
  • Ernia: si verifica più frequentemente nell’addome.

Rimedi contro il meteorismo

Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per contrastare il meteorismo.

  • Non mangiare velocemente: l’assorbimento veloce e nervoso di cibo nel tratto digestivo fa male perché entra una certa quantità di aria. Si consiglia di non bere acqua durante i pasti e masticare il cibo più a lungo e lentamente.
  • Evitare cibi e bevande gassate: soda, birra, bibite analcoliche.
  • Non fumare: anche il fumo richiede una certa quantità di aria.
  • Sostituire l’acqua 2-3 volte durante la cottura dei fagioli.
  • Restare calmi e non mangiare se si è nervosi e arrabbiati.
  • Ridurre lo stress e condurre una vita alimentare regolare con una dieta bilanciata

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi della nonna per il meteorismo
Article Name
Rimedi della nonna per il meteorismo
Description
Rimedi della nonna per il meteorismo
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto