Mangiare yogurt fa bene, ecco perchè aggiungerlo alla dieta

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Lo yogurt è un prodotto lattiero-caseario che fa parte della dieta degli esseri umani da centinaia di anni. Si ottiene attraverso la fermentazione del latte, il quale crea una coltura di batteri sani che conferiscono proprietà interessanti alla salute. Per la sua consistenza cremosa e il sapore leggermente acido, è un ingrediente utilizzato in cucina per dessert, frullati e molte altre ricette, come la torta allo yogurt oppure i muffin allo yogurt.

Tuttavia, al di là di questo, è anche un’ottima fonte di nutrienti essenziali, che ingeriti regolarmente aiutano a prevenire una serie di malattie. Ma c’è di più: il consumo moderato di yogurt non influisce sul peso corporeo perchè porta pochi grassi e molte proteine ​​e fibre di alta qualità, il cui assorbimento accelera le funzioni metaboliche. Dato che molti sono ancora all’oscuro dei suoi benefici, in questo articolo la Nonna vi spiegherà perchè mangiare yogurt fa bene, e perchè dovreste iniziare a mangiarlo più di frequente. Scopriteli!

Regola la flora intestinale

I probiotici contenenuti nello yogurt naturale hanno la possibilità di ripristinare l’equilibrio della flora intestinale per prevenire lo sviluppo di infezioni gastrointestinali e disturbi infiammatori. Queste colture di batteri sani colonizzano l’intestino e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario per prevenire la proliferazione di batteri e funghi patogeni.

Previene la diarrea

I nutrienti che contiene lo yogurt sono di supporto per ridurre il rischio di diarrea e infiammazione del colon. Le fibre naturali favoriscono una buona digestione del cibo e, insieme ai batteri sani, contribuiscono a ripristinare l’intestino dopo le alterazioni che causano questi problemi.

Leggi anche: Rimedi della Nonna per la diarrea cronica

Controlla il colesterolo

Lo yogurt naturale è uno degli alimenti che più aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, perché riduce il suo assorbimento a livello intestinale e, a sua volta, promuove l’eliminazione di quello che viene trattenuto nelle arterie. Queste proprietà sono attribuiti all’azione dei composti probiotici che, assieme alla fibra, favoriscono la decomposizione dei lipidi.

Migliora la salute dell’apparato digerente

Grazie alla sua capacità di regolare la flora batterica e il livello di acidità dello stomaco, lo yogurt è un rimedio naturale per problemi di salute dell’apparato digerente. I suoi acidi naturali regolano la produzione di succhi acidi, riducendo così il rischio di disturbi come gastrite e ulcere. Nel frattempo, le colture vive contribuiscono a contenere l’azione negativa dei batteri H. pylori, i primi responsabili delle infezioni allo stomaco.

mangiare yogurt fa bene? Certo che si!

Combatte le allergie

Le vitamine e minerali contenuti nello yogurt, insieme con i probiotici, aumentano la risposta immunitaria del corpo alla presenza di agenti e particelle che provocano allergie. Questi nutrienti riducono l’infiammazione del corpo e stabilizzano la funzione dei linfociti, che è la chiave per controllare tali condizioni.

Riduce il rischio di obesità

Sebbene lo yogurt contenga grassi e una quantità significativa di calorie, il suo consumo in piccole quantità potrebbe essere utile per la prevenzione dell’obesità. Le sue fibre naturali aiutano infatti a prolungare la sensazione di sazietà e a ridurre l’ansia che porta a mangiare troppo. Mangiare yogurt fa bene anche perchè contiene aminoacidi e acidi grassi che aiutano a incrementare le prestazioni fisiche, ottimizzando il dispendio energetico.

Previene le infezioni vaginali

Il consumo e l’applicazione esterna di yogurt è un trattamento alternativo per prevenire ed eliminare le infezioni della zona intima femminile. Le sue colture vive inibiscono la proliferazione di funghi come la candida e diminuiscono la secrezione di flusso e il prurito. I lattobacilli, un tipo di batteri presenti nel fermento, regolano la flora vaginale e creano una barriera protettiva contro lieviti e batteri.

Leggi anche: Rimedi naturali contro la candida

Rafforza la salute delle ossa

Ci sono diversi motivi per cui lo yogurt naturale è uno dei cibi migliori per proteggere e rafforzare la salute delle ossa. In primo luogo, è una fonte significativa di vitamina D, calcio e magnesio, nutrienti essenziali per mantenere alta la densità ossea. Il suo potere anti-infiammatorio diminuisce il rischio di usura precoce, e per questo mantiene le ossa forti e senza dolore. Per finire, i fermenti vivi inibiscono gli effetti negativi degli antibiotici e delle sostanze chimiche, fondamentale per impedirne il deterioramento.

Ogni quanto spesso mangiate yogurt nella vostra giornata? Se non lo fate molto spesso, provate ad aumentarne il consumo e scoprirete, oltre a quanto è buono, che fa davvero bene al benessere del vostro corpo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Mangiare yogurt fa bene, ecco perchè aggiungerlo alla dieta
Article Name
Mangiare yogurt fa bene, ecco perchè aggiungerlo alla dieta
Description
Mangiare yogurt fa bene, ecco perchè aggiungerlo alla dieta
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto