Rimedi naturali della Nonna per eliminare i peli incarniti

I peli incarniti sono un fastidioso problema che si verifica quando i follicoli piliferi vengono bloccati a causa di un eccessivo accumulo di cellule morte. Ciò impedisce che i peli arrivino normalmente sulla superficie e, dato che crescono all’interno, producono una piccola infiammazione che può arrivare a provocare dolore.

Sono comuni tra coloro che hanno i capelli ricci e grossi, ma tutti possono esserne affetti almeno una volta nella vita. La loro comparsa può essere è il risultato di una depilazione, soprattutto quando viene fatta con lamette da barba o rasoi elettrici.

Fortunatamente non rappresentano un rischio per la salute e, anche se a volte possono infettarsi, sono trattati facilmente grazie ad alcuni rimedi naturali. In questo articolo la Nonna vi illustrerà i 5 migliori rimedi contro i peli incarniti, da applicare all’istante non appena notate che siete afflitti da questo problema. Provateli e non ve ne pentirete!

Farina d’avena e yogurt

Un esfoliante naturale fatto di farina d’avena e yogurt è in grado di correggere i peli incarniti, senza causare irritazione o complicazioni nella zona interessata. Le sue proprietà rimuovono le cellule morte trattenute nel follicolo e facilitano gradualmente la rimozione dei peli.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di farina d’avena
  • 3 cucchiai di yogurt bianco

Procedimento

Incorporate la farina d’avena in una ciotola e mescolate con lo yogurt fino ad ottenere una pasta spessa. Dovrete estendere questo prodotto sopra l’area interessata dai peli incarniti e strofinare con agitando delicatamente per 5 minuti. Poi lasciate riposare altri 30 minuti e risciacquate. Ripetete l’uso per 3 o 4 giorni.

Olio di jojoba e lo zucchero

Combinando questi prodotti naturali si ottiene un efficace rimedio contro i peli incarniti che crescono sotto la pelle. Entrambi puliscono la superficie del follicolo e rimuovono la pelle morta, controllando allo stesso tempo l’infiammazione.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di jojoba

Procedimento

Inumidite lo zucchero di canna con l’olio di jojoba e mescolate fino ad ottenere una pasta granulosa. Strofinate il composto sui peli incarniti e lasciate riposare per 20 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida e usate ripetutamente per 3 giorni.

rimuovere i peli incarniti non sarà più un problema grazie ai rimedi della nonna

Bicarbonato di sodio e limone

Il bicarbonato di sodio è un esfoliante naturale che aiuta a pulire e riparare la pelle. Le sue proprietà antibatteriche riducono il rischio di infezione e prevengono complicanze nelle zone colpite dai peli incarniti. In questo caso lo combineremo con del succo di limone, un ingrediente che aiuta a regolare il pH della pelle per accelerarne il recupero. Già di per sé è un prodotto esclusivamente per la notte, dato che se viene esposto al sole può causare macchie.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento

Umidificate il bicarbonato con succo di limone fino ad ottenere una pasta spessa, strofinatela sui peli incarniti e lasciate in posa 15 minuti. Sciacquate e riutilizzate 2 o 3 volte a settimana.

Leggi anche: suffumigi con il bicarbonato per tosse e raffreddore

Miele e fondi di caffè

I fondi di caffè sono utili per preparare un esfoliante naturale che oltre a rimuovere la pelle morta, riduce significativamente i peli incarniti. Gli acidi naturali aiutano a migliorare la circolazione e, grazie a questo, a controllare l’infiammazione e il prurito.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di fondi di caffè (10 g)
  • 50 g di miele

Procedimento

Combinate i fondi di caffè con un paio di cucchiai di miele per ottenere una pasta spessa e granulosa. Passate questo prodotto naturale sulle zone interessate e fate un leggero massaggio circolare. Lasciate agire 20 minuti e risciacquate. Usatelo per 2 o 3 giorni.

Leggi anche: come riutilizzare i fondi del caffè

Tè nero

Le proprietà anti-infiammatorie del tè nero possono aiutare ad alleviare il gonfiore e il rossore causato dai peli incarniti. Questa bevanda contiene una sostanza nota come acido tannico, che sulla pelle regola il pH e riduce l’ostruzione dei follicoli.

Ingredienti

  • 250 ml d’acqua
  • un cucchiaio di tè nero/li>

Procedimento

Fate bollire l’acqua e aggiungete il tè nero. Lasciate riposare circa 5 minuti e filtrate, poi immergete un panno pulito e passatelo sull’area interessata dai peli incarniti. Assicuratevi che il liquido sia più caldo possibile ed effettuate il trattamento per 5 o 10 minuti. Ripetete ogni giorno per alleviare il problema.

Siete disturbati dai peli incarniti? Provate uno dei rimedi della Nonna e direte addio a questo problema imbarazzante che colpisce la bellezza della vostra pelle!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi della Nonna per eliminare i peli incarniti
Article Name
Rimedi della Nonna per eliminare i peli incarniti
Description
Rimedi della Nonna per eliminare i peli incarniti
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply