Gli spinaci fanno bene: ecco perchè mangiarli tutti i giorni

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Alcuni li odiano, mentre per molti sono una risorsa sensazionale con cui preparare frullati energetici e insalate. Per questo, parlare di spinaci significa, prima di tutto, parlare di salute e benessere: poche piante forniscono una fonte di minerali, vitamine e fitonutrienti così ricca e varia.

Tanto che gli spinaci fanno parte di una qualsiasi dieta considerata sana: sono una base nutriente essenziale per i bambini, di energia per gli adulti e di equilibrio per gli anziani, ottimi per migliorare i processi cognitivi. D’altra parte, si deve ricordare che esistono infiniti modi per consumare questo ortaggio disponibile tutto l’anno, sia in estate che in inverno.

È possibile usarli in diversi piatti, ma vi piacerà sapere che i benefici degli spinaci si conservano al meglio se consumati naturalmente: basta soltanto lavare accuratamente le foglie e poi servirli combinati con altri alimenti ricchi di vitamina C. Con un po ‘di fantasia, gli spinaci potranno entrare a far parte della vostra dieta di tutti i giorni, per fornirvi tutti i vantaggi necessari per una vita sana. Riuscirete a resistere?

Gli spinaci fanno bene alla memoria

Gli spinaci fanno parte di quella lista che il nostro cervello considera essenziale e indispensabile. Essi comprendono minerali come acido folico, vitamina A, vitamina B6, vitamina C e vari antiossidanti che prevengono deterioramento neuronale o cognitivo. Inoltre, il potassio presente negli spinaci è molto importante per aumentare il flusso di sangue al cervello, che potenzia processi di base come la memoria o la concentrazione.

Si prendono cura della vista

Gli spinaci sono una grande fonte di beta-carotene, luteina e xantene, tre tipi di antiossidanti benefici per gli occhi. Il beta-carotene aumenta il suo potenziale se si consumano gli spinaci cotti. D’altra parte, come curiosità, il loro grande contributo di vitamina A aiuta a trattare il prurito agli occhi e persino infiammazioni o irritazioni associate alle allergie.

Danno forza ai muscoli

Se state pensando di perdere peso in modo corretto e vi spaventa diventare flaccidi, non esitate: mangiate spinaci 7 giorni a settimana, nelle insalate, in qualche frullato vegetale o come meglio credete. Gli spinaci contengono infatti un elemento conosciuto come ” C0-Q102″, un tipo di antiossidante che aiuta a rafforzare i muscoli e a nutrirli con sangue ricco di ossigeno e minerali per garantire resistenza adeguata.

Vi state ancora chiedendo se gli spinaci fanno bene?

Aiutano contro l’osteoporosi

Gli spinaci sono una buona fonte di vitamina K. Questa vitamina non è così ben nota al grande pubblico, ma è molto importante poichè aiuta a “mantenere” il calcio nella matrice ossea, il che porta alla mineralizzazione del nostro scheletro tra cui anche i nostri denti e unghie. Oltre a questo, che gli spinaci sono ricchi di manganese, rame, magnesio, zinco e fosforo.

Leggi anche: Tutto sulla vitamina K.

Aumentano il metabolismo

Ogni nutrizionista raccomanda di includere nella dieta gli spinaci: la quantità di proteine che contengono è impressionante. Inoltre, essi sono facilmente digeribili e hanno un impatto molto positivo sul metabolismo, e lo accelerano. Questa energia interna che forniscono, stimola tutti i nostri sistemi a funzionare ad un livello ottimale. Inoltre, va ricordato che si tratta di un alimento saziante, ed è quindi l’ideale per aiutare a perdere peso.

Leggi anche: rimedi naturali per accelerare il metabolismo

Impediscono l’aterosclerosi

L’arteriosclerosi ha origine dall’indurimento delle arterie. Questa malattia silenziosa ma grave, è uno dei peggiori nemici delle persone. Se vi abituate a mangiare spinaci ogni giorno, potreste trarre vantaggio da un pigmento chiamato luteina, molto adatto per prevenire il verificarsi di aterosclerosi, infarti e ictus. Grazie alla luteina è possibile ridurre il colesterolo e altri depositi di grasso presenti nei vasi sanguigni.

Prevengono l’infiammazione

Gli spinaci sono ricchi di anti-infiammatori e antiossidanti, molto importanti per prevenire e trattare l’infiammazione in tutto il corpo. Come sappiamo, l’infiammazione è molto pericolosa per il cuore ed è anche associata a malattie comuni quali la gotta o l’artrite.

Come avrete capito, i vantaggi del mangiare spinaci sono molto interessanti. Vale la pena fare un piccolo sforzo e metterci un po’ di fantasia per mangiarli una volta al giorno. Solo una piccola manciata vi faranno ottenere una tonnellata di salute. Che cosa state aspettando?

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Gli spinaci fanno bene: ecco perchè mangiarli tutti i giorni
Article Name
Gli spinaci fanno bene: ecco perchè mangiarli tutti i giorni
Description
Gli spinaci fanno bene: ecco perchè mangiarli tutti i giorni
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto